Rifarsi un PC potrebbe costare di più nel corso del 2018.

aumento prezzi

Sono tempi duri per gli asceti della Master Race a causa del buon vecchio silicio.

Durante il corso di Novembre SUMCO, uno dei più grandi produttori di wafer di silicio al mondo, ha dichiarato di voler alzare del 20% il prezzo dei prodotti e di alzarlo anche durante il corso del 2019.

Risale a questi giorni la dichiarazione da parte di Globalwafers (un altro colosso della produzione mondiale di wafer con sede a Taiwan) di voler seguire la linea dei prezzi tracciata da SUMCO alzando del 20% il prezzo medio dei loro prodotti.

Perchè tanti problemi per i consumatori ?

wafer oc
Questo è un Wafer generico, grandi piastre di silicio che andranno tagliate e modificate secondo le esigenze del produttore.

Il wafer di silicio è uno dei componenti fondamentali dell’informatica moderna. Esso viene utilizzato come piattaforma d’appoggio su cui poi vengono costruite CPU, GPU, memorie flash e memorie RAM.

Queste scelte di mercato vanno ad impattare pesantemente sul portafoglio degli appassionati di tecnologia ed informatica che già si ritrovano a dover soffrire, a causa dei miner e delle loro criptovalute, un grande aumento di prezzi nel reparto GPU.

Assemblarsi un computer da solo sta diventando sempre più difficile: se non avete una fortuna da investire in un computer da gaming potete seguire la nostra guida per un PC Budget in grado di reggere decentemente tutti i giochi più popolari del momento.