Sony, il prossimo smartphone Xperia sarà annunciato questo mese

sony_xperia_1_III
Sony Xperia 1 III


Si tratterà di un nuovo flagship? Un possibile concorrente di iPhone Mini o entrambi?

Sony ha appena annunciato, attraverso il proprio canale YouTube ufficiale di Sony Xperia, che il suo prossimo evento Xperia si terrà fra poco meno di due settimane, il 14 aprile. La presentazione del nuovo prodotto avverrà alle ore 9:30 italiane.

Al momento non sembra esserci alcun indizio realmente confermato su ciò che verrà annunciato, ma alcune insistenti voci di corridoio parlano di un possibile Xperia 1 III (successore del Sony Xperia 1 II del 2020), e del ritorno dell’Xperia Compact, che potrebbe rappresentare la risposta Android del colosso nipponico all’iPhone Mini.

 Smartphone Sony Xperia 1 II 2020

Xperia 1 III

Ad ogni modo, seppur senza ancora alcuna certezza assoluta, dovrebbe quasi sicuramente essere svelato il flagship di punta, l’Xperia 1 III. Il device, come riportato da Techradar, dovrebbe supportare tutte le migliori tecnologie attualmente a disposizione dell’azienda nipponica.

A partire dal comparto fotografico. Xperia II ha una fotocamera con teleobiettivo con zoom ottico 3x e l’aggiunta di un obiettivo periscopico – che estende l’ingrandimento longitudinalmente attraverso il dispositivo e utilizza specchi per catturare l’angolo dalla parte posteriore – potrebbe significare che il suo successore vanterebbe un impressionante 5x, o anche 10x, ottico in termini di zoom.

Secondo ZACKBUKS, l’obiettivo periscopico dell’Xperia 1 III sarebbe stato prodotto internamente dalla divisione Cyber-shot di Sony. Per quanto riguarda la fotocamera, quella principale dovrebbe essere grandangolare da 64 MP, accompagnata da un sensore ultra grandangolare da 12 MP.

Un comparto tecnico di tutto rispetto

Per quanto riguarda invece la dotazione tecnica sotto la scocca, dovrebbe essere presente l’ultimo chipset Qualcomm Snapdragon 888 – il punto di riferimento per i telefoni premium nel 2021 – 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna espandibile (che arrivano rispettivamente a 16 GB di RAM e 512 GB di memoria nella variante premium) .

In termini di display, l’Xperia 1 III dovrebbe vantare un pannello OLED da 6,5 ​​pollici e un rapporto di aspetto di 21: 9, la stessa stravagante caratteristica di design dei suoi predecessori. Sony è stata la prima ad adottare questo formato di visualizzazione, quindi è diventato una sorta di caratteristica distintiva dei suoi smartphone Xperia, e l’idea alla base della mossa è essenzialmente questa: “più lungo è lo schermo, più spazio c’è da guardare”.

Il display dovrebbe inoltre supportare il 4K HDR a 10 bit e frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz, come con l’Xperia 5 II.

Il prezzo potenziale del dispositivo? 8999 Yuan cinesi, all’incirca a $ 1.370. Un prezzo, che se dovesse essere confermato, supererebbe e non di poco quello dello scorso modello ($ 1.049,99/€ 1.199.00).

Altre possibili varianti di Sony Xperia

Vale la pena concludere dicendovi che si vocifera anche di un possibile arrivo di nuove versioni di Xperia 5 e 10. Proprio di quest’ultimo sono apparse alcune caratteristiche in rete che “confermerebbero” il rumor in questione: Display da 6 pollici FHD e rapporto di aspetto 21: 9, tripla fotocamera posteriore (quella principale da 12MP), ultra grandangolare da 8MP e teleobiettivo da 8MP. Il processore invece dovrebbe essere un medio gamma, il Qualcomm Snapdragon 690 con supporto al 5G.

Detto questo non ci resta che attendere l’evento di presentazione che vi ricordiamo si terrà il prossimo 14 aprile alle ore 9:30 italiane!