Apple Watch 7, tutto quello che sappiamo finora, data di lancio, prezzo e caratteristiche

Apple Watch

L’Apple Watch 7 sarà probabilmente il prossimo smartwatch di fascia alta dell’azienda con sede a Cupertino, anche se potrebbe affiancarsi all’Apple Watch SE 2. Succederà all’Apple Watch 6 e, quasi sicuramente, dovrebbe presentare nuove interessanti funzionalità.

Sebbene il lancio del dispositivo è ancora piuttosto lontano e non sappiamo dirvi con esattezza quando sarà disponibile, possiamo però condividere alcune informazioni preliminari riguardanti modifiche al design e nuove funzionalità per l’Apple Watch 7.

  • Che cos’è? Il prossimo indossabile di Apple;
  • Quando sarà commercializzato? Probabilmente non prima di settembre 2021;
  • Quanto costerà? Probabilmente intorno ai $ 399/€ 449.
Apple Watch modello

Data di uscita e prezzo di Apple Watch 7

Le uniche vere voci sulla data di uscita provengono da Ming-Chi Kuo (un’analista con un buon track record per le informazioni su Apple), che ha suggerito, come riportato da 9to5Mac, che vedremo un nuovo modello di Apple Watch nella seconda metà del 2021.

Questa indiscrezione non dovrebbe affatto sorprendente, dato che da anni Apple lancia i nuovi Apple Watch a settembre, probabilmente intorno alla metà del mese. Anche il modello attualmente disponibile sul mercato, è stato commercializzato, seppur in una situazione di emergenza come quella pandemica, nel mese di settembre 2020.

Per quanto riguarda il costo, non ci sono ancora note ufficiali, ma Apple anche sotto questo aspetto è stata abbastanza coerente. L’Apple Watch 6 parte da $ 399/€ 439 e, sebbene ci siano state alcune leggere fluttuazioni nei prezzi negli ultimi modelli, ci aspettiamo che l’Apple Watch 7 costerà più o meno la stessa cifra.

Possibili caratteristiche tecniche

Non ci sono ancora informazioni rilevanti sul dispositivo; lo stesso Tim Cook ha dichiarato durante un’apparizione al podcast Outside che “c’è ancora spazio per l’innovazione e l’azienda è attenta ai nuovi sensori che potrebbe equipaggiare il nuovo smartwatch per monitorare lo stato di salute e il fitness dell’individuo”.

Ciò è in linea con le affermazioni di Ming-Chi Kuo, che ha previsto (come riportato dalla nota di MacRumors) che “il nuovo Apple Watch 2021 beneficerà di funzioni di gestione della salute innovative e di un design migliorato relativamente al fattore di forma”.

Quindi da ciò si evince che l’Apple Watch 7 potrebbe avere sia nuove funzionalità per il monitoraggio della salute sia un nuovo design. E proprio quest’ultimo potrebbe subire uno stravolgimento significativo. Nello specifico, potrebbe esserci la volontà da parte dell’azienda americana di commercializzare una versione più robusta dello smartwatch Apple pronto per affrontare ambienti più estremi rispetto all’Apple Watch standard.

Fra le nuove funzionalità per la salute potrebbe esserci un glucometro, utilizzato per misurare i livelli di zucchero nel sangue. Un report suggerisce che l’Apple Watch 7 potrebbe essere uno dei tanti smartwatch del 2021 a ottenere questa funzione. Sarebbe utile in particolare per i diabetici, che hanno bisogno di tenere un occhio costante sul loro livello di zucchero nel sangue, ma anche altre persone con varie altre condizioni potrebbero trovarlo utile.

Il cinturino dell’Apple Watch 7 potrebbe a sua volta subire un notevole cambiamento, poiché un brevetto descrive un cinturino con una batteria incorporata al suo interno, che può quindi aumentare la durata della batteria dell’Apple Watch. Tuttavia, le idee derivante dai brevetti spesso non vengono utilizzate, quindi non è detto che tale feature verrà effettivamente implementata.

Di fatti non è l’unico brevetto innovativo dell’azienda. Fra questi, abbiamo: un brevetto che mostra la possibilità di aggiungere uno scanner di impronte digitali Touch ID, un altro che descrive uno scanner Touch ID integrato nel pulsante home. Un altro ancora, parla di una fotocamera sotto il display che è invisibile quando non è in funzione. E per finire, la possibilità di soffiare sull’orologio per interagire con esso (ad esempio per rispondere a una chiamata mentre si hanno le mani occupate). Insomma, c’è ne è davvero per tutti i gusti!

