Windows 10: il patch tuesday causa ancora problemi al Gaming. Ecco come risolverli

Se da qualche giorno, improvvisamente, anche voi state riscontrando problemi con il gaming da PC su Windows 10 non preoccupatevi, non è colpa della connessione internet instabile o delle componenti hardware che avete nel case, è colpa di Microsoft.

Tu quoque, Patch Tuesday

Microsoft, come tutti i produttori che si rispettino, tiene alla cura dei suoi prodotti ed è solita rilasciare aggiornamenti di sicurezza volti anche a migliorare prestazioni e reattività. Ci riesce sempre? Questo è un discorso a parte.

L’ultimo upgrade per Windows 10 sottoposto dalla casa di Redmond alla sua community di utenti – codice aggiornamento KB5001330 – ha si apportato fix a problematiche note, ma si è lasciato dietro una serie di “inconvenienti” che hanno colpito la maggior parte dei gamer.

Numerosi utenti hanno dato libero sfogo alle lamentele sulla pagina Reddit del Sistema Operativo, elencando problemi con le opzioni Vsync, rallentamenti generali del software, calo di Frame Rate ed in alcuni casi persino il tanto temuto Blue Screen of Death. Il tutto sia su macchine con architetture AMD che Nvidia, e con banchi di RAM ed SSD di capacità differenti.

Il denominatore comune? L’ultimo Windows Update.

Per tornare a giocare occorre disinstallare l’update di Aprile

L’unica soluzione trovata fin’ora è forse anche la più immediata: disinstallare l’aggiornamento di Aprile e ritornare ad una build di Windows precedente.

I commenti degli utenti nella sezione Reddit dedicata a Windows10

La procedura è molto semplice e può essere fatta direttamente da Windows senza sforzi. È sufficiente entrare nella scheda “Aggiornamento e Sicurezza” raggiungibile dal menu Impostazioni, e da li visualizzare la cronologia degli aggiornamenti; fatto questo sarà possibile selezionare l’ultimo update installato – il KB5001330 – e disinstallarlo.

Per il momento siamo in attesa di un nuovo fix da parte di Microsoft. Il consiglio, per chi non l’avesse ancora fatto, è quello di non aggiornare Windows ed attendere nuovi sviluppi che sicuramente non tarderanno.

Gli utenti sono in subbuglio, vogliono giocare.