Prelevare con la Postepay in banca: quanto ti costa di commissione

Prelievo euro
Prelievo con la Postepay in banca, ecco quanto ti costa e che cosa sapere (Player.it)

Se hai la necessità di prelevare presso uno sportello bancomat con la Postepay, allora andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i costi di commissioni da mettere in conto e da valutare.

Molto spesso dobbiamo fare i conti con la vita che ci impone dei ritmi davvero frenetici e difficili da reggere praticamente per chiunque. Può capitare, in tal senso, soprattutto visto che ormai i pagamenti telematici sono sempre più diffusi e che in pochi girano con i contanti al seguito, di ritrovarsi in giro con l’esigenza di prelevare in maniera urgente dalla propria Postepay. In situazioni analoghe, non è detto che si possa trovare un ufficio postale nei paraggi. Che cosa fare, dunque, in questi casi?

Prelievo euro
Prelievo con la Postepay in banca, ecco quanto ti costa e che cosa sapere (Player.it)

L’unica soluzione a nostra disposizione è quella di recarci presso uno sportello della banca e prelevare da lì. In questo caso, però, rispetto a quando lo stesso prelievo avviene presso un postamat, bisogna mettere in conto a livello teoricamente delle spese di commissione. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa sapere e come funziona in termini economici effettuare un prelievo con Postepay presso lo sportello di una banca. Auguriamo a tutti una buona lettura.

Prelievo con Postepay presso uno sportello di una banca: cosa sapere

In generale, c’è un regolamento molto preciso e dettagliato che riguarda i costi che si applicano per queste operazioni che variano a seconda dello sportello presso i quali ci si reca. E che dipendono anche dagli accordi di natura commerciali che vengono presi tra i vari istituti. Nel caso specifico per il prelievo Postepay presso uno sportello ATM Postamat non ci sono costi da tenere in considerazione e da valutare. Per gli uffici postali abilitati, invece, il costo è pari ad 1 euro. Ma andiamo a vedere cosa succede se prelevo presso una banca.

Donna allo sportello
Costi di commissione per il prelievo con Postepay: i costi che vengono applicati (Player.it)

Nel momento in cui con la nostra Postepay andiamo a prelevare presso un ATM bancario abilitato allora in questo caso il costo per la commissione da affrontare è pari a 2 euro in Italia e nei Paesi che rientrano nella cosiddetta Area Euro. Nel momento in cui, invece, si esce fuori dalla Comunità Europea, l’esborso è ancora più importante. Andiamo a vedere a quanto ammonta.

Prelievo presso ATM fuori dall’Europa

Quando, invece, ci si rivolge presso un ATM bancario fuori dalla zona europea il costo infatti è pari a 5 euro, a cui si deve aggiungere poi l’1,10% dell’importo che viene prelevato. Si tratta di una normativa che è in vigore ormai dal 2018 e che rappresenta un fattore sicuramente da tenere in considerazione nel momento in cui si va all’estero.