Apple Watch 7 brevetto

Quello su cui scommetteremmo (se ne avessimo la possibilità) è molto probabile sullo scanner Touch ID, in quanto non dovrebbe essere troppo difficile da incorporare per Apple e potrebbe essere abbastanza utile per l’utente.

Infine, ci sono stati vari rumor sul fatto che Apple stia cercando di passare dagli schermi OLED sui suoi dispositivi a quelli micro-LED. E il nuovo Apple Watch potrebbe essere il possibile candidato.

Il micro-LED ha il potenziale per migliorare la qualità dell’immagine e ridurre il consumo della batteria, quindi sarebbe un cambiamento auspicabile. Tuttavia, un rapporto DigiTimes suggerisce che questo cambiamento è ancora piuttosto lontano.

Quello che vorremmo vedere

Ci sono una serie di caratteristiche che vorremmo davvero che Apple facesse con l’Apple Watch 7:

  1. Migliore durata della batteria

Finora nessun modello di Apple Watch ha avuto una durata della batteria brillante: non è terribile ma non si differenzia neanche da quella di altri prodotti del settore, il che è deludente per un dispositivo così premium.

Quindi per l’Apple Watch 7 vorremmo davvero che Apple riuscisse a fare passi da gigante con la durata della batteria, in modo da caricarla solo ogni pochi giorni, o anche meno.

Smartwatch Apple Watch 6 retro
  1. Una grande novità

L’Apple Watch 6 è un ottimo smartwatch ma non è stato il più entusiasmante in termini di aggiornamenti, e questo è in gran parte dovuto al fatto che non presenta caratteristiche particolarmente innovative. Quindi per l’Apple Watch 7 vorremmo vedere qualcosa di nuovo ed eccitante. Siamo sicuri che Apple possa tirare fuori dal cilindro qualcosa di incredibile ma a patto che ci provi davvero.

  1. Monitoraggio del sonno migliorato

Il monitoraggio del sonno su Apple Watch 6 è a dir poco basilare. Quando si utilizza la funzione ufficiale (al contrario di un’app di terze parti) non ci sono informazioni su quanto tempo abbiamo trascorso in ogni fase del sonno (leggero, profondo e REM), né alcuna informazione su come il sonno ha influenzato i livelli di stress (e viceversa) o su come l’ora di andare a letto ha influenzato la qualità del sonno.

Si tratta di miglioramenti che potrebbero essere apportati probabilmente tramite un aggiornamento software, ma sia attraverso un nuovo hardware o semplicemente un nuovo software, vorremmo che il monitoraggio del sonno fosse migliore su Apple Watch 7, poiché attualmente non è davvero un rivale per nessun’altra app di monitoraggio del sonno e dispositivi.

Apple Watch 6 colorazioni cinturino
  1. Miglior monitoraggio della forma fisica

L’Apple Watch 6 è ottimo come fitness tracker di base, ma per gli atleti più esigenti potrebbe sembrare carente, poiché ad esempio non è possibile impostare l’allenamento a intervalli e il suo GPS non è preciso come altri dispositivi, soprattutto sulle lunghe distanze.

Quindi ci auspichiamo ardentemente sia miglioramenti al GPS che più opzioni di allenamento, forse qualcosa che si avvicini a una modalità di fitness “professionale”.

  1. Un’opzione con schermo circolare

Questo è nel novero di cose che quasi certamente non vedremo mai, ma ci piacerebbe che Apple offrisse una variante di Apple Watch 7 circolare.

La gamma di Apple Watch è innegabilmente buona ma molte persone preferirebbero semplicemente un “cerchio” sul polso e i dispositivi rivali come il Samsung Galaxy Watch 3 hanno dimostrato quanto sia bella e quanto possa funzionare bene suddetta scelta.

Apple offre già molte opzioni quando si tratta di colori e cinturini, quindi perché non offrire anche una scelta di forme?

Apple Watch forma rotonda rendering

Detto questo, sicuramente a ridosso dell’estate l’azienda svelerà maggiori dettagli sul prossimo Apple Watch. Fateci sapere nei commenti cosa vi aspettate dal futuro smartwatch della mela morsicata!

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
sony_xperia_1_III

Sony, il prossimo smartphone Xperia sarà annunciato questo mese

resident evil village, nuovo personaggio

Resident Evil Village: una figura mascherata ci guarda male in un’immagine promozionale