Nuova dashboard Xbox 360 – Recensione!

Quando Microsoft rilascia un nuovo aggiornamento per Xbox 360 vuol dire che l’inverno sta proprio arrivando! E per noi qui in redazione è arrivato con un pò di anticipo. Disponibile da oggi la nuova versione della Dashboard di Xbox 360, noi abbiamo avuto modo di provarla e stiamo per dirvi cosa ne pensiamo.
xbox-360-in-abbonamento

L’anno scorso, Microsoft aveva rinnovato la Xbox 360 con la sua, allora nascente, interfaccia Metro. La nuova interfaccia prevedeva un appiattimento della classica barra di navigazione della Dashboard in una serie di pannelli che offrivano le loro funzioni primarie sul layout di pagina singola. Sembrava buono, faceva immediatamente saltare all’occhio informazioni importanti per l’utente ed è stato molto più efficiente rispetto al suo predecessore. Allora, se l’interfaccia Metro era così funzionale cosa c’è da migliorare con il nuovo aggiornamento? Ancora più riquadri. Le varie sezioni che compongono adesso l’esperienza Xbox sono comprese tra i nove e i dodici riquadri per categoria. Ogni sezione fornisce un mix di funzioni di sistema, pubblicità del prodotto e i contenuti consigliati. Ricapitolando dei nove pannelli sullo schermo, tre risultano essere essenziali, cinque erano per la pubblicità ed uno era dedicato al Kinect con un suo specifico sottomenù. L’unica cosa, a mio avviso, davvero utile è la presenza di una casella di Preferiti che garantisce una “via veloce” d’accesso ai contenuti che, appunto, preferiamo.

browser_webhub_v4_tif_jpgcopy_jpeg_960x540_crop_upscale_q85_1

L’interfaccia, nonostante una schermata iniziale più affollata di contenuti, risulta comunque di semplice utilizzo, questo grazie alla posizione delle icone in ogni singola schermata che rende in modo molto più intuitivo la scelta dei contenuti proposti e ricorda palesemente Windows 8, il nuovo sistema operativo per PC.

Una nuova sezione, inoltre, come era stato precedentemente annuncaito è stata dedicata alla musica. Xbox Music, infatti, offre ai possessori dello Zune Xbox Music Pass, collegamenti rapidi alle nuove uscite, una top 100 playlist e video musicali più popolari. Allo stesso modo, sia i giochi che la categoria TV & Film dispongono di una coppia di  riquadri in vetrina che rimandano agli interessi dell’utente in base all’attività precedente.

xbox-music-ricerca_t

Una terza sezione, invece, offre una sellezione maggiore di contenuti consogliati ma non vincolati alle scelt precedenti o alle preferenza dell’utente. La categoria relativa ai “consigliati” poteva essere una buona idea pubblicitaria, se solo fosse stata implemementata con un sistema un pò più intelligente. Chi consiglierebbe Barbie Raperonzolo ad un fan di The Nightmare Before Christmas? La nostra fortuna è che  la sezione dei consigliati può essere eliminata!

Passiamo ora al tasto dolente. Il motore di ricerca Bing ha una novità non da poco, che tutti aspettavamo con ansia – l’accesso ai contenuti in rete tramite il web browser Internet Explorer 9. La prima volta che si effettua una ricerca in rete, verrà richiesto di installare il web browser ed è li che già iniziano i problemi. Il sistema, infatti, mostrava un errore perché non trovava il browser nel marketplace. Abbiamo dovuto istallarlo manualmente. Dimenticato il problema iniziale iniziamo la navigazione e non possiamo non ricoscere che Internet Explorer su Xbox 360 è un browser capriccioso e spesso pigro.

browser-hub-1350341852

Alcuni siti caricano senza intoppi mentre altri fanno letteralemente perdere la pazienza. In media, la maggiorparte delle pagine fanno difficoltà a tenere il passo con le esigenze ed i movimenti in rete di un utente senza troppe pretese. Ovvimente, dimenticate Flash Player ed Adobe. Altro tasto dolente è l’icompatibilità del browser con le funzionalità video. In parole povere mancano tanti plugin. Abbiamo provato con una serie di video su Yotube e mentre alcuni non si aprivano proprio altri ci richiedevano di scaricare Flash. Riponevamo qualche speranza in Microsoft Silverlight ma anche lui si è rivelato un vero flop.

Dopo un’esperienza piuttosto negativa sul web tutte le nostre aspettavite erano concentrate su Xbox SmartGlass. Abbiamo dato un’occhiata in giro tra le varie impostazioni e l’unica cosa che abbiamo trovato è stato un messaggio di Microsoft. SmartGlass è in arrivo ma non è ancoara arrivato. Per SamrtGlass sarà necessario, infatti, attendere il lancio di Windows 8 previsto per il prossimo 26 Ottobre. A quanto pare, inoltre, con l’implementazione di SmartGlass dovrebbe anche migliorare l’esperienza di navