Sabato 15 luglio 2017 ci siamo recati ad Aversa, provincia di Caserta in Campania, per l’inaugurazione del Nexus eSports A.S.D sala Lan di ultima generazione che punta a diventare il nuovo rappresentante della community di gamers del sud Italia, come lo sono il Planet per il nord e il Red Star per il centro.

A soli 30 minuti da Napoli il Nexus è facilmente raggiungibile e dispone di posti auto gratuiti appena fuori il locale.

Una volta entrati siamo stati accolti da Luigi Volpicelli, uno dei membri dello staff, che nonostante la folla e la mole di cose da gestire si è offerto gentilmente di mostrarci il locale e raccontarci qualcosa di più sul progetto.

Il locale è composto da quattro ambienti ognuno funzionale e ben curato.

Scese le scale dell’ingresso si arriva ad un piccolo spazio che funge giardino con panchine ideale per fare due chiacchiere in privato.

Nexus Aversa

Entrando comincia il bello, il bar, un salottino stile lounge con tavolini e divanetti compongono il nucleo centrale del Nexus. In questa sala è possibile provare dei buonissimi cocktail a tema, sfidare i propri amici su una delle due PlayStation 4, sulla Nintendo Switch o anche ai giochi da tavolo e seguire gli eventi più importanti degli eSports sui vari schermi allestiti sulle pareti e sopra il bancone del bar. Durante la serata abbiamo avuto modo di provare Tekken 7 e Street Fighter V mentre era disponibile Mario Kart 8 per Nintendo Switch.

Nexus Aversa

Il vero pezzo forte però è la Dark Room, 12 postazioni PC dove i giocatori potranno sfidarsi in avvincenti tornei nei giochi di punta come Overwatch, League of Legends e CS:GO solo per citarne alcuni. Tutti i PC montano periferiche Razer per dare la possibilità ai giocatori di vivere un’esperienza di gioco ottimale.

I PC vantano i componenti di ultima generazione:

  • CPU i5-7400
  • Mb mortar b250m
  • Ram 8gb Kingston hyper c
  • Gpu gtx 1060 armor msi
  • Psu Coolermaster g650m Raffreddamento master liquid lite 120 Coolermaster
  • Ssd Toshiba ocz 240 gb
  • Hd Western digital blue 1tb

Nexus Aversa La Vip Room, invece, è una sala con solo due postazioni e verrà dedicata principalmente agli streamers che saranno ospitati durante gli eventi.

L’obiettivo del Nexus, come in Heroes of The Storm, è quello di radunare gli eroi in un unico luogo.

Il Nexus nasce dal progetto di quattro ragazzi e una ragazza e dalla passione che ci unisce ovvero l’informatica e il gaming. La mancanza in Campania di un punto di ritrovo per i ragazzi con le nostre stesse passioni ci ha dato sicuramente la spinta che ci serviva. Vogliamo mantenere sia l’aspetto competitivo con tornei, allenamenti e sfide ma anche coltivare l’aspetto social e creare un’ambiente dove un gruppo di amici può darsi appuntamento anche solo per passare il pomeriggio e bere qualcosa insieme o seguire qualche streaming, mi piace pensarlo come una vecchia sala giochi del futuro. Abbiamo scelto Aversa perché siamo al centro tra Caserta e Napoli ed anche perché siamo quasi tutti di queste parti e ci piaceva l’idea di regalare qualcosa alla nostra città.

Così Luigi Volpicelli descrive la nascita di quella che promette di essere il punto di riferimento per tutti gli appassionati di gaming del sud Italia.

Nel tesseramento sarà incluso anche quello al GEC, le tariffe delle postazioni si aggireranno sui 2/3 € all’ora e nei prossimi giorni verranno svelati anche i pacchetti con prezzi speciali per venire incontro alle esigenze dei giocatori.

Nonostante la folla eterogenea il Nexus eSports ha pienamente superato lo stress test dell’inaugurazione regalandoci una serata all’insegna del divertimento e degli eSports circondati da un ambiente cordiale e professionale.

Di seguito tutte le foto dell’evento:

Il prossimo weekend sarà interamente dedicato ad Hearthstone con il primo torneo Tavern Hero valido per le qualificazioni del “Tavern Hero Qualifier” per accedere al “Summer Hearthstone Championship Tournament 2017”.

Ringrazio lo staff del Nexus Luigi, Valerio, Jessica, Filippo e Vincenzo per aver reso possibile questo evento e questo progetto. I più sinceri auguri dalla redazione di Player.it!

Pagina ufficiale: Nexus eSports A.S.D.

Fotografie di Mariangela Pompeo (che ringrazio tantissimo).

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!