Cooking Mama 2 World Kitchen


Recensione di Alienor

COOKING MAMA 2 WORLD KITCHEN

cooking-mama1Torna la cuoca più isterica e simpatica dei videogame: “Mama”, in questa nuova simulazione di cucina targata ovviamente Nintendo Wii.  Pronti a mettervi ai fornelli? E’ arrivato Cooking Mama 2: World Kitchen!

MESTOLO STORY

Iniziamo con una buona notizia per tutti coloro che non sanno neanche fare una frittata: se la cucina non è il vostro forte potrete addirittura avere migliori risultati in questo gioco dei vostri amici cuochi provetto. Ancora una volta Cooking Mama sfida le leggi della cucina, portando il giocatore nel coloratissimo mondo dei fornelli e lo fa a modo completamente suo. Le ricette che dovrete cucinare questa volta saranno provenienti da ogni angolo del mondo, e sarete solo voi il capo chef di questa “ operazione mestolo”. Appena prenderete per le mani il gioco, noterete subito un’ importante novità: è possibile creare un proprio personaggio completamente personalizzato nel look e nello stile: capelli, vestito, viso ecc, per dare vita a un vostro personalissimo alter ego. Ovviamente qualsiasi fattezze diate in questa fase al personaggio potranno essere cambiate nel menù “officina personaggio”, quindi non perdete troppo tempo a personalizzare il vostro cuoco o la vostra cuoca, ma gettatevi immediatamente in questo universo mangereccio!  Una volta scelto il personaggio dovrete scegliere quale modalità di gioco affrontare:  “Cucina con Mama”, “Cuciniamo!” e “Gara di cucina”.
La prima modalità, “Cucina con Mama”, è molto simile al gameplay visto nella versione Nintendo Ds. Avrete una serie di piatti a disposizione tra cui scegliere e realizzandoli in modo soddisfacente ne verranno sbloccati degli altri. Il tutto con l’ aiuto della Santa Mama che fatica a controllare la sua folle passione per la perfezione culinaria, dando vita a dei siparietti veramente imperdibili. Alla fine di ogni ricetta riceverete anche una medaglia che indicherà il livello di bravura del vostro operato: riuscirete a conquistare quella di platino? Direi di no, non è per niente semplice e questo aumenta notevolmente la rigiocabilità delle ricette stesse. In questa modalità potrete anche allenarvi sulla preparazione prima di sfornare le vostre prelibatezze finali.
La seconda modalità “Cuciniamo” vi mette di fronte a otto personaggi per i quali dovrete cucinare  pietanze provenienti da tutto il mondo. A parte la frenesia delle azioni la dinamica di gioco è davvero coinvolgente: preparare tutto da soli con il tempo che scorre inesorabile crea quel misto di euforia e frenesia che rendono imperdibile il titolo Cooking Mama. In questa modalità vi renderete conto di quanto può essere difficile ma al contempo esaltante essere dei cuochi ai tempi della Nintendo Wii.
La terza e ultima modalità “Sfida in cucina” è probabilmente quella che esalterà il pubblico meno giovane. E’ possibile cucinare una delle otto ricette messe a disposizione dal gioco in due persone, sfidando il proprio avversario in gare di bravura dietro ai fornelli. Se invece amate le sfide ma non avete nessuno con cui giocare, potete sfidare uno degli otto personaggi che avete visto nella modalità “Cuciniamo”.
Se riuscirete a sbloccare tutte le 51 ricette che compongono il grande ricettario di Cooking Mama, verrà sbloccata una modalità speciale.

cooking-mama-5

MESTOLO IN MANO

Come potete ben immaginare il vostro strumento per cucinare le ricette dal mondo sarà il wiimote:  spinto fino alle movenze più estreme, verrà utilizzato sia in posizione orizzontale che verticale mimando in tutto e per tutto un mestolo multifunzione. In base alle icone che verranno mostrate sullo schermo verrà definito il tipo di movimento da effettuare: scuotere, spostare, ruotare, inclinare ecc. E’ proprio in questa fase di gioco  che si è verificata una fantastica sorpresa: la precisione dei comandi e del riconoscimento dei movimenti da parte del wiimote è migliorata in modo sensibile rispetto al primo capitolo. I fans ricorderanno che il primo Cooking Mama per Nintendo Wii soffriva di questo unico difetto: nel nuovo capitolo grazie al grande lavoro dei ragazzi della 505 Games si può tranquillamente affermare che i problemi siano stati risolti. Rimane qualche imprecisione nelle ricette più difficili, date principalmente dalla frenesia del gioco e dalla velocità di esecuzione di alcuni comandi. Una menzione speciale và ai mini giochi presenti nel gioco stesso. Inoltre quando le cose si mettono male e Mama correrà in vostro soccorso, vi coinvolgerà in siparietti imperdibili e realmente coinvolgenti. Tutte le gaffe che commetterete durante la preparazione dei piatti saranno raccolte nell’ album, e potrete rivederle in qualsiasi momento.

MESTOLO VIDEO

Cosa dire della grafica? Per la prima volta il gioco è completamente in 3D e bisogna riconoscere che si vedono tutte: lo stile cartoonato che domina i disegni del gioco beneficia in modo inaspettato delle tre dimensioni, creando movimenti e personaggi profondi anche dal punto di vista visivo. L’ atmosfera generale è molto colorata e i movimenti dei piccoli alter ego sono buffi e realistici insieme: insomma,  Mama torna in tre dimensioni ed è davvero un piacere poter cucinare con lei!  La colonna sonora è piacevole e varia, i jingle ricorrenti che evidenziano le situazioni simili non stancano neanche alla lunga.

cooking-mama-4

MESTOLO COMMENTO

Cooking Mama avrà un sicuro successo tra i fan della serie che troveranno le nuove ricette imperdibili  e i mini giochi assolutamente esilaranti. Per chiunque non si fosse mai avvicinato ai fornelli di Mama è questa l’ occasione giusta! Un gioco godibile principalmente in single player, ma che anche in multiplayer non mancherà di assicurare serate spensierate.


Giocabilità 8.5: Miglioramenti netti dal capitolo precedente, siparietti imperdibili e stile esilarante perfettamente mantenuto. Buona varietà di ricette e movimenti.

Longevità 7: Il discorso delle medaglie assicura una rigiocabilità delle ricette che in totale sono cinquantuno, presente anche una modalità sfida a due giocatori

Grafica 8: Un mondo coloratissimo, vivace e dalle espressioni inconfondibili per la prima volta interamente in tre dimensioni

Sonoro 7: Musiche e Jingle perfettamente calzanti con l’ atmosfera generale del gioco

Voto Finale: 85/100

Articolo a cura di Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Armored Core 4

Veterinario: Cuccioli in pericolo