Ouye: la console che unisce PS4 e Xbox One

In questi giorni su Kickstarter è comparso il progetto per una nuova console domestica. Si chiama Ouye, e subito abbiamo pensato che potesse trattarsi di un progetto parallelo a Ouya. E invece si tratta di qualcosa di completamente diverso.

ouye-console-ps4-xbox-one

Ouya, con la a, era un progetto scandinavo che portava i videogiochi Android su console, Ouye, con la e, è una console cinese che promette di unire le funzioni della PlayStation 4 con quelle della Xbox One. Siamo di fronte alla console definitiva? Per cominciare a produrla, i progettisti hanno posto un primo goal di Kickstarter molto basso, il corrispettivo di circa 15 mila euro. Forse il goal così basso serve ad incoraggiare qualche curioso a fare l’investimento visto che in passato altre console cinesi che tentavano di taroccare quelle originali si sono rivelate tutte un flop. Ma stavolta l’obiettivo non è quello di riprodurre i grandi videogiochi in un’ottica rivisitata con qualità scarsa, ma proprio di realizzare una piattaforma che abbia la potenza di PS4 e XB1 tanto da poter giocare sia ad Halo 5 che ad Uncharted. Non a caso dalle immagini rilasciate dai progettisti si nota una console che assomiglia tanto a quella Sony, ma con un gamepad identico (o quasi) a quello di Microsoft.

Non sappiamo se davvero questa console verrà realizzata, la raccolta fondi sta andando al rilento, e soprattutto non sappiamo se, visto l’alta probabilità di plagio, Sony e Microsoft si uniranno per una class action da paura contro il piccolo produttore cinese. Siamo però certamente incuriositi da questo progetto e vi continueremo ad aggiornare qualora prendesse vita sul serio.