Imperdibile anche quest’anno l’appuntamento con il PC Gaming Show, momento interamente dedicato ai videogiochi per PC. Finalmente potranno trovare spazio sul grande palco anche generi di giochi come strategici o sparatutto che non trovano molto spazio nelle conferenze dedicate alle console. Chissà che non vi sia anche ampio spazio agli Esports o, anche meglio, un certo Gaben si palesi per fare un annuncio in grande stile…

La diretta con la redazione e con ilCirox

Satisfactory è il primo gioco mostrato al PC Gaming Show

satisfactory e3 pc gaming

La conferenza dedicata interamente al PC Gaming si apre con Satisfactory, il sandbox di Coffee Stains Studios che vi permetterà di costruire dal nulla intere fabbriche e fronteggiare orde di nemici alieni.

Sarete un ingegnere che avrà il compito di espandere sempre di più il vostro sistema di fabbriche. Si tratta quindi di un tower defense dalle forti tinte strategiche.

Mavericks: Proving Ground

maverick battle royale

Arriva l’ennesimo gioco appartenente al genere dei Battle Royale, Maverick Proving Grounds. Le prime immagini mostrano qualcosa di molto simile a quanto già visto con Player Unknown Battleground. Ciò che temiamo è che si tratti dell’ennesimo tentativo di capitalizzare su un genere senza provare nulla di originale. Anche l’intervista con uno degli sviluppatori del gioco non ha lasciato intravedere cosa sia ciò che lo differenzi dagli altri battle royale e temiamo sia destinato a finire nell’oblio molto presto.

The Forgotten City: il mistero arriva su PC

forgotten city

L’investigazione e la raccolta di indizi pare essere una caratteristica fondamentale di questo nuovo gioco di esplorazione e investigativo The Forgotten City.

Turna sul palco Hunt Showdown di Crytek

hunt showdown

Torna protagonista Crytek con il proprio Hunt Showdown. Dal poco che si è potuto vedere ci si trova in un universo distopico ottocentesco, popolato da mostri che nulla hanno da invidiare ad un romanzo di Lovecraft. Il gioco è già disponibile su Steam in early access per chiunque voglia già provarlo.

The Sinking City: benvenuti nel mondo di Lovecraft

Ecco il gioco d’avventura e di esplorazione The Sinking City, ispirato ai grandi romanzi di Lovecraft. Ciò che è stato fatto notare è che non vi sarà nessun tutorial, né nessun “hand holding” del giocatore nel corso dell’avventura. Il vostro obiettivo sarà capire la ragione di tutti gli avvenimenti soprannaturali che avvengono nel mondo.

Caratteristica del gioco sarà la sanità mentale, che procurerà al protagonista allucinazioni e quant’altro.

Ecco presentato il nuovo trailer di Warframe: the Sacrifice

warframe the sacrifice

Il nuovo aggiornamento di Warframe: The Sacrifice arriverà a giugno e sarà il proseguo della storia iniziata dalla scorsa espansione.

Sega presenta tutti i porting recenti da console a PC

SEGA racconta il proprio anno su PC grazie a tutti i Porting di qualità come Shenmue, Bayonetta, Yakuza Kiwami, Valkyria 4 Chronicles, Outrun e Shining Resonance. Oltre ad annunciare il prossimo arrivo di Yakuza 0, che verrà rilasciato su Steam ad agosto.

Killing Floor 2: presentati tutti i prossimi aggiornamenti

tripwire klling floor 2

Killing Floor 2 dimostra di avere ancora benzina, lanciando dei nuovi aggiornamenti con nuove armi, nemici e campagne per continuare ad esperienziare il gioco di Tripwire Interactive. Ecco quindi The Summer Sideshow, che sarà disponibile già da domani.

Tripwire ha anche annunciato la volontà di diventare un publisher per dare la possibilità anche ad altri developer minori di farsi notare. Road of Redemption sarà uno dei primi titoli ad essere pubblicati da Tripwire Interactive, assieme a Man Eater.

Untitled Publisher presenta tre nuovi giochi

Untitled Publisher, nuovo publisher che si affaccia alla scena videoludica si presenta al pubblico con 3 nuovi giochi.

Bravery Network Online pare essere una specie di jrpg a turni online.

Morning Star mostra elementi di Harvest Moon in 3D ma non è molto chiaro

Overwhelm invece ricorda molto Downwell unito ad elementi di metroidvania.

