Recensione Fable Fortune

Fable Fortune
Fable Fortune

Fable Fortune è un videogioco di carte collezionabili ambientato nell’universo di Fable e sviluppato da Flaming Fowl StudiosMediatonic. Alcuni sviluppatori degli Flaming Fowl Studios facevano parte dello staff dei Lionhead, creatori della serie di giochi dedicati a Fable. Il progetto è stato portato su Kickstarter, ma la campagna non riuscì a raggiungere la cifra necessaria. Fortunatamente, il progetto attrasse alcuni finanziatori privati e lo sviluppo del titolo poté iniziare.

Fable Fortune
Una delle straordinarie illustrazioni di Fable Fortune

Il cuore delle carte


La prima cosa che colpisce l’occhio è che Fable Fortune assomiglia a Heartstone, non solo per quanto riguarda la grafica delle carte ma anche per come è costruito il campo di battaglia. Le similitudini finiscono qui, visto che il titolo dei Flaming Fowl Studios riesce a portare una ventata di aria fresca al genere.

Prima di iniziare a giocare, dovrete scegliere l’eroe che vorrete impersonare: ce ne sono ben sei. Ognuno di loro ha delle abilità uniche e delle carte ad hoc da costruire per potenziare il deck. Per riuscire a superare le molte sfide che il gioco vi lancerà, non sarà necessario costruire un deck personalizzato e questo è un bene per i novizi ma, se siete dei veterani dei CCG, Fable Fortune vi dà la possibilità di creare mazzi di carte potenti ed originali grazie, appunto, al crafting system.

Fable Fortune
Una carta può essere distrutta o costruita.

All’inizio del match appariranno tre carte missione: ne dovrete scegliere una e completarla per accedere ad una delle novità più interessanti, il morality system. Come in ogni titolo della serie Fable che si rispetti, sarete messi davanti ad un bivio morale: vi comporterete in modo cavalleresco oppure sarete degli spietati malvagi? Questo dovrete sceglierlo voi. Ponderate bene questa decisione poiché le scelte morali decideranno la direzione che prenderà lo scontro, dandovi un potenziamento che dipenderà dall’eroe scelto e dalla strada percorsa. Una volta che i tre pallini sotto l’icona del vostro eroe si coloreranno di azzurro o di rosso, sbloccherete le abilità speciali di alcune unità del vostro deck.

Fable Fortune
1 vs 1

Le carte disponibili nel gioco sono di due tipi: unità e abilità. Per poterle evocare sul campo di battaglia, sarà necessario versare un tributo. All’inizio di ogni partita, il gioco vi darà tre monete d’oro e il numero aumenterà di uno ogni turno, fino ad un numero finale di dieci (notate i numeri che appariranno sullo scrigno). Attraverso quelle monete, dovrete decidere le vostre strategie e sconfiggere il nemico.

Conclusione

Sono davvero rimasta impressionata in modo positivo da Fable Fortune. Ci ho giocato ogni volta che ho avuto tempo, provando tutte le modalità: allenamento, pvp e co-op. Il titolo è estremamente godibile, non solo per il gameplay, ma anche per la grafica artistica e le musiche, che sono riprese dagli altri giochi della serie Fable. L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa è il lunghissimo ed inspiegabile caricamento che appare durante la schermata di caricamento del gioco. Ho risentito anche della lentezza del cambio dei turni nella modalità co-operativa. Ma sono davvero piccolezze, considerato quanto il morality system mi abbia galvanizzata.

 

Fable Fortune è davvero adatto a tutti. È semplice, fresco e divertente. Anche se il giocatore dovrà ponderare bene ogni mossa, non sentirà la frustrazione calargli addosso nel caso le partite andassero per le lunghe. Sicuramente non rinnova il genere ma grazie alle nuove meccaniche introdotte, soprattutto il morality system, lo rendono diverso da ogni altro CCG.

 

 

PRO

  • Arte meravigliosa
  • Lista di carte impressionante
  • Gioco semplice ma con particolarità
  • Morality system
  • Musiche riprese da ogni Fable

 

CONTRO

  • Interminabile caricamento iniziale
  • A tratti lento
  • Troppo simile ad altri giochi dello stesso genere

[rwp-review id=”0″]

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

PES 2018, KONAMI stringe una partnership con la Federazione calcistica dell’Argentina

Friday the 13th: The Game arriverà in versione retail… venerdì 13 ottobre!