Kirby: Triple Deluxe – Anteprima

Un altro grande e storico brand Nintendo si prepara a fare il suo ingresso nell’era tridimensionale.
Kirby, la simpatica creaturina rosa risucchia nemici, torna in un nuovo capitolo, Triple Deluxe, che promette di perfezionare la già collaudata formula della saga.

anteprima di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

PROPRIO COME JACK…



Il soffice mondo di Kirby verrà sconvolto dall’arrivo di un misterioso personaggio che rapirà proprio il nemico storico del pallino rosa, King Dedede, scappando in cima ad un gigantesco fagiolo magico. Il piccolo Kirby metterà quindi da parte ogni ostilità e si lancerà verso la scalata della misteriosa pianta.
Il gameplay di Triple Deluxe non si discosta molto da quello dei precedenti capitoli. Per chi non ha mai giocato ai titoli della saga (eretici) vi basterà sapere che é uno dei più longevi e prolifici creati da Nintendo. Kirby é un Platform puro, condito dalle innate abilità del protagonista che gli permettono di fluttuare in aria, inalare i nemici, assorbire le loro abilità e sputarli contro gli altri come arma.



In Triple Deluxe si aggiunge a queste tecniche una versione potenziata del risucchio attivabile tramite una speciale gemma che é possibile reperire però solo in livelli preimpostati. Questa pietra trasforma l’eroe in Kirby Nova, in grado di risucchiare qualsiasi cosa trovi sul suo cammino modificando persino le location di gioco. Nei livelli più avanzati gli sviluppatori hanno sapientemente utilizzato questa nuova possibilità per creare fasi sempre diverse e divertenti.
ALLA SCOPERTA DEL PRIMO MONDO



Le Foreste Fiorite, questo il nome del mondo affrontato per questa anteprima e in cui possiamo ritrovare da subito il design colorato e favolistico che caratterizza la saga. I livelli provati sono spesso intervallati da divertenti mid-boss da sconfiggere con le abilità messe a disposizione. Lo spirito Platform non stanca, anzi, le fasi di platforming sono varie e ben realizzate. L’avventura procede di isola in isola, ognuna con diversi livelli da affrontare in cui raccogliere delle Gemme Solari, che serviranno poi per sbloccare il livello boss. Spesso il gameplay porterà il piccolo eroe ad interagire con l’ambientazione di sfondo. Attraverso delle stelle fluttuanti dovremo infatti spostarci su quello che prima era il retroscena del gioco per proseguire verso la classica porta di fine livello. Questa caratteristica avrebbe dovuto essere ulteriormente implementata dalla modalità stereoscopica che, purtroppo, non é tra le migliori viste su 3DS: l’immagine rimane piatta e la sensazione di profondità é appena percettibile.

La nostra arrampicata al Fagiolo Magico prosegue in compagnia del piccolo Kirby che, mondo dopo mondo, continua a stupirci e farci sorridere.
Per la recensione completa vi aspettiamo sulle nostre pagine il 28/04/2014!