Asus TUF Gaming H5 – Recensione

Cuffie-gaming-Asus-H5---tuf-gaming

Pro

  • Comode e Regolabili
  • Leggere
  • Ottimo Isolamento acustico

Contro

  • Bassi non proprio entusiasmanti

Continuano le nostre recensioni sui prodotti della Asus The Ultimate Force (TUF) della Serie 5 destinati ad un pubblico di gamer.

Vi avevamo già parlato della tastiera TUF K5 e del mouse TUF M5.
Oggi è il turno delle cuffie Asus TUF Gaming H5 per computer (PC e Mac), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e smartphone.

Asus TUF Gaming H5: caratteristiche e design

La struttura delle cuffie è in plastica , in colore grigio scuro. L’arcata è regolabile con un sistema a scorrimento che si adatta a differenti grandezze.

I padiglioni, ruotabili di 90 gradi, ricoprono l’intero orecchio e sono realizzati con un imbottitura rivestita di pelle sintetica, purtroppo, non intercambiabile. I bordi sono di un acceso colore giallo. Qui troviamo anche un’entrata per il microfono rimovibile.

Così come tutti i prodotti delle Serie 5 di cui abbiamo già pubblicato una recensione, il prodotto è di fascia media, garantendo comunque una qualità quasi pari al l top gamma.

Asus-TUF-GAMING-H5-dettaglio-cuffie

Queste cuffie sono vendute in due modelli a prezzi differenti, che vanno rispettivamente intorno ai 70 e i 90 euro. Ciò che cambia è la presenza di un adattatore per l’usb 2.0 ed il surround virtuale 7.1.

Quest’ultimo è attivabile tramite interruttore ed è disponibile solamente su pc. In entrambi i casi le cuffie sono collegabili con un cavo jack da 3,5 mm (ciò le rende compatibili con tutti i dispositivi citati prima) che si estende per un massimo di 1,2m. Sul cavo è possibile trovare il regolatore di volume ma non uno switch per il microfono.

Asus-TUF-GAMING-H5-packaging

Asus TUF Gaming H5: mettiamole alla prova

Le cuffie sono comode, resistenti e, nonostante l’aspetto massiccio, poco incombranti e  leggere (circa 350g). Le abbiamo indossate per un periodo prolungato, sia a casa che in giro senza riscontrare nessun fastidio.

Ne abbiamo fatto un utilizzo molto vario: da giochi in single come Sekiro, a gestionali come Cities Skylines a multiplayer come Apex Legends ma anche musica e film su Netflix.

Asus-TUF-GAMING-H5-cuffie-da-gaming

La qualità delle frequenze medio alte è buona, grazie anche alla presenza dei driver al neodimio da 50mm. Peccato per i bassi, che non rendono sempre bene, soprattutto con il volume più elevato,  ’effetto bass bootsing è molto comune.

Se avete un udito particolarmente sensibile la cosa potrebbe darvi fastidio. Il microfono rimovibile unidirezionale è ottimo per la chat in game, con una sensibilità di -45 dB. Tuttavia, a causa del rumore di fondo sconsigliamo di usarlo per registrazioni.

Un altro aspetto positivo è la gestione tramite ROG Armoury II, che permette di regolare a piacimento l’equalizzazione, i bassi, il compressore, il rumore di fondo del microfono e altri parametri. Purtroppo questa utility è disponibile soltanto  per pc.

Asus TUF Gaming H5: considerazioni finali

Le cuffie TUF Gaming H5 sono un buon prodotto: resistenti, confortevoli e di buona qualità audio. L’aspetto debole sono  un po’ i bassi, ma difficilmente troveremo un’offerta più vantaggiosa a 70 euro. Diversa è la fascia pro, che sebbene aggiunga l’ottimo surround virtuale 7.1 (solo su pc) i  20 euro di più costituiscono un prezzo eccessivo rispetto ai competitor.

Acquistale su Amazon : Asus Tuf Gaming H5 66,39€