Tutti+i+giochi+di+ruolo+e+i+giochi+da+tavolo+che+non+vediamo+l%26%238217%3Bora+di+provare+al+Lucca+Comics+%26amp%3B+Games+2025
player
/speciali/609752-tutti-i-giochi-di-ruolo-e-i-giochi-da-tavolo-che-non-vediamo-lora-di-provare-al-lucca-comics-games-2025.html/amp/
Speciali

Tutti i giochi di ruolo e i giochi da tavolo che non vediamo l’ora di provare al Lucca Comics & Games 2025

Per Player.it ormai da anni Lucca Comics & Games significa provare tante novità, tra uscite attese, sorprese e anteprime, del reparto giochi, al padiglione Carducci. Anche per l’edizione 2025 vedremo molti ospiti di calibro internazionale e tanti titoli da provare con mano.

Abbiamo seguito un po’ i calendari e i comunicati delle uscite di un po’ tutti gli editori, e, sperando non ci siano sfuggiti troppi titoli, vorremmo iniziare a parlarvi proprio dei giochi che ci hanno incuriosito: quelli di cui non vediamo l’ora di giocare, sfogliare, prendere in mano o testare al Lucca Comics & Games 2025.

Area Games zona Carducci Lucca Games 2019

L’Elefante nella stanza di Acheron: Daggerheart e gli ospiti Matthew Mercer e Marisha Ray

Il colpo più grande dell’area gioco di Lucca quest’anno è senza dubbio l’aver portato in Italia Matthew Mercer e Marisha Ray di Critical Role, leggendaria webserie statunitense in cui doppiatori professionisti che a D&D hanno contribuito a espandere il verbo del gioco di ruolo nella cultura pop. Acheron non solo porta i fondatori dello show, ma traduce e vende in Italia i GDR e le avventure che il collettivo statunitense ha creato con le proprie mani.

A Lucca troveremo le traduzioni italiane di Tal’Dorei Reborn, Candela Obscura e Daggerhart, e sarà possibile per pochi fortunati la partecipazione a un concorso per vincere il firmacopie di Critical Role.

Tal’Dorei Reborn è un manuale di ambientazione di D&D 5e, posto 20 anni dopo la prima campagna di Critical Role. In questo setting è possibile viaggiare per Exandria, il continente le cui fattezze e storie sono state scritte proprio da Mercer, Hannah Rose, James J. Haeck e tutto il cast di Critical Role.

Candela Obscura è un GDR horror investigativo dove si fa parte di una società segreta dedita allo studio del paranormale nella metropoli di Newfaire, una città tentacolare in rapida espansione. Il sistema di gioco, l’Illuminated Worlds System, usa d6 e si sviluppa su una struttura fatta di archi narrativi.

Daggerhart, il più atteso tra i manuali di Critical Role in italiano, è un GDR epic fantasy con un sistema che permette la partecipazione attiva dei giocatori al worldbuilding e alla narrazione. A Lucca sarà disponibile il set base comprensivo di manuale con copertina rigida e set di carte per la personalizzazione dei PG.

Need Games porta Johan Nohr a Lucca assieme a tutti i BORG tradotti in italiano

Mörk Borg & co.

Anche Need Games porta a Lucca un pezzo da ’90, Johan Nohr, leggendario illustratore svedese che ha stabilito l’identità visiva di Mörk Borg & derivati con il suo stile tra il punk e il doom metal. Assieme a lui, infatti, faranno capolino per la prima volta in Italia le localizzazioni ufficiali di Mörk Borg, Pirate Borg e CY_BORG e anche l’artbook Art by Nohr, questo però in copie limitate.

I Borg sono stati negli anni i capofila dei sistemi OSR (Old School Renaissance), ruleset semplici e snelli per giocate veloci e brutali, portando il movimento da nicchia indipendente a vero e proprio culto. Ciò che ha sempre colpito nel segno dei Borg, è ovviamente lo stile visivo pieno di giallo e sporcizia, ormai un tratto distintivo che si concretizzerà anche in una mostra di Nohr a Lucca.

