Recensione (Nintendo Switch) | Chroma Squad, chromatize!

Chroma Squad, Chroma, Squad, Power Rangers, Sentai, Japan, Saban, Giochi Nuovi per switch, Nintendo switch, Indie, game

Avanti, chi non ha mai visto una qualsiasi delle infinite serie dei Power Rangers? Siete cresciuti negli anni 90′  a pane, Tv Shows e Sentai? O ancora apprezzate gli RPG a turni e i vecchi giochi a 8 bit?
Bhe, allora Chroma Squad è il gioco fatto per voi.

L’RPG a turni tattico di Behold Studios si ispira dichiaratamente alle classiche serie dei Power Rangers che tutti conosciamo.
Lanciato inizialmente  con una strepitosa accoglienza su KickStarter e successivamente su Steam, arriva anche sullo store di Nintendo Switch.
Ma come si sviluppa il gioco?

Ciak, si gira!

Il gioco inizia con un piccolo tutorial di mosse che vi guideranno nelle basi.
Siete degli stunt man attori che, stanchi del trattamento di un dispotico e ripetitivo regista, si licenziano per mettere su un loro show in un magazzino abbandonato di proprietà dello zio di uno di loro.
Siete persone assolutamente normali, i vostri super poteri? Gli effetti speciali.

In questo deposito dovrete girare mano a mano le puntate del vostro personale show con costumi di fortuna, attori improvvisati e nemici rasenti il ridicolo.
Le battaglie a turni sono appunto le puntate di questa serie, che potrete dirigere in tutto e per tutto.

Chroma Squad, Chroma, Squad, Power Rangers, Sentai, Japan, Saban, Giochi Nuovi per switch, Nintendo switch, Indie, game, mecha, Action rpg, giochi da spiaggia
I combattimenti si svolgono su dei grossi campi quadrettati, con una visione isometrica, in cui potrete muovervi, attaccare, usare le vostre abilità speciali e fare degli attacchi combinati assieme agli altri ranger (compresa una spettacolare finisher con tanto di video dedicato).
Il vostro scopo è aumentare al massimo l’interesse per lo show seguendo le indicazioni del direttore, eseguendo acrobazie, attacchi speciali e combinati.
Sconfitto il nemico di turno avrete un resoconto dello share, dei fan guadagnati e dei soldi ricavati dalla puntata. Più fan = più views = più soldi da investire nello show.

Anche gestionale?

Ebbene sì, dovendo dirigere completamente le puntate e l’andamento dello show è particolarmente interessante la parte gestionale del gioco.
Infatti potrete craftare e comprare pezzi di costumi e armi, prop e altro che vi daranno vantaggi in battaglia sì a termini di statistiche, ma anche di spettacolarità visiva. Aumenteranno di conseguenza anche le visual e lo share e quindi di conseguenza i soldi guadagnati.

Chroma Squad, Chroma, Squad, Power Rangers, Sentai, Japan, Saban, Giochi Nuovi per switch, Nintendo switch, Indie, game, mecha, Action rpg, giochi da spiaggiaCon i soldi potrete comprare costumi sempre più belli, guanti dentati, fedeli repliche di armi per aumentare attacco, HP, percentuale di counter e di dodge.

Il gioco è completamente personalizzabile in ogni parte: potrete chiamare gli attori come i vostri amici, dare un nome a vostra scelta alla trasformazione in Power Rangers, al vostro Mecha (Sì, un mecha gigante -ne parlo meglio nel paragrafo successivo) e alla vostra mossa finale.

Una narrazione estremamente divertente

Chroma Squad è un sapiente mix di colori accesi, pixel 8 Bit, battute tremendamente divertenti e spezza tensione, rottura della quarta parete e un gameplay veloce e spassoso.
Infatti gli attori interromperanno spesso le vostre battaglie per dire una freddura o una citazione, rompendo la narrazione senza mai uscire fuori dal contesto.

Gli attori che potrete reclutare per recitare nello show, gli NPC e i nemici sono  delle piacevolissime citazioni a media di qualunque tipo: c’è un attore di nome Dude Lee, un palese riferimento a Bruce Lee, oppure il mio nemico preferito: Boxing Box. E’ un’attore in una scatola di cartone, con dei guantoni da boxe.
Un altro nemico è un riferimento a Pop UP – Pirate (In italia è arrivato da noi come L’allegro Pirata), un gioco per bambini diffusissimo negli anni ’80 e ’90.
Mano a mano che si prosegue nel gioco ci saranno sempre più tributi alla pop culture di quegli anni, che intratterranno con un sorriso i giocatori cresciuti in quel periodo.

A un certo punto delle riprese, avrete accesso anche alle battaglie con un mecha completamente personalizzabile: i nemici sconfitti una prima volta ritorneranno, questa volta in dimensioni Kaiju e dovrete obliterarli una seconda volta. Cosa potreste volere di più?!

Chroma Squad, Chroma, Squad, Power Rangers, Sentai, Japan, Saban, Giochi Nuovi per switch, Nintendo switch, Indie, game, mecha, Action rpg, giochi da spiaggia
Il vostro mecha è completamente personalizzabile in ogni sua parte, compreso nome e urlo di richiamo.

L’audio è un’altro dettaglio particolarmente curato di questo gioco: tradizionali musiche a 8 bit molto coinvolgenti in pieno stile Sentai, motivetti per gli effetti speciali divertenti e particolari.

Chromatize!

È il gioco perfetto? No. è un gioco tremendamente divertente? Sì.
Anche i più giovani che non hanno avuto modo di vedere e apprezzare i Power Rangers potranno godersi questo gioco. La narrazione è particolarmente azzeccata, la trama bella e coinvolgente. I momenti comici non sono mai fuori luogo e anzi, danno un tono narrativo decisamente apprezzabile.

Chroma Squad, Chroma, Squad, Power Rangers, Sentai, Japan, Saban, Giochi Nuovi per switch, Nintendo switch, Indie, game, mecha, Action rpg, giochi da spiaggiaNel corso degli anni il gioco è stato corretto da bug e riempito con contenuti, ed è ora in uscita con un’edizione completa.
Inoltre aggiungiamo la possibilità di fare partite rapide e mettere in pausa in ogni momento?
Per questi motivi questo è un gioco che beneficerà al massimo dalla sua uscita su Nintendo Switch, il 1 Agosto 2019.

Chromatize!