Gardening Mama

Recensione di Alienor

DAI FORNELLI AL GIARDINO CON LA NOSTRA MAMA!

La Mama della cucina non smette di sorprenderci con le sue attività casalinghe. Dai fornelli al giardino di casa questa volta! “Gardening Mama”, il nuovo gioco per Nintendo Ds distribuito dalla Halifax già disponibili per adulti e bambini (dai 3 anni in su). Tante le novità rispetto ai piatti da cucinare di “Cooking Mama”…….ma il divertimento è lo stesso?

Si comincia da una schermata che da la possibilità di scegliere tra varie e divertentissime attività: “facciamoli crescere”, cioè coltivare alcune piante con Mama iniziando a coltivare le piante,per poi farle crescere e assicurarsi che abbiano sempre la manutenzione necessaria altrimenti appassiranno prima del previsto! Bisogna poi raccogliere e conservare nella cassetta frutta e verdura, in modo tale da guadagnare punti per abbellire la casa. “Decora il giardino” ci permette di abbellire, decorare e personalizzare il nostro giardino virtuale con panchine, cancelli, tavoli e non solo! Gli oggetti si possono inserire a nostro piacimento e ci sono anche scelte varie di vasi e recipienti per i nostri fiori. All’interno di “Decora il giardino” ci sarà anche la possibilità di abbellire il nostro schermo, cambiando l’orologio, il modello dell’indicatore e cambiando i colori degli utensili per il giardino. “Usa la fantasia” è un’altra nuova opzione che ci fa vestire Mama a nostro piacimento dopo aver sbloccato degli accessori proseguendo nel gioco: sono a disposizione cappelli, occhiali, vestiti, nuove pettinature e anche i fiori possono essere utili per migliorare lo style del nostro personaggino; “forziere carino” invece ci permette di custodire piante rare e oggetti rari nel nostro personale forziere. Infine c’è la possibilità di giocare con tre amici se vogliamo divertirci in compagnia in “giochiamo insieme!” incontrando gli amici di Mama( David, Jacob e Ayaka) o ancora di mandare una versione demo ad un amico, cancellare i dati del gioco e altro ancora in “opzioni”.

Sarà facile riuscire a prendere la mano e far crescere il nostro pollice verde con il giardino, l’orto e il frutteto di Mama!

POLLICE VERDE? STILO VERDE!

Anche questa volta stilo alla mano e all’opera! Per spostare Mama nel giardino e decidere dove riporre gli oggetti per decorarlo basta trasportare l’icona con la stilo. Per piantare i fiori bisogna seguire le istruzioni di Mama e servirci costantemente della nostra pennetta che in base alle esigenze diventerà paletta per mischiare, aggiungere o versare la terra, ci farà aprire le bustine con i semi (attenzione a non farli cadere a causa del vento!), innaffiare e dare alle piante la possibilità di crescere, togliere gli ivolucri dalle radici per piantare alberelli di frutta e altre azioni riguardanti il giardinaggio. Sarà il giocatore a decidere se si diverte di più a darsi da fare con le piante o se preferisce le prelibatezze culinarie! Ovviamente se ci serve un po’ più di tempo ad imparare….ci penserà Mama!!!

COLORI E TONI VIVACI NEL NOSTRO GIARDINO!

In “Gardening Mama” la grafica è simile, se non proprio identica, a quella di “Cooking Mama”: personaggi cartoonati e colori brillanti e vivacissimi, soprattutto tonalità pastello. Le specie di piante sono tante, frutta, verdura, fiori di tutti i tipi e altrettanti i loro colori e le sfumature. Il giardino è ampio, ci si sposta facilmente ma ha un’unica visione dall’alto. Personaggi simpatici come sempre con occhioni grandi e faccette buffe, soprattutto la nostra Mama che questa volta potremo abbellire con ghirlande di fiori e vestiti a nostro piacimento e nelle tonalità che preferiamo. Grafica come la precedente ma opzioni in più!

La colonna sonora con motivetti monotoni ma molto allegri, come tutta l’atmosfera del gioco, ci accompagnerà in qualsiasi momento e in qualsiasi attività.

Una novità, forse non proprio una buona idea, è che adesso “Eccellente anche meglio di Mama” o “Non preoccuparti ci penserà Mama” avranno un audio detto da una voce priva di vivacità e monotonale…forse era meglio leggerlo soltanto nello schermetto di sopra senza avere nessuna vocina fastidiosa di sottofondo?

PER GLI AMANTI DI MAMA E NON SOLO

Ovviamente non sarà difficile per gli amanti di “Cooking Mama” apprezzare e dilettarsi con questa nuova avventura di Mama “Gardening Mama” dalla giocabilità simile ma dalle caratteristiche forse un po’ più monotone rispetto al primo ma con più opzioni e accessori… Il gusto è sempre soggettivo e chi preferisce il giardino alla cucina sarà probabilmente più propenso a coltivare piante piuttosto che a preparare pietanze a volte un po’ strane e poco italiane, ma l’originalità e l’abilità indispensabile nella prima passione di Mama, la cucina, sono a mio avviso ineguagliabili!

A voi la scelta….

Giocabilità: 8.0 semplice e divertente l’utilizzo della stilo e precise le istruzioni sulle azioni da compiere

Longevità: 7.0 forse le attività sono un po’ troppo monotone e poco varie

Grafica: 7.0 stessa grafica di “Cooking mama”, estremamente semplice ma ricca di toni vivaci

Sonoro: 7.0 senza infamia e senza lode

Voto: 75/100