Need Games porta Johan Nohr a Lucca assieme a tutti i BORG tradotti in italiano (Player.it)

Gli altri GDR che ci incuriosiscono

Come al solito, Need Games ha preparato una vagonata di uscite anche per questa edizione di Lucca, che potete trovare tutte a questo link. Mentre aspettiamo i primi risultati dal kickstarter di Fabula Ultima che ha raccolto un milione di euro (potete comunque fare un late pledge, se volete), abbiamo dato un’occhiata alle nuove uscite, e in particolare ci intrigano alcune di queste:

Assassin’s Creed – Il Gioco di Ruolo è esattamente quello che pensate. Il GDR è adatto a campagne lunghe, dato che i giocatori sono chiamati a interpretare più personaggi a seconda delle sessioni: in una campagna i giocatori sono tutti nel presente, ma viaggeranno nel passato di uno dei giocatori di volta in volta, arco narrativo dopo arco narrativo, e per questo saranno chiamati a essere aiutanti dell’assassino protagonista.

Questo sistema di gioco un po’ asincrono sembra essere davvero interessante, e a Lucca troveremo sia il manuale base (Guida all’Animus), insieme ai volumi Eredità della Confraternita e a Forgiare la Storia, oltre ai set di dadi dedicati.

Data la collaborazione avviata con Panini, Need Games sta portando in Italia anche la localizzazione di Marvel Multiverse Role-Playing Game. Il sistema a una primissima impressione sembra essere un po’ legnosetto, ma si tratta pur sempre di un prodotto ufficiale Marvel che permetterà di vivere storie da supereroi, sia nei panni dei più famosi, sia in quelli di creazioni del tutto personali.

In ultimo, ma non per importanza, crediamo sia da tenere d’occhio Dolmenwood, un GDR che arriva con ben 6 prodotti al lancio. Si tratta di un’enorme ambientazione fantasy calata in un sistema OSR che mescola fantasy, folklore delle isole britanniche, il meraviglioso e il bizzarro.

MS Edizioni fa il pieno per il suo decimo anniversario: board game colorati, GDR oscuri ed esperimenti folli

Sock Puppets

Quest’anno MS Edizioni festeggia 10 anni, e anche loro hanno deciso di lanciare sul mercato vagonate di nuovi prodotti. Il primo di cui vogliamo parlarvi è quella follia di Sock Puppets, un GDR masterless e diceless (senza master e senza dadi) dove i giocatori interpretano pupazzi dei show per bambini, portando in scena però i problemi da adulti dei loro burattinai. Ad aggiungere carne sul fuoco, il pupazzo va creato artigianalmente con ciò che si trova (calzini inclusi).

Per Sock Puppets ci sarà anche un evento targato Weirdoor ambientato in uno show di cucina, i cui dettagli potete trovarli su questo eventbrite. Si tratterà di provare il gioco per mezzora, con la possibilità di vincerne il manuale! Preparate i calzini.

Gli altri giochi

Abbiamo già ricevuto da MS Edizioni il party game di Lercio.it, Pessime Notizie, e Kulthos, un GDR horror sul paganesimo, la magia occulta e lo gnosticismo. Entrambi saranno presenti a Lucca, assieme a tante altre novità che potete trovare sul sito di MS Edizioni.

Al di là di questi, hanno catturato la nostra attenzione il GDR The House Doesn’t Always Win, basato sulle carte da poker e basato su campagne brevi e one-shot, e il GDR intimo e malinconico Ceneri che racconta una storia di fallimento e le sue conseguenze.

Tra i titoli su cui non vediamo l’ora di mettere le mani ci sono anche quelli già provati al Play 2025 in anteprima, ora finalmente in uscita, come il gioco da tavolo coloratissimo di Navoria, il deck-building Altay e lo sci-fi spaziale di ARCS.

Grumpy Bear e la linea Ursa Minor portano freschezza made in Italy

Grumpy Bear quest’anno amplia la sua collana Ursa Minor, dedicata a zine prodotte in Italia. A Glimpse One, Death’s Gambit e For Thy Litch che ancora non siamo riusciti a recensirvi, si aggiungono due nuove zine che toccano molto le nostre corde (e infatti ci siamo già prenotati a giocate di entrambi).