Ecco altro gameplay di Jurassic World Evolution

jurassic world evolution

Un gioco di strategia gestionale con protagonisti i dinosauri ideati da Steven Spielberg? Nessuno se lo sarebbe potuto aspettare. Jurassic World Evolution sarà disponibile dal 12 luglio.

Insomniac presenta il nuovo open world Stormland

stormland e3

Gli androidi saranno i protagonisti di , il nuovo gioco di Insomniac Games Stormland. Non è molto chiaro quale sarà la trama e quale sarà il nostro ruolo all’interno dell’avventura, ciò che si è capito è che sarà integrato con la realtà virtuale grazie alla collaborazione con Oculus.

Night Call: ecco il nuovo gioco di Monkey Moon

night call

Tinte noir, bianco e nero, Parigi e fumo di sigaretta: questo è Night Call.

Arriva Sable, il nuovo Open World d’esplorazione

sable

Sable prende chiaramente ispirazione da Journey, mettendo il giocatori di fronte ad un mondo desertico aperto tutto da esplorare.

Just Cause 4: ecco altro footage di gameplay

just cause 4

Già presentato durante la conferenza Microsoft, ecco quindi dell’ulteriore gameplay di Just Cause 4, che mostrano effetti di distruzioni ancora più realistici e tamarri.

Arriva lo shooter co-op di The Walking Dead e il nuovo capitolo della avventura grafica

overkill the walking dead

I developer di Payday presentano la loro versione co-op FPS Overkill’s The Walking Dead. L’ispirazione pare essere il classico gioco Valve Left for Dead. Vedremo se riusciranno a creare qualcosa di interessante in un genere che forse non ha ancora molto da dire.

Telltale invece presenta il nuovo episodio dell’avventura grafica dedicata all’universo post-apocalittico di The Walking Dead. La più grande differenza di questo capitolo pare essere la possibilità di usufruire di una telecamera più libera per esplorare a proprio piacimento i dintorni. Si tratta dell’ultimo capitolo di questa saga cominciata nel 2012, che terminerà ad agosto di quest’anno.

Qui di seguito trovate il comunicato ufficiale di rilascio di Overkill’s The Walking Dead

STOCCOLMA – 12 giugno 2018 – Starbreeze, Skybound Entertainment e 505 Games hanno rilasciato il primo gameplay trailer ufficiale di OVERKILL’s The Walking Dead, l’attesissimo sparatutto in prima persona multiplayer cooperativo sviluppato da OVERKILL – A Starbreeze Studio. Questo nuovo video rivela la data di lancio del gioco che è stata fissata per l’8 di novembre in Europa per le piattaforme PlayStation®4, Xbox One e Windows PC.

OVERKILL’s The Walking Dead è prenotabile ora in versione digitale per tutte le piattaforme e in versione fisica per console al prezzo consigliato al pubblico di 59,99€. La versione steel book Deluxe Edition di OVERKILL’s The Walking Dead che includerà il gioco, il DLC “Night Raid Character Pack”, un assortimento di skin, un art book digitale e quattro carte collezionabili disegnate dall’artista Dan Panosian è anch’essa prenotabile al prezzo consigliato al pubblico di €79.99. I giocatori che effettueranno il pre-order di una di queste due versioni otterranno una serie di skin in omaggio.

La closed beta esclusiva per piattaforma PC di OVERKILL’s The Walking Dead sarà accessibile più avanti ai giocatori PC che prenoteranno il gioco. Il pre-order della versione standard di OVERKILL’s The Walking Dead includerà un invito per partecipare alla beta, il pre-order della Deluxe Edition darà invece diritto a ricevere quattro inviti da condividere con gli amici.

Ambientato in una Washington, D.C. post-apocalittica, OVERKILL’s The Walking Dead è uno sparatutto in prima persona cooperativo per quattro giocatori ispirato all’azione, il pericolo e il terrore delle graphic novel originali di Robert Kirkman. I giocatori dovranno unire le forze e intraprendere una grande varietà di missioni e raid, recuperare rifornimenti e assoldare alleati tra i sopravvissuti per difendere il campo base e rimanere vivi. Ogni personaggio giocabile avrà caratteristiche uniche: un albero delle abilità, un proprio ruolo nella squadra, uno stile di gioco e una storia personale alle spalle.

