L’audio rappresenta uno dei fattori fondamentali per godere appieno di un videogioco. Sentire la colonna sonora e gli effetti della produzione non basta: bisogna sentirli bene per poterli apprezzare.

Se anche voi avete intenzione di acquistare un bel paio di cuffie da collegare alla vostra Playstation 4 (ma anche su PC, volendo), e avete un po’ di denaro da spendere, allora la scelta non si pone. Razer Thresher Ultimate per PlayStation 4 è ciò che fa per voi.

Qualità sin dalla confezione

Razer ci sa fare con il settore gaming, è inutile negarlo. Le Razer Thresher Ultimate ne sono solo l’ennesima dimostrazione. In un colpo solo, Razer ha realizzato un headset che va bene ovunque. Il modello che abbiamo provato è stato realizzato in due colorazioni: una blu per PlayStation 4 e l’altra verde, a tema Xbox One. Entrambi, poi, funzionano in modo eccellente anche su PC: un colpo solo per giocare per bene ovunque, insomma.

Razer Thresher Ultimate
Razer Thresher Ultimate

La confezione è la carta di identità di un prodotto. Solitamente quella che ospita un paio di cuffie è di poco più grande di esse. Razer invece non ci è andata per il sottile, e ci ha spedito a casa letteralmente uno scatolone gigante. Al suo interno c’è tutto quello che si potrebbe desiderare. E un po’ ci sta, dato che non costano esattamente poco come prodotto, collocandosi nella fascia di mercato alta del settore.

La confezione delle Razer Thresher Ultimate include le cuffie, due cavi usb, l’audio hub, degli adesivi con il logo Razer da applicare ai bordi laterali, ma soprattutto una pratica torretta per mantenere le cuffie quando non le stiamo realizzando. In questo modo viene risolto anche il problema dell’ingombro di spazio sulla scrivania di casa. I cavi usb servono per collegare l’audio hub alla propria console (o al pc), e le cuffie all’audio hub, per ricaricarle se scariche. Il tutto è protetto dalla gommapiuma, per lottare contro i lanci dei corrieri italiani.

La potenza di Razer Thresher Ultimate

Premettendo che abbiamo avuto a disposizione da Razer tutto il tempo necessario per testare adeguatamente il prodotto, e che ne siamo stati assolutamente soddisfatti, riportiamo di seguito le specifiche tecniche necessarie a chiunque sia interessato all’acquisto.

  • Audio Dolby Surround 7.1 – Audio posizionale
  • Microfono telescopico a scomparsa: si richiude completamente nell’auricolare
  • Driver da 50 mm: permette un audio ad altissima fedeltà
  • Fino a 16 ore di durata della batteria
  • Piedistallo portacuffia e unità base compresi nella confezione
  • Dimensioni della cuffia: 196 mm(L) x 214 mm (A) x 104,8mm (P)
Recensione Razer Thresher Ultimate
Recensione Razer Thresher Ultimate
  • Dimensioni del piedistallo portacuffia: 143 mm + 243 mm * 125,2 mm
  • Dimensioni dell’hub audio: 115 mm + 36,5 mm * 122 mm
  • Peso approssimativo della cuffia: 408 g
  • Frequenza radio: 2,4 GHz
  • Tecnologia Dolby® Headphone
  • Portata collegamento senza fili: 12m
  • Risposta in frequenza: 12 – 28,000 Hz
  • Impedenza: 32Ω a 1kHz (incluso il simbolo ohm)

Ci sentiamo di sottolineare almeno un paio di aspetti su tutti gli altri. Prima di tutto la potenza del surround, che garantisce un’immersione completa all’interno del mondo di gioco. Bisogna considerare infatti che è supportato dall’isolamento garantito dai cuscinetti in pelle della cuffia: a differenza di molti altri prodotti, qui si perde davvero la consapevolezza del mondo circostante, per concentrarsi su ciò che stiamo vivendo su schermo.

Il wireless permette inoltre di non essere mai davvero impediti dall’esubero di fili. Gli unici due necessari, quelli usb, spariscono lateralmente, sulla parte posteriore dell’audio hub. Uno dei due, poi, non è neppure davvero necessario: serve soltanto quando dovete ricaricare l’headset.

L’installazione su computer è completamente automatica, su PlayStation 4 sarà necessario recarsi alle impostazioni della console e modificare l’uscita audio: vi garantiamo che sono necessari pochi secondi per completare l’operazione. Se doveste avere problemi non esitate a contattarci, comunque.

Commento Finale

L’acquisto di Razer Thresher Ultimate è vivamente consigliato, ovunque abbiate intenzione di giocare. Considerate tuttavia che il prezzo è elevato, e che nonostante la torretta di appoggio le cuffie ingombrano comunque una certa superficie. La loro comodità e qualità comunque è fuori discussione, e anche dopo lunghe sessioni di gioco non vi accorgerete di starle ancora indossando.

VOTO: 9.5