Menu
HOME » speciali »

Sette videogame moderni che omaggiano i giochi arcade

videogame attuali simili ai giochi arcade

Il classico non tramonta mai. Il progresso tecnologico non ha fatto sparire del tutto l’amore per ciò che fu e che portò i videogiochi sulla bocca di tutti. Negli anni Ottanta, spopolavano le sale giochi in cui era possibile con un gettone (seee, uno) divertirsi interi pomeriggi con i classici generi da cabinato: shoot’em up, beat’em up, platform, sparatutto sui binari e tanti altri.

Il panorama indie non è sordo al richiamo dei nostalgici e, quindi, con pochi soldi, ma tante idee, spesso gli studi di sviluppo più piccoli riescono a proporre formule nuove pescando ed estrapolando dal classico. Molte altre volte, invece, gli sviluppatori vogliono semplicemente omaggiare i giochi arcade che tanto hanno fatto bene all’industria.

In questo articolo di retrogaming, vogliamo proporvi proprio sette videogiochi moderni che omaggiano i giochi arcade.

7 videogiochi che omaggiano gli arcade

198X

198X, omaggio ai giochi arcade

Un omaggio agli anni Ottanta e ai giochi per cabinato dell’epoca chiaro e diretto. 198X narra la storia di Kid che, oppresso da una vita poco stimolante, riesce a sentirsi davvero vivo solo quando entra in una sala giochi. Il titolo è diviso in cinque capitoli, ognuno caratterizzato da un gioco arcade dal titolo inventato, ma ispirato a giochi arcade reali. Possiamo cimentarci, ad esempio, in Beating Heart, un beat’em up alla Streets of Rage, battere ogni record in Out of the Void, uno sparatutto a scorrimento laterale, o scappare dal labirinto dell’RPG Kill Screen. Un titolo dal grosso impatto nostalgico, di cui potete leggere la nostra recensione per saperne di più.

Disponibile: PC

Nex Machina

nex machina, gioco arcade moderno

La prontezza di riflessi dei ragazzini che scorrazzavano nelle sale giochi era messa a dura prova dagli shoot’em up, sparatutto in cui, solitamente, si pilotava una navicella in un ambientazione spaziale/sci-fi nel tentativo di farsi largo tra orde di astronavi grandi e piccole che sparavano contro di noi centinaia di proiettili luminosi e dalla traiettoria imprevedibile per farci esplodere. Poche vite a disposizione, come da tradizione, occhio allenato e mano ben salda sul joystick. Nex Machina è un titolo del 2017 che omaggia proprio questo tipo di videogioco, proponendo un’avventura sparatutto twin stick carica di emozioni, anche se forse un po’ breve.

Disponibile: PC, PS4

Katana Zero

katana zero

Pubblicato da Devolver Digital, Katana Zero ci mette nei panni di un tizio vestito da ninja che uccide bersagli per conto del suo psicologo (che a sua volta avrebbe bisogno di uno psicologo), facendosi spazio tra decine e decine di nemici ben armati solo con la sua katana e la capacità di rallentare il tempo. Le meccaniche sono simili a quelle di Hotline Miami con una regola di base uguale per tutti: con un colpo uccidi, con un colpo sei morto. Le fonti di ispirazione sono i platform in stile “ninja game” alla Shinobi, anche se l’omaggio ai giochi arcade si denota maggiormente per l’estetica volutamente retro anni 80, le musiche e un mood generale che ci porta in quegli anni.

Disponibile: PC, Nintendo Switch

Mother Russia Bleeds

Uno dei giochi più cattivi che ci siano. Mother Russia Bleeds non lesina su scene cruente e politicamente scorrette, portando il giocatore in un contesto politico-sociale fatto di ingiustizie, repressioni e droga, tanta droga dagli effetti nefasti ma necessaria ai protagonisti per darsi forza e curare ogni ferita. Il design del gioco pubblicato da Devolver, è unico nel suo genere, un pugno nello stomaco nel vero senso della parola. Il gameplay invece è quello classico di un beat’em up da cabinato, nello stile di Double Dragon e Final Fight.

Disponibile: PC, PS4, Nintendo Switch

Blazing Chrome

blazing chrome, gioco indie simile a metal slug e contra

La terra è sotto il dominio delle macchine, la popolazione è stata assoggettata ed è prossima all’estinzione, ma pochi temerari e agguerriti eroi cercano il riscatto affrontando i dominatori di ferro. Blazing Chrome mostra la sua natura da gioco arcade in modo spudorato, attraverso delle meccaniche da sparatutto a scorrimento molto simili a quelle di Contra e grazie a un’estetica che ricorda senza fare troppi sforzi la mitica serie di Metal Slug. Gioco di recente uscita, è un omaggio chiaro e tondo ai titoli per cabinato delle sale giochi.

Disponibile: PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch

Sine Mora Ex

Un altro tributo agli shoot’em up, Sine Mora Ex è un titolo frenetico e in cui stare fermi un secondo significa abbracciare la morte. Un bullet hell bello da vedere, divertente da giocare e con un livello di sfida degno del suo nome che vi catapulta negli anni 80 con uno schiocco di dita. La fonte di ispirazione è Gradius, ma attinge a piena mani anche a giochi dello stesso genere come Salamander e R-Type. Sine Mora Ex presenta due modalità, una storia e una arcade e proprio quest’ultima è quella più fedele ai giochi da sala.

Disponibile: PC, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Switch

Axiom Verge

axiom verge, gioco indie arcde moderno sviluppato d auna sola persona

Axiom Verge è un gioco di azione a scorrimento laterale in cui il giocatore controlla Trace, uno scienziato che, dopo aver subito una ferita paralizzante, si sveglia in un mondo antico e high-tech. Il gioco si concentra sull’azione e sull’esplorazione e offre oltre 60 oggetti e power-up. Il gameplay attinge a piene mani da giochi classici come Metroid, Contra, Blaster Master e Bionic Commando. Axiom Verge è stato sviluppato interamente da una singola persona, lo sviluppatore indipendente americano Thomas Happ che, secondo noi, di tempo in sala giochi ne ha passato davvero tanto.

Disponibile: PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch.

 

Questa è la nostra selezione di videogame moderni che omaggiano in modo più o meno diretto i giochi arcade. Diteci nei commenti quali di questi avete giocato e quali altri titoli vi hanno fatto viaggiare su una macchina del tempo, fino ad arrivare ai mitici anni ’80.

Exit mobile version