Recensione Pokemon UltraLuna

Recensione Pokemon UltraLuna
Preparatevi a tornare a nella regione di Alola per vivere una nuova ed appassionante avventura su Nintendo 3DS con Pokemon UltraLuna!


Facciamo di nuovo ritorno ad Alola, questa volta con Pokemon UltraLuna!

Titolo successivo a Sole e Luna, usciti nel Novembre del 2016, Pokemon UltraLuna ci porterà a vivere nuovamente le avventure di un giovane ragazzo arrivato dalla regione di Kanto e la sua scalata verso il successo con dei fidati pokemon al suo fianco.

Alola!

La regione di Alola si mostra in una nuova veste, più fresca e viva: pochi dettagli grafici e di design sono stati cambiati in questa versione del titolo.

Pokemon UltraLuna 001
un nuovo incontro sotto la luna splendente..

Nonostante questo, l’aggiunta di nuovi elementi ha permesso al gioco di prendere più colore. Ti capiterà spesso, durante i tuoi viaggi, di udire il verso di diversi Pokemon mentre sei nell’erba alta, o di vedere qualche Pokemon volante solcare sopra la tua testa mentre cammini determinato per uno dei percorsi.

 

Grazie a questi accorgimenti, il mondo di Alola sembra più dinamico e vivo, abbandonando così la sua posizione di “sfondo” per le tue avventure e diventando a tutti gli effetti una parte integrante del titolo.

Durante il giro delle isole avrai inoltre possibilità di incontrare nuove persone bisognose di aiuto e pokemon da far giocare e coccolare, permettendoti così di assaporare ancora più nel dettaglio le piccole ma fantastiche caratteristiche della regione.

Inizia la Prova!

L’interfaccia di Pokemon UltraLuna ha ricevuto un restyling, diventando adesso più piacevole

Pokemon UltraLuna 007
Rotom vi terrà compagnia durante la vostra avventura!

alla vista e meno anonima. Anche il Pokedex Rotom, prima adibito solamente a mappa e a bestiario, si vede rinnovato: adesso potrai toccare il tuo rotom e “giocare con lui”, intrattenere brevi discussioni e sfruttare una nuova funzionalità, il Roto’n’Roll.

Con questa simpatica aggiunta per Rotom, sarai in grado di ottenere oggetti bonus dai differenti effetti: aumento dell’exp dopo ogni scontro, aumento della possibilità di cattura, sconti nei negozi e molti altri.

Se ami il combattimento, oltre alle vecchie funzioni già presenti in Sole/Luna, fa la sua entrata la nuovissima Agenzia Lotta: qui potrai prendere in prestito un Pokemon, a scelta fra tre differenti, ed invitare due utenti in visita al tuo Festiplaza a partecipare con le loro creature.

Una volta formato il team, ti dovrai fare largo fra una serie di scontri singoli dove tu e i tuoi compagni vi alternerete con i vostri Pokemon per ottenere la vittoria.

Pokemon UltraLuna 004
Sono disponibili tantissimi adesivi per modificare le vostre foto!

Qualora la lotta non fosse il tuo forte e preferisci creare un rapporto indissolubile con i tuoi Pokemon, puoi sempre andare al Fotoclub di Alola! Qui potrai fotografarti in compagnia dei tuoi Pokemon, in pose sempre differenti e con sfondi diversi, immortalando così l’eterno legame che vi legano l’un l’altro. Se sei in cerca di adrenalina è arrivato invece il momento di andare in spiagga e cavalcare un po’ le onde con il Surf Mantine!

Sarà possibile cavalcare il pokemon manta per raggiungere le differenti isole e, nel percorso, effettuare manovre acrobatiche per rimanere sulla cresta dell’onda ed accumulare il maggior numero di punti possibile.

Pokemon UltraLuna 003
Sole, Mare e Surf!

Sebbene non vengano introdotte nuove meccaniche negli scontri fra Pokemon, queste aggiunte risultano estremamente piacevoli.

 

La magnificenza del mondo dei Pokemon

Graficamente non notiamo dei miglioramenti rispetto a Sole/Luna mentre, per le musiche, sono stati effettuate delle piccole modifiche.

Pokemon UltraLuna 002
Chi sono queste persone..?

Si presentano però problemi abbastanza gravi durante alcune scene: gli scontri 2vs2, come il Pokerelax di pokemon di stazza grande in alcune zone del gioco, possono portare a dei leggeri cali di framerate anche su New Nintendo 3DS.

 

 

Grande Prova Completata!

È importante precisare che Pokemon UltraLuna non si pone né come versione intermedia (come ad esempio Giallo, Platino o Smeraldo) né come vero e proprio sequel di Sole/Luna.

Nonostante la trama rimanga la stessa, la sua evoluzione risulta in molte scene differente,

Pokemon Ultraluna 006
Dei Loschi Individui..?

portando così ad un diverso approccio nei confronti del gioco stesso. Chi è fresco di Pokemon Sole/Luna non potrà fare a meno di notarne le differenze.

 

Alcune prove sono state modificate in favore di una maggior semplicità mentre altre sono state migliorate, al fine di definire al meglio i personaggi del mondo di gioco.

Non mancano ovviamente alcune innovazioni come le forme di Necrozma, creatura importante e centrale nella storia di UltraLuna. Torneranno inoltre vecchie conoscenze, personaggi conosciuto nei precedenti titoli della saga di Pokemon.

Con l’aggiunta delle simpatiche funzioni descritte sopra, l’arrivo di vecchi Pokemon ad Alola e i miglioramenti di trama, UltraLuna è in grado di donare ore ed ore di intrattenimento sia ai nuovi giocatori che ai veterani di questa settima generazione.

In conclusione

Pokemon UltraLuna è un ottimo titolo. Se la trama di Sole/Luna potesse sembrare abbastanza scialba, Game Freak è stata in grado di portare lo storytelling ad ottimi livelli con questo titolo. Se avete amato i precedenti capitoli, queste nuove versioni saranno in grado di farvi perdere completamente la testa.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Andrea Crapanzano

Videogiocatore fin dalla tenera età di 5 anni con un NES ed un fantastico pc con MS-DOS. Amante della Souls Saga, di Monster Hunter, dei Moba e degli action. Musicista a tempo perso.

PlayStation Experience 2017: lista dei titoli giocabili e dei publisher presenti

Max: The Curse of Brotherhood: data e prezzo della versione Switch