Tall Tales riguarda ovviamente storie di pirati! Si gioca da pirati matti il cui destino li ha portati a saltare da un’isola all’altra per cercare di ingannare la morte. Il nome ovviamente deriva proprio dalle tall tales, le storie leggendarie ed esagerate che i pirati si raccontavano sulle loro presunte gesta.

Scissors Paeper Rock’n’Roll invece riguarda l’ascesa (e/o l’eventuale declino) di una band degli anni 60 creata proprio dai giocatori. Il nome non è casuale, perché nel sistema di gioco è prevista proprio la morra cinese!

Narrattiva tra graditi ritorni e novità folli

Narrattiva porterà a Lucca ben quattro novità, tra cui la seconda edizione di Mille e una Notte, un GDR tra creature magiche, spade incantate, sultani e deserti, dove i giocatori interpretano “ospiti” (per non dire ostaggi) di un Sultano, cercando di mantenere l’etichetta di corte senza infrangere la pazienza dell’esigente Sultano.

Ha attirato subito la nostra attenzione Il Reperto, un GDR chain-journaling per una o quattro persone dove si risale alla storia misteriosa di un artefatto maledetto appena ritrovato: si crea un diario e lo si passa al prossimo giocatore, cercando di capire cosa sia questo reperto, e quale sia il suo scopo.

Siamo anche molto incuriositi da Inspectres, dove si interpreta un’agenzia di acchiappafantasmi, e soprattutto il bizzarro Horse Girl, un journaling game solitario dove l’uomo dei sogni vi chiederà di… trasformarvi in un cavallo!

NessunDove continua a sperimentare e far sognare

Dopo essere letteralmente impazziti per I Figli della Grande Inang-Uri, siamo molto curiosi di provare un altro punto divista sull’essere una divinità nel GDR Apoteosi, un solitario dove si traccia il corso della vita di una Divinità dalla sua concezione fino alla perdita del suo ultimo seguace.

Ci sembra intrigante anche il doppio GDR Esuli & Mezzelune, due giochi in un solo libro a seconda della faccia con cui si decide di aprire il manuale! Il manuale è venduto anche con un mazzo di carte a doppia faccia. Esuli riguarda giovani reietti condannati per presunti crimini, mezzelune invece riguarda bambini alla scoperta del vero potere dei sogni.

Un paio di giorni fa hanno anche annunciato The Roots of Soledad, un GDR di Holter (Archipelago, Società dei Sognatori) basato sul romanzo Cent’anni di Solitudine, ambientato in Sudamerica negli anni ’70 in un villaggio di pescatori. Da tenere d’occhio anche la nuova Nostra Maestà Infranta, con un’edizione tutta dorata.

Mana Project Studio è immersa in diverse declinazioni dark

A Lucca i ragazzi di Mana porteranno Elder Mythos, che vi abbiamo già recensito qui, un GDR con un po’ di derivazioni da board game dove si interpretano divinità lovecraftiane determinate a fare casino sulla Terra.

Hanno anche preso in custodia Vileborne, un progetto di Claudio Pustorino (Fumble GDR) e di Horrible Guild di cui avevamo tenuto d’occhio il Kickstarter in passato. Si tratta di un dark fantasy con personaggi adolescenti in un viaggio di formazione verso l’età adulta, tra ambienti ostili e retaggi oscuri.

Un progetto interessante, di cui avevamo avuto anche qualche anticipazione sotto forma di chiacchiera e materiali di test al Play 2025, è Women are Werewolves, un gioco narrativo e collaborativo tutto sviluppato su grandi carte formato tarocco dove si veste il pelo di personaggi non-binary all’interno di una famiglia dove tutte le donne sono lupe mannare.

Il tema di Woman are Werewolves ci intriga molto perché invita a esplorare la propria identità quando non rispecchiata nelle tradizioni e nelle aspettative del proprio nucleo familiare o della propria cultura, ma soprattutto perché, sulla carta, potrebbe aiutare a immedesimarsi tramite il gioco in quelle persone che queste problematiche le vive quotidianamente.
Se un gioco riesce a portare un pizzico di empatia in più nel mondo, saremo sempre contenti.