Two Point Hospital: ecco il seguito spirituale di Theme Hospital

two point hospital

Theme Hospital, il Rollercoaster Tycoon degli ospedali, riceverà un seguito spirituale intitolato Two Point Hospital. Aspettatevi malattie fantastiche come avere la propria testa intrappolata nel proprio corpo e necessitare di macchine dalla scientificità discutibile perché essa possa essere estratta. Saranno anche presenti nuove epidemie, come la “monobrown”, che sarà necessario uccidere più velocemente possibile prima che si moltiplichino e invadano l’intero ospedale. Non vi è ancora una data precisa ma sarà disponibile verso la fine del 2018.

Hi-Rez Studios presenta il proprio Battle Royale: Realm Royale

realm royale

Anche Hi-Rez ha deciso di lanciarsi nel panorama dei battle royale con Realm Royale. Come Fortnite, sarà possibile craftare oggetti, in particolare sarà possibile forgiare equipaggiamenti e armi micidiali.

Double Fine presenta Ooblets

Da Double Fine arriva Ooblets, nuovo gioco ispirato a Pokémon che vi darà la possibilità di collezionare e far combattere tra di loro mostriciattoli di ogni genere.

Anno 1800: continua la serie di strategici made in Ubisoft

anno 1800

Anno 1800 è il nuovo capitolo della saga di sandbox strategici.  Questa volta dal futuro si passa al passato.

Tinybuild porta il battle royale di Cynanide & Happiness: Rapture Rejects

rapture rejects

Cyanide & Happiness è sicuramente uno dei webcomic più noti nel panorama del web, ma non era ancora mai uscito un videogioco ad esso dedicato: Rapture Rejects. L’umorismo che possiamo aspettarci dal gioco sarà sicuramente politically incorrect. Si tratta di un battle royale isometrico in 2D/3D, forse una ventata di originalità (finalmente) nel genere.

Hitman 2: presentato il nuovo capitolo

hitman 2

Hitman, lo stealth ideato da Enix, ritorna in grande stile. Non più episodi ma Hitman 2 sarà disponibile in maniera completa il 13 novembre di quest’anno. Ancora più travestimenti, modi per sneakare vicino al vostro obiettivo e modi per eliminarlo.

Tra le armi disponibili ci saranno pesci (potrete quindi letteralmente prendere a pesci in faccia chi vi si parerà davanti), padelle e noci di cocco, dimostrando che la serie sia capace di non prendersi sul serio.

Qui di seguito trovate il comunicato ufficiale:

Warner Bros. Interactive Entertainment ha pubblicato oggi il Miami Gameplay trailer di HITMAN™ 2.
Il video mostra la vibrante ambientazione di Miami che include l’atmosfera di una gara motoristica in pieno svolgimento insieme a un ricco assortimento di dispositivi, armi e inaspettati travestimenti per l’Agente 47.
HITMAN™ 2 porta il giocatore in tutti gli angoli del mondo e in posti mai visti prima in un gioco della serie Hitman™, da esotiche strade inondate dal sole a buie e pericolose foreste pluviali, ambientazioni tutte vive e pulsanti con molti percorsi da esplorare, una grande profondità di gioco e interattive illimitate possibilità per i giocatori.

HITMAN™ 2 è il sequel dell’acclamato videogioco, HITMAN™. Caratterizzato da nuove dettagliate location sandbox piene di ambientazioni pulsanti di vita HITMAN™ 2 offre ai giocatori la libertà di pianificare l’assassinio definitivo utilizzando un vasto assortimento di dispositivi, armi e travestimenti oltre a un’ampia varietà di tecniche stealth per innescare creativamente la propria unica catena di eventi.

HITMAN™ 2 introduce nuovi modi di giocare con la modalità Sniper Assassin, una funzionalità separata che aggiunge, per la prima volta nella serie Hitman™, il gioco cooperativo: due giocatori possono collaborare online per eliminare i loro bersagli. Per chi invece vuole immedesimarsi nell’Agente 47, Sniper Assassin può essere giocato anche in modalità giocatore singolo.

In più, l’accesso anticipato all’intero gioco sarà disponibile per chi è in possesso della Gold Edition o della Collector’s Edition quattro giorni prima del lancio. Per ulteriori informazioni, visita www.hitman.com.

Conclusione

Il battle royale si dimostra essere il flavour of the year della PC Gaming Show di quest’anno. Ben tre giochi di questo genere sono infatti stati mostrati. Oltre a quello alcuni giochi indie più o meno interessanti. Non è stato invece dedicato del tempo agli Esports, e si è preferito concentrarsi sugli indie.