Recensione Yokai Watch 3

Dal 7 dicembere sarà disponibile il nuovissimo Yokai Watch 3, ultima fatica dello studio Level 5 ed ultimo capitolo della saga che sarà disponibile su console Nintendo 3DS, in attesa del prossimo su Nintendo Switch. Chi non conoscesse la saga di Yokai Watch può trovare nel sito le mie recensioni sui precedenti titoli.

Trama

La storia in questo nuovo Yokai Watch è totalmente rinnovata: dite addio alla statica Valdoro o ai viaggi nel tempo che hanno contraddistinto i precedenti capitoli, stavolta affronteremo nuovi e temibili yokai in due diverse città e con due protagonisti differenti. Il nostro Nathan, da poco trasferitosi in America assieme alla sua famiglia e ai suoi fidati amici yokai, si troverà ad affrontare nuovi casi e nuovi avversari. Nathan avrà bisogno del nostro aiuto per salvare la città dagli zombie che sono pronti a risvegliarsi. Nella ridente Valdoro, sede di tutti i precedenti titoli della saga, troveremo un nuovo personaggio, l’adorabile fan sfegata degli alieni Luna Celesti, disposta ad aiutare il suo nuovo amico demone Usapyon a trovare il suo vecchio padrone.

Le due storie, apparentemente così lontane, hanno diversi punti di intersezione e non è possibile svolgere un’unica storia a scapito dell’altra, pena l’eventuale perdita di informazioni necessarie per lo svolgimento della trama. Con un pratico pannello potrete cambiare protagonista in qualsiasi momento! Una bella novità che rende l’avventura decisamente più movimentata e speciale, a differenza degli ultimi titoli che ricalcano un po’ troppo da vicino il primo capitolo della serie.

 

Combattimenti

Dimenticatevi della nuova modalità di combattimento presente in Yokai Watch Blasters, qui troviamo il classico scontro tramite mini giochi, che sono stati rinnovati grazie anche alla presenza di una griglia che vi permetterà di spostare a vostro piacimento gli yokai durante il combattimento. A cosa serve questa nuova griglia? A creare nuove strategie e rendere lo scontro ancor più particolare, potrete infatti spostare un vostro yokai ferito dietro ad un altro ed evitare così di perderlo durante lo scontro, oppure potrete raccogliere i vari oggetti lasciati dagli avversari che appariranno sulla griglia.

yokai watch copertina nintendo 3dsAvrete anche dei nuovissimi mini giochi da completare per poter utilizzare l’attacco più potente dei vostri yokai tramite l’energymax o semplicemente per togliere la maledizione che un demone avversario può avervi lanciato durante il combattimento (ottenendo così punti esperienza extra!).

 

Grafica e musiche

Yokai Watch ha sempre puntato molto su una grafica colorata e accattivante e anche in questo terzo capitolo ritroviamo personaggi curati sebbene non ci sia stato nessun miglioramento tecnico, fattore su cui si può facilmente passare sopra essendo un gioco che non ha mai puntato su un comparto grafico innovativo e realistico. La presenza di innumerevoli filmati e il doppiaggio in italiano a dir poco perfetto rendono l’esperienza di gioco piacevole e divertente. Una grande lode va ai traduttori italiani che sono riusciti tramite giochi di parole e scene divertenti a creare un’atmosfera quasi famigliare e umoristica, come l’aver rinominato il fanatico dei pacchi Paolo Box, personaggio molto somigliante a qualcuno di nostra conoscenza nella tv italiana.

Le musiche sono sempre state il punto forte di Yokai Watch, carine, leggere e accattivanti, perfette per ogni situazione, trovo azzeccata sopratutto la rivisitazione in chiave moderna di musiche tradizionali giapponesi, che si prestano in modo ottimale all’ambientazione e ai diversi eventi del gioco.

Le novità più interessanti di questo nuovo capitolo

  • Nuova location (USA) totalmente diversa graficamente da Valdoro.
  • Nuovo personaggio giocabile, come ho scritto precedentemente, Luna Celesti, accompagnata dal nuovissimo yokai Usapyon, un adorabile coniglio vestito in tuta spaziale.
  • Nuovi dungeon dove potrete raccogliere tesori e scoprire informazioni sulle rovine sparse per tutto il continente!
  • Nuova griglia di combattimento accompagnata da nuovi mini giochi
  • Tantissimi nuovi yokai (più di 600)
  • Avrete a disposizione una nuovissima Slot-kay americana, diversa da quella giapponese, i cui premi saranno scelti tramite una ruota della fortuna.
  • Potrete collegare le vostre versioni di Yokai Watch 2 e Yokai Watch Blasters per ottenere degli yokai esclusivi!

yokai watch 3 ecco tutti i personaggi della serie

Yokai Watch 3 è adatto ai neofiti della serie?

Assolutamente si! I comandi non sono assolutamente dati per scontati, avrete immediatamente un tutorial che vi spiegherà le basi del gioco e andando avanti con la trama sbloccherete nuove funzioni (già presenti nei precedenti titoli) che vi saranno spiegate in modo dettagliato. La trama è totalmente scollegata dai titoli precedenti, Nathan stesso una volta giunto in America perde tutti i suoi medaglioni yokai, un nuovo inizio per tutti quanti!

Conclusioni

Sono anni che gioco a Yokai Watch e mi trovo a consigliarlo ad ogni nuovo capitolo. È  un gioco fresco, divertente, adatto sia ai bambini sia agli adulti che sono alla ricerca di un gioco piacevole e semplice che possa essere giocato anche poco alla volta senza perdere il filo della tramaNon ci sono state novità tecniche a livello grafico (per quello attendiamo speranzosi il capitolo in lavorazione per Nintendo Switch), ma questo nuovo gioco è ricco di tantissime novità interessanti che lo rendono perfetto sia per chi si è da poco avvicinato alla serie, sia per chi come me è un fan di lunga data.