Nigredo tra novità, miniature e supplementi

Nigredo porta sempre sul mercato zine interessanti, e in particolare ci interesserà il supplemento di Porto del Titano di The Electrum Archive, un GDR OSR tecno-fantasy con un’ambientazione che abbiamo adorato alla follia, tanto quanto il sistema magico basato su inchiostro e inventiva del giocatore. Altro supplemento da attenzionare è il Bestiario di Rune Cairn, OSR vichingo.

Per la nostra propensione al weird, ci intriga sicuramente anche Liminal Horror, un GDR survival-horror basato sugli spazi liminali, ispirato dichiaratamente a X-Files e Twin Peaks. In redazione abbiamo anche chi già scalpita per Forbidden Psalm, un Borg basato su miniature.

L’oscurità grottesca e macabra di Hollow Press

Hollow Press estende la collaborazione con Ignoranza Eroica per lanciare Pilgrims of the Murk Dome, un macabro GDR dark fantasy ambientato in un’apocalisse medievale con le idee di Sensolini e Luca Mazza, e i disegni evocativi di Strange House. Un cataclisma chiamato Cupole Oscure si è abbattuto sul mondo, aprendo portali per orrori provenienti dal mondo onirico.

Passando ai giochi da tavolo, abbiamo gli occhi puntati su Kartomantik, un gioco di carte stile Magic ma non collezionabile. La scatola contiene già tutte le centinaia e centinaia di carte disponibili con cui i giocatori possono fare deck-building e mettere in scena le proprie strategie. Disegni di David Genchi! Menzione speciale a the Bizzarre World of Fake Video Games, un libro di videogiochi retro finti e mai esistiti ad opera dello YouTuber Super Eyepatch Wolf.

I titoli stravaganti di Cranio Creations

Avevamo già visto Echoes of Time al Play 2025, e non vediamo l’ora di scoprire come sia saltato fuori al suo rilascio ufficiale. Si tratta di un gioco da tavolo strategico di deck-building con oltre un centinaio di carte, unito a una meccanica di tessere scorrevoli che guida il gioco nella gestione del tempo necessario ad attivare gli effetti delle carte.

I titoli stravaganti di Cranio Creations (Player.it)

A Lucca ci sarà anche il day one di Rebirth, un gioco da tavolo di piazzamento risorse (anzi, piastrelle) ambientato in una Scozia futuristica solarpunk, verde e lussureggiante. Ad ogni turno i giocatori, impersonando i clan di gioco, pescano una tessera e la posizionano strategicamente sul tabellone, dando vita alla ricostruzione del territorio.

Le altre uscite e anteprime che stiamo tenendo sott’occhio

Anche Giochi Uniti porta sui tavoli di Lucca diversi giochi da tavolo, ma la nostra attenzione è stata catturata subito da alcuni giochi in anteprima. Per il resto, sicuramente siamo attratti dall’espansione Horror di Sipario, un party game di improvvisazione teatrale che ci era già piaciuto tanto, e dal gioco da tavolo Art Society, già presentato in anteprima al Play 2025: ci si sfida a costruire la collezione d’arte più bella della città!

Il duo dV Games e Ghenos presenterà un paio di titoli che ci intrigano: Koi è un gioco in anteprima in cui si gestisce un coloratissimo laghetto giapponese dove allevare carpe, posizionando tessere con le koi, con l’acqua, le ninfee e altro; Etherstone è un intrigante gioco da tavolo strategico fatto di carte, dadi e segnalini dove bisogna contrastare una forza parassita nelle viscere del mondo che cerca di sbucare in superficie; infine, Medium è un party game in cui bisogna “leggere nella mente” gli amici, cercando di pronunciare la stessa parola che si sta pensando in base a prompt e indizi.

This post was published on 26 Ottobre 2025 23:00

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…

Catalogo Disney+ di dicembre 2025: tutti i film e le serie in arrivo

Sei pronto al Natale e hai un abbonamento Disney + ma non per forza devi…