I migliori 10 remix delle colonne sonore dei videogiochi

musiche videogiochi remix

La colonna sonora è uno degli ingredienti fondamentali per dare vita ad un grande videogioco. Capita poi molto spesso che molte soundtrack siano diventate a loro volta delle pietre miliari, insieme ai giochi per cui furono concepiti. Basti pensare, ad esempio, al theme del primo Super Mario Bros., o al jingle iniziale di Pacman, o dell’indimenticabile “musichetta” del Tetris. Ognuna di queste melodie si è letteralmente stampata nella mente di qualsiasi giocatore, che spesso finisce per canticchiarle o fischiettarle senza nemmeno accorgersene. Tutte queste musiche hanno superato anche la prova del tempo, quella più ardua di tutte, venendo spesso riarrangiate da vari artisti e creativi. Proprio per questa ragione, abbiamo raccolto quelli che, a nostro avviso, sono i 10 migliori remix e arrangiamenti delle colonne sonore dei videogiochi, più un paio di gustosi bonus.

Ecco i migliori 10 remix e riarrangiamenti in circolazione

Donkey Kong Country 2 -Stickerbush Symphony

Iniziamo subito con un grande classico: Donkey Kong Country 2. Nonostante il pezzo originale fosse molto difficile, quasi impossibile da superare, questo remix dello youtuber Vemix è decisamente godibile ed intrigante.

Donkey Kong Country – Aquatic Ambience

Continuiamo sempre con un pezzo da 90: Donkey Kong Country. Tutti i possessori del Mini SNES sicuramente si saranno imbattuti in questa canzone nei livelli “acquatici” del gioco. Ebbene, iSometimesWriteMusic è riuscito a catturare, nel suo remix, le sensazioni di relax e di mistero del pezzo in questione, dando loro una veste più moderna.

 

Skyrim – Dragonborn

Chiunque bazzichi YouTube non può non essersi imbattuto in uno dei magnifici riarrangiamenti di Eric Calderone, meglio conosciuto con il nome di Erock. Provate ad immaginare il main theme di Skyrim in chiave power metal, e schiacciate il tasto play prima che la sensazione svanisca. Credete alle parole di chi vi dice che rimarrete folgorati.

Tetris – Main Theme

Uno dei più grandi fenomeni della musica elettronica degli ultimi anni è stata la dubstep, e potevano mai i videogiochi rimanerne indenni? Ovviamente no. Ecco come il celebre youtuber SoNevable ha remixato la melodia del Tetris, riempiendola di drop bass e dandole quella carica che solo la dubstep può imprimere.

Super Mario Bros. – Main Theme

Probabilmente né un remix né un riarrangiamento, ma non potevamo non includere questa piccola perla in questo nostro elenco. Se limitarsi a suonare il main theme di Super Mario sul violino è troppo mainstream, il musicista in questione ci aggiunge un pizzico di difficoltà in più: la suona sulla base del gameplay visto su schermo, riproducendo addirittura tutti gli effetti sonori.

Overwatch – Main Theme & Victory

Ebbene, non poteva non menzionare un altro dei maestosi lavori di Erock. Questa volta ad essere riarrangiati sono ben due pezzi della colonna sonora di Overwatch, ovviamente in chiave metal. Alzate il volume al massimo e godetevi lo spettacolo.

Shadow of the Colossus

Probabilmente il titolo di Fumito Ueda è uno dei videogame con la migliore colonna sonora che si possa desiderare. Ebbene, cosa meglio di un arrangiamento per pianoforte per apprezzarne al meglio la melodia e l’epicità?

The Legend of Zelda

Anche in questo caso, più che davanti a un remix, siamo di fronte a un tributo. Qual è lo strumento musicale che vi viene in mente pensando a The Legend of Zelda? L’ocarina, ovviamente. Ebbene, cosa ne dite di un medley di alcuni dei theme più famosi del franchise suonati, per l’appunto, con un’ocarina? Non siate timidi, cliccate il tasto play. Non ve ne pentirete.

Pacman – Main Theme

Anche in questo caso è la dubstep a farla da padrone, e ancora una volta a “farne le spese” è uno dei capisaldi della storia dei videogiochi. Avete mai provato ad un immaginare un remix del jingle di Pacman? Bene, eccovi serviti.

Mortal Kombat

Poteva mai mancare all’appello uno dei beat’em up più famosi di sempre? Ovviamente no. Nonostante la canzone in questione appartenga ai soli adattamenti cinematografici del franchise, in molti avrebbero desiderato sentire questo pezzo anche durante il gioco, magari poco prima di una fatality. Bene, questo video non esaudirà il vostro desiderio, ma ci andrà molto vicino.

Bonus Track

musiche videogiochi remix
Ecco due gustosi bonus per voi!

Tributo Metal alla storia dei videogiochi

Se proprio non sapete decidervi su quale sia la vostra colonna sonora preferita, bene, quest’uomo ve ne propone tantissime tra cui scegliere. Un vero omaggio metal alla storia dei videogiochi, un medley unico nel suo genere, che va da Space Invaders a Frogger, arrivando fino ai giorni nostri con The Last of Us. FamilyJules, sappi che hai realizzato il sogno di tanti di noi.

Tetris by Putin

https://www.facebook.com/player.it.official/videos/1374234642660592/

Ebbene, anche il Presidente Putin ha voluto renderci nota, in esclusiva mondiale, la sua passione per i videogiochi, omaggiando uno dei titoli più amati in Madre Russia. Abbiamo ancora una volta la prova, se mai ce ne fosse bisogno, che oltre ad essere un leader carismatico, il nostro Putin sia anche un amante del retrogaming, nonché un abile musicista.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Daymare 1998 si mostra con nuovi screenshot

Lucca Comics & Games 2017: il videogioco sarà protagonista