I+migliori+GDR+del+2024+%7C+Player.it+Awards
player
/speciali/580023-i-migliori-gdr-del-2024-player-it-awards.html/amp/
Speciali

I migliori GDR del 2024 | Player.it Awards

Siamo giunti alla fine dell’anno, un’annata in cui Player.it ha visto diverse trasformazioni e il ritorno prepotente dei GDR tra i nostri articoli di punta. Ecco perché abbiamo deciso di celebrare i GDR con una votazione dei migliori titoli che abbiamo recensito nel corso del 2024, compartecipata al 50% anche dalla nostra community.

Sono state in centinaia le persone che si sono attivate per partecipare ai Player.it Awards 2024 nonostante il poco preavviso e il poco tempo a disposizione per votare, un’evento di cui faremo tesoro per i prossimi anni con la speranza e la voglia di ampliare questo format. Di seguito, troverete i risultati dei migliori GDR dell’anno, categoria per categoria, con le percentuali di preferenze complessive al loro fianco, ma prima di proseguire la lettura vorremmo augurarvi un 2025 ricco di giochi di ruolo, più del 2024!

I migliori Giochi di Ruolo dell’anno

Miglior Adattamento a GDR

Con larghissima preferenza della redazione e una lotta serrata vinta con Alien da parte del pubblico, il GDR di Cowboy Bebop si aggiudica il premio come miglior adattamento grazie alla sua straordinaria fedeltà all’anime originario, riuscendo a riprodurre con maestria il significato, le sensazioni e la struttura della serie animata. Gli autori sono riusciti nell’impresa di restituire tutto ciò che ha reso Cowboy Bebop iconico, senza mai tradire l’opera o snaturarla.

  • Alien GDR [17.6%]
  • Blade Runner – Il Gioco di Ruolo [38.4%]
  • Cowboy Bebop Gioco di Ruolo [44%]

Miglior Ambientazione Originale

Mentre il pubblico si divide tra Figli della Luna, The Electrum Archive e Necrobriscola, per la redazione la scelta è quasi a senso unico. Alla fine, merita la vittoria Nightfell – Figli della Luna, una straordinaria e potente espansione per l’ambientazione horror di Nightfell per 5e, che arricchisce l’esperienza di gioco con meccaniche e opzioni narrative. L’ambientazione cupa e immersiva è perfetta per chi cerchi una sfida che trasporti i giocatori in un mondo misterioso e pieno di pericoli, con una campagna integrata che può regalare mesi di gioco memorabili con profondità e ricchezza narrativa. E tanti tipi di licantropi.

  • Guida Turistica alla Città delle Piogge [24.8%]
  • Manosinisstra – Necrobriscola RPG [17.6%]
  • Nightfell – Figli della Luna [32%]
  • The Electrum Archive [25.6%]

Miglior Estetica e Impaginazione

I Figli della Grande Inang-Uri conquista il premio per la miglior estetica e impaginazione del suo manuale, grazie al suo design unico, maestoso e prismatico che rispecchia a pieno il viaggio mentale in cui getta i suoi giocatori, tra geopolitica fantasy, psichedelia ed orrori cosmici, riuscendo a scalzare per un soffio un’opera della caratura di Cowboy Bebop.

  • Cowboy Bebop Gioco di Ruolo [32.6%]
  • Eat The Reich [20.5%]
  • Forsaken Scriptures [11.8%]
  • I Figli della Grande Inang-Uri [35.1%]

Miglior Supplemento

Sconfiggendo all’ultimo sangue Forsaken Scriptures sia in redazione che nel pubblico, l’Atlante Techno Fantasy di Fabula Ultima conquista il premio come miglior supplemento grazie alla sua capacità di portare freschezza e più complessità al suo sistema di gioco, in particolare amplificando a dismisura la personalizzazione di armi e armature come parti integranti della build del giocatore, oltre ad arricchire Fabula Ultima di elementi fantascientifici e distopici che ampliano le possibilità di interpretazione del GDR JRPG per eccellenza.

  • Fabula Ultima – Atlante Techno Fantasy [40.9%]
  • Forsaken Scriptures [36.2%]
  • Nightfell – Figli della Luna [8.5%]
  • PRISM Shade Yellow [14.4%]

Premio Colpo Critico

Mentre la redazione è perfettamente divisa tra tutti i candidati per l’imbarazzo della scelta, il pubblico non ha dubbi e incorona La Libreria Fluttuante del Signor Volpe grazie alla sua proposta unica e affascinante: un GDR in solitaria ambientato in un mondo bucolico e cottagecore che offre un’esperienza di journaling fantasy che si sviluppa nel corso delle stagioni, arricchendosi di eventi e tradizioni che il giocatore esplora e vive attraverso il proprio diario. Il manuale è ricco di spunti per scrivere storie personali, trasformando ogni parola in una fiaba avvincente in grado di conquistare chiunque cerchi un’avventura intima e originale, piena di dettagli e riflessioni.

  • Green Oaks Super Tombola [19.5%]
  • I Figli della Grande Inang-Uri [27.8%]
  • La Libreria Fluttuante del Signor Volpe [39.2%]
  • PRISM Shade Yellow [13.5%]

Gioco di Ruolo dell’Anno

Vittoria schiacciante e senza l’ombra del minimo dubbio per I Figli della Grande Inang-Uri, gioco di ruolo dell’anno per la sua capacità di trasportare i giocatori in una dimensione tanto assurda quanto appassionante. Si possono perdere amicizie o stringerne di nuove in questo viaggio collaborativo tra le generazioni di abitanti di una gigante chimera morente, esplorando temi complessi, situazioni oniriche e vicende da incubo. I Figli della Grande Inang-Uri trasforma il semplice atto del worldbuilding in un GDR geopolitico psichedelico, un unicum nel panorama dei giochi di ruolo.

  • Blade Runner – Il Gioco di Ruolo [3%]
  • Cowboy Bebop Gioco di Ruolo [25.7%]
  • Dungeons & Dragons 2024 [14.8%]
  • I Figli della Grande Inang-Uri [56.4%]

This post was published on 30 Dicembre 2024 23:00

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…