Una focosa stretta di mano | La settimana videoludica N°29 | #GamersDigest

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

Aprite quella porta!

Del curioso progetto audiovisivo Silent Hill: Ascension si sa ancora poco. In un precedente articolo avevo raccolto tutte le informazioni diffuse da Genvid sul progetto, che lo ha descritto come una “serie interattiva in streaming che espande l’universo di Silent Hill, esplora il trauma intergenerazionale e ti dona il potere di influenza per sempre il futuro canone di Silent Hill“. Nel caso non aveste idea di che cosa si tratti, vi riporto i punti salienti dell’operazione, di fatto un’evoluzione delle classiche storie a scelta multipla, il cui esito della storia sarà deciso dalle interazioni degli utenti “in tempo reale”:

  • Non si tratta di una storia a bivio. Gli spettatori/utenti interagiranno in tempo reale con lo show, e l’esito della loro decisioni sarà permanente sullo sviluppo degli eventi.
  • Le decisioni degli utenti avranno un impatto nella risoluzione di eventi/enigmi che i personaggi si troveranno ad affrontare, e che in virtù delle decisioni espresse dal pubblico potranno risolvere o meno. Ciò influirà sulla loro sanità mentale e, in ultimo, sulla loro sopravvivenza.
  • Il “gioco” è sviluppato in Unreal Engine 5, e l’intera serie sarà streammata live.

Ora Genvid ha offerto un ulteriore sguardo sul progetto pubblicando il video di inside look che vedete qui sopra: Setphan Bugaj, CCO di Genvid, descrive la serie come la prossima evoluzione della televisione interattiva. L’idea di fondo è far sì che siano le scelte della community a far evolvere la storia, attraverso una serie di scelte che, una volta effettuate, vengono canonizzate e non saranno più modificabili. Niente branch narrative, finali multipli o reroll: il sistema opererà un conteggio di tutte le scelte operate dai singoli spettatori, andando a decretare un risultato finale che sarà univoco, e costituirà l’esito ufficiale di una certa azione, piuttosto che andare a decretare in modo irrevocabile il destino di un personaggio, nonché ovviamente il finale della storia.

Come già spiegato in presentazioni precedenti, ci sarà comunque una finestra temporale variabile (potrebbe essere un giorno come una settimana) nel corso della quale il pubblico potrà esprimere la proprie scelte. In questo modo Genvid vuole assicurarsi di non fare torti a chi, per un motivo o per l’altro, potrebbe non riuscire a seguire la trasmissione dal vivo degli episodi, i quali di conseguenza non saranno pubblicati tutti insieme ma a cadenza regolare.

Della storia in sé non si sa ancora nulla, sebben il Creative Director Martin Montgomery si sia sbilanciato nel rivelare che sarà affrontato il tema del delirio collettivo: non sarà un singolo protagonista, bensì un’intera collettività a cadere vittima dell’Otherworld, l’iconico mondo da incubo di Silent Hill che sostanzia le esperienze traumatiche delle persone trasfigurando la realtà in una visione distorta popolata da creature aberranti. Il design di ambienti e mostri è curato da Bad Robot, di cui nel video sono mostrati in anteprima diverse concept art. Lo stile sembra ricalcare fedelmente i classici topoi iconografici della serie, che sublimano i traumi dei protagonisti in repellenti creature il cui aspetto richiama proprio le colpe commesse o subite dai personaggi.

Concept art di una creatura di Silent Hill: Ascension
Concept art di una creatura di Silent Hill: Ascension

La serie dovrebbe debuttare nel corso di quest’anno, ma siamo ancora in attesa di una data di rilascio precisa, nonché di sapere su quali piattaforme sarà distribuita.

LRG3

Limited Run Games, studio specializzato nel porting di giochi classici su sistemi moderni grazie al motore proprietario Carbon Engine, ha tenuto uno showcase di presentazione di alcuni giochi di prossima uscita. Qui sotto la replica dell’evento, a seguire una selezione degli annunci principali (come sempre, un click sul titolo del gioco vi rimanda al relativo trailer/video).

  • Tomba!: il classico adventure platform di Whoopee Camp sta per tornare disponibile su Ps5|PS4, Switch e Steam. La conversione sta venendo realizzata con la collaborazione del creatore originale Tokuro Fujiwara.
  • Gex Trilogy: graditissimo ritorno anche quello della trilogia platform del camaleonte Gex sviluppata da Crystal Dynamics, che fece sfracelli all’epoca della prima PlayStation. I 3 giochi saranno rilasciati su console Sony, Microsoft, Nintendo e su Steam, anche se ancora non si sa nulla rispetto ai tempi di pubblicazione.
  • Jurassic Park: Classic Games Collection: questa collezione di titoli classici in arrivo quest’anno includerà le versioni NES, Game Boy e SNES di Jurassic Park e le versioni Game Boy e SNES di Jurassic Park Part 2: The Chaos Continues. Oltre alla mera riproposizione, la collezione includerà alcuni miglioramenti di quality of life come ad esempio l’inserimento di mappe e funzionalità di salvataggio.
  • Clock Tower: il classicone horror si ripresenta in questa versione adattata per i moderni sistemi PlayStation, Xbox, Switch e Steam. Arriverà nel corso del 2024.

