Scopri se ti hanno violato l’account di facebook con questo tool

account facebook hack

Se ultimamente stiamo ricevendo chiamate strane o messaggio con dei link non esattamente affidabili potremmo essere tra le vittime di un gigantesco attacco informatico che ha per protagonista il solito Facebook.

Per scoprirlo c’è qualcosa che può venirci in aiuto. Qui sotto trovato infatti il link ad un tool che, previo l’inserimento del numero di telefono, analizza il database relativo all’attacco informatico alla ricerca di informazioni a noi collegate. Il tool è stato realizzato gratuitamente da una coppia di ragazzi italiani.

Scopri se i tuoi dati sono presenti nel dataleak di Facebook

Che è successo a Facebook?

facebook

Ad Aprile 2021 è venuto alla luce un enorme dataset di dati personali per più di 500 milioni di utenti Facebook.

Questo dataset è stato rilasciato online nei luoghi disparati online e secondo le indagini erano già alcuni mesi che questi dati fossero disponibili ad una cerchia di malintenzionati.

Questi dati comprendono:

  • ID dell’account Facebook
  • Nome e cognome
  • Genere
  • Situazione sentimentale
  • Indirizzo di casa e luogo di nascita
  • Posto di lavoro
  • Numero di telefono

Che succede se sono stato hackerato?

Se i nostri dati sono stati rubati siamo soggetti a rischi maggiori tra le odiose molestie personali e il phishing, ovvero le truffe perpetrate attraverso mezzi informatici.

Quindi, citando il tool di cui sopra, ecco cosa fare se siamo interessati da questa fuga di dati:

I dati sottratti sono pubblicamente accessibili, il che vuol dire che chiunque con un background in Informatica può avervi accesso e consultarli.

Considerato questo, l’utilizzo più probabile di questi dati sarà per operazioni di phishing di massa.

Per stare al sicuro evita di:

– aprire link sconosciuti, specialmente se ti sono stati inviati via SMS o tramite chat di messaggistica istantanea (ad esempio: Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger, Signal)

– mandare le tue credenziali personali e di lavoro a qualcuno di cui non ti fidi completamente

– fidarti di qualsiasi chiamata e/o messaggio di testo indirizzati al tuo numero di telefono

Questa violazione dati potrebbe inoltre essere usata a fini di stalking e di molestie personali. Se ritieni di essere a rischio, considera l’idea di cambiare numero di telefono.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia.

Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante.

Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

E3 2021 è ufficiale: Nintendo e Xbox partecipano, Sony chissà

nuovo gioco battletoads

Lo sviluppatore di Battletoads sta lavorando a un nuovo gioco 2D