Shuttle presenta il barebone SZ270R9

Un mini PC diverso dal solito: SZ270R9 con pannello frontale LED

Elmshorn, Germania, 13-12-2017 – un look diverso, che si distingue dal consueto linguaggio formale e non ama l’understatement. Il barebone presentato qui con la denominazione SZ270R9 è destinato a fare colpo. Per questo mini PC è sicuramente difficile passare inosservato. È colorato, vistoso e strizza l’occhio agli appassionati di videogiochi e di hardware, che preferiscono in genere i modelli vistosi a quelli più defilati.

– LED RGB e moltiplicatore CPU configurabili mediante software
– Spazio per sei unità (4x HDD/SSD, 2x NVMe)

Se dal punto di vista della dotazione tecnica interna è identico al modello SZ270R8 lanciato lo scorso trimestre, esternamente l’SZ270R9 ha un serie di caratteristiche che lo rendono inconfondibile. Il pannello frontale LED RGB si gestisce tramite BIOS e apposito software, è regolabile di continuo ed è quindi personalizzabile in base ai propri gusti. Colori, effetti e luminosità del mini PC possono essere modificati e definiti per entrambe le modalità operative.

Sul bordo superiore del pannello frontale si trova un pulsante “Turbo”. Questo può essere configurato tramite software in modo che la sua semplice pressione sblocchi il moltiplicatore dei processori Intel della serie K, guadagnando in potenza di calcolo con l’overclocking.

“La X stilizzata e illuminata presente sul case sta a indicare l’enorme potenza che il sistema racchiude al suo interno”, spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. “La velocità si vede, l’SZ270R9 punta in alto.”

L’SZ270R9 utilizza il comprovato chipset Intel Z270 e supporta dunque una serie di processori Intel di ultima generazione per il socket LGA1151 e una memoria DDR4 da 64 GB. Dispone di uno slot con PCI-Express-x16-3.0 e PCI-Express-x4-3.0 rispettivamente. Per ulteriori schede sono disponibili tre slot M.2, in grado di alloggiare moduli WLAN o unità aggiuntive.

Come per i modelli con il design R8, nel nuovo design R9 trovano spazio quattro dischi fissi da 3,5” e due SDD NVMe o Optane. Grazie all’implementazione del RAID le unità possono essere spostate nelle modalità 0, 1, 5 o 10.

Anche i collegamenti di rete sul retro sono presenti in forma ridondante: il mini PC dispone infatti di 2x Gigabit Ethernet.

Il suo alimentatore da 500 Watt, che ovviamente consente una dotazione completa, ad esempio con processore Intel Core i7 e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080, ha la certificazione 80 PLUS Argento che attesta l’elevato rendimento.

Opzionalmente disponibili sono un telaio di montaggio HDD/SSD (PHD3) da 2,5 pollici, interfaccia seriali (H-RS232) e moduli wireless/Bluetooth (WLN-M).

Il prezzo consigliato da Shuttle per l’SZ270R9 è di 458 Euro (Iva 22% inclusa). Il modello sarà disponibile in commercio al momento della pubblicazione di questo comunicato.

Shuttle Inc., fondata nel 1983 a Taiwan, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di mini-PC innovativi. Questa realtà aziendale quotata in borsa è presente a livello mondiale con filiali in Germania, Stati Uniti, Giappone e Cina. Dal 2001 le gradevoli soluzioni PC, disponibili in svariati formati e adatte per quasi tutti i settori di impiego, sono il core business di Shuttle. La missione dell’azienda è di produrre soluzioni personalizzate per soddisfare le applicazioni più esigenti dei suoi clienti. Innovazioni tecniche come nuovi chipset, processori e collegamenti vengono integrati nei nuovi modelli entro pochissimo tempo dal lancio. L’assortimento di prodotti è stato inoltre ampliato con Slim-PC senza ventola.

Fonte: comunicato stampa ufficiale