Stretta di mano

tutto ok fra Sony e Microsoft
tutto ok fra Sony e Microsoft

Dopo tanti litigi finalmente pace fatta? Sembrerebbe così per Sony e Microsoft, che hanno firmato un accordo decennale che assicura il mantenimento dell’IP Call of Duty su PlayStation per la prossima decade. La stessa Microsoft e Phil Spencer ne hanno dato annuncio via Twitter a inizio settimana.

Anche questa è una mossa ulteriore di Microsoft nella direzione di agevolare la discussione con CMA ed FTC, i due enti regolatori che ancora si oppongono fermamente all’acquisizione di Activision Blizzard da parte dell’azienda di Redmond, anche se di recente l’ente inglese ha annunciato la disponibilità a un nuovo giro di negoziazioni, e il tribunale statunitense ha bloccato l’ingiunzione preliminare dell’FTC che mirava a bloccare l’acquisizione prima dell’avvio del processo che dovrebbe iniziare ad agosto. Nel frattempo, per evitare di pagare una salatissima penale da 3 miliardi di euro, Microsoft ha passato una giornata a contrattare con Activision l’estensione del termine ultimo per chiudere l’accordo, inizialmente fissato per il 18 luglio: è stata raggiunta una nuova intesa che ha spostato tale scadenza al 18 ottobre, pur aumentando la penale a 4,5 miliardi di dollari in caso l’accordo saltasse dopo il 15 settembre.

Nel frattempo Microsoft ha anche annunciato una novità riguardante i suoi servizi in abbonamento.

Al core di Xbox

Xbox in settimana ha introdotto il nuovo Game Pass Core, che sostituirà il servizio Live Gold. Il servizio offrirà le funzionalità multiplayer online, una selezione di 25 giochi e offerte esclusive per gli iscritti, al prezzo di $9,99/mese o $59,99/anno. In sostanza è una versione estremamente ridotta del Game Pass che offre una piccola selezione di titoli dello sterminato catalogo a un prezzo contenuto. Qui l’elenco dei 25 giochi offerti al lancio del servizio, fissato per il 14 settembre:

  • Among Us
  • Descenders
  • Dishonored 2
  • Doom Eternal
  • Fable Anniversary
  • Fallout 4
  • Fallout 76
  • Forza Horizon 4
  • Gears 5
  • Grounded
  • Halo 5: Guardians
  • Halo Wars 2
  • Hellblade: Senua’s Sacrifice
  • Human Fall Flat
  • Inside
  • Ori & The Will of the Wisps
  • Psychonauts 2
  • State of Decay 2
  • The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

Il servizio Live With Gold cesserà il prossimo 1 settembre, e chi è iscritto al servizio lo vedrà tramutarsi automaticamente nel nuovo game Pass Core. I 25 giochi dell’elenco qui sopra saranno sempre disponibili, quindi non usciranno a rotazione, e ogni anno se ne aggiungerà una manciata. Insomma si direbbe un’offerta pensata per chi non ha le idee ben precise su cosa voglia giocare e non ha nemmeno voglia di esplorare un catalogo sconfinato nel quale si perderebbe. Dunque un giocatore abbastanza casual ma con un discreto quantitativo di tempo libero da poter dedicare al gaming, in cerca di un servizio che gli offra ciò di cui ha bisogno senza stare a pensare troppo. Lo si può anche intendere come un’idea regalo da parte di qualcuno che non conosca per niente il mondo del gaming e sia in cerca di un’offerta variegata che dia al beneficiario un mini-catalogo di titoli con cui trastullarsi.

I 4 piani di offerta del servizio game Pass
I 4 piani di offerta del servizio game Pass

Rimane il fatto che, con un solo dollaro di differenza a separalo dal Game Pass console (su cui peraltro a settembre esce Starfield al day one!), la sua utilità e soprattutto appetibilità rimangono molto dubbie presso il grande pubblico. Vedremo quanto successo potrà avere quando sarà lanciato il prossimo autunno.

Bacheca annunci

Flash news su trailer e annunci della settimana:

  • Armored Core VI: Fires of Rubicon: Bandai Namco ha pubblicato un nuovo story trailer che anticipa elementi narrativi del prossimo action con robottoni targato FromSoftware. Il titolo è in arrivo il prossimo 25 agosto su PC e console Sony e Microsoft.
  • Borderlands: Deadline ha svelato la data di uscita del film tratto dalla popolare IP steampunk di Gearbox. La pellicola diretta da Eli Roth uscirà nei cinema americani il 9 agosto 2024.
  • Call fo Duty: alcuni tra i più vecchi titoli della serie, ovvero Call of Duty: Black Ops e Call of Duty: Modern Warfare 2 pubblicati su Xbox 360, stanno vivendo un nuovo picco di utenza da quando Activision ha operato un bugfix che ha ripristinato il matchmaking sui server online. The Verge ha riportato che Black Ops ha registrato in settimana un picco di ben 100.000 utenti, il che sta dando da pensare su quanta potenzialità abbiano ancora i vecchi videogiochi online, se fossero continuamente supportati. Chissà che questo non dia inizio a un revival simile da parte di altre compagnie…
  • Cloud Imperium: lo sviluppatore di Star Citizen, il colossale space sim in sviluppo dal 2012, ha acquisito lo studio Turbulent, con cui già da 11 anni sta lavorando al progetto. In ogni caso lo studio canadese non offre solo supporto per il gioco ma sta lavorando anche ad altri progetti, che continueranno a rimanere in essere, a detta del suo co-fondatore Benoit Beauséjour.
  • EA Sports FC 24: EA ha pubblicato un deep dive gameplay trailer che mostra alcune caratteristiche chiave del gioco erede della serie calcistica FIFA, che porta con sé diverse novità, tanto nella modalità FUT quanto quella Carriera (divise in allenatore e calciatore), Volta e Club. L’uscita è prevista per il prossimo 29 settembre. Nel frattempo la Premiere League ha confermato di aver rinnovato la partnership con EA.
  • First Playable: la convention B2B dell’industria italiana del gaming continua a crescere di anni in anno. L’edizione 2023, svoltasi a Firenze, ha raccolto 500 professionisti provenienti da 180 studi italiani, oltre ad aver ospitato 45 publisher e stakeholder provenienti da 12 diversi paesi. Qui il video recap ufficiale dell’evento.
  • Gaming digitale: la catena di grande distribuzione inglese Tesco ha annunciato che non venderà più copie fisiche di videogiochi, limitandosi a d esaurire le scorte già in suo possesso nei vari stores. Il mercato del videogioco fisico si sta riducendo di anni in anno, e in UK solo nel 2020 si è contratto del 20%.
  • Look North World: aperto un nuovo studio guidano dal fondatore di Bungie Alex Seropian, che ha arruolato ex colleghi nonché veterani da EA e Kongrerate. Il team è al lavoro su Outlaw Corral, una inedita modalità Battle Royale di ambientazione western realizzata all’interno di Fortnite con Unreal Engine. Inoltre sono già partiti i lavori per un misterioso “project Murcielago” di cui non è stato svelato ancora nulla.
  • One Punch Man: World: il primo videogioco tratto dal popolare manga è stato annunciato da Cruncyroll Games con un reveal trailer. Si tratta di un action in terza persona in sviluppo per PC e piattaforme mobile iOS e Android. Le pre-registrazioni sono aperte fin d’ora, mentre il periodo di uscita non è stato ancora svelato.
  • Overwatch 2: il popolare MOBA di Blizzard, finora accessibile unicamente tramite battle.net, sta per approdare su Steam, nel tentativo di ampliare il bacino di utenza del titolo. Il lancio è previsto per il 10 agosto.
  • Persona 5 Tactica: Atlus ha pubblicato un nuovo trailer dedicato al personaggio di Ann Takamaki. Il tactical JRPG sarà rilasciato il prossimo 17 novembre.
  • Remnant II: Gunfire Games ha pubblicato un ultimo overview trailer per il suo TPS in uscita il 25 luglio su PS5, Xbox Series X|S e PC.
  • Scallywag Arcade: è nato un nuovo studio di sviluppo inglese fondato da Spencer Crossley, un veterano dell’industria con esperienze pregresse in Sony, Hasbro e Warner Bros. Games. Obiettivo dello studio è lo sviluppo di giochi per visori VR, e infatti sono già iniziati i lavori su un titolo di tale natura, basato su una famosa IP televisiva umoristica non ancora svelata.
  • Tomba!: nel corso dell’ LRG3, Limited Run Games ha annunciato che grazie a una conversione operata tramite il loro motore proprietario Carbon Engine, sviluppato specificatamente per il porting di giochi classici su sistemi moderni.
  • Venice 2089: l’avventura puzzle ambientata in una Venezia futuristica, sviluppata da Safeplace Studio e distribuita da Fantastico Studio è ora disponibile, per festeggiare il publisher ha pubblicato un trailer di lancio.

La settimana di Player

Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare le puntate precedenti sul nostro canale Youtube, mentre qui trovate il riassuntone dell’ultima sessione!

Recensioni

Sono settimane di pausa generale sul fronte delle uscite videoludiche, in attesa dell’exploit di agosto-settembre. Nel frattempo la nostra redazione si è mossa sul fronte dei giochi da tavolo: Alessandra Borgonovo si è fatta diverse partite al nuovissimo Cluedo Conspiracy, che propone una nuova formula di gioco a squadre in cui l’obiettivo è eliminare gli avversari, o vanificare i loro tentativi di fare altrettanto.

Tutto il resto

Continua la guida definitiva alla saga di Final Fantasy, scritta dal nostro caporedattore galattico Graziano Salini, che stavolta si concentra sui capitoli V, VI e Crisis Core, ma anche su VII, VII Remake e VIII.
Inoltre Pietro Falzone ha provato spolpato la demo PC di Gord, il promettente colony sim dai forti connotati strategici in cui dovremo fare di tutto per difendere il nostro insediamento umano da pericoli mortali.

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima
con il #GamersDigest N°30 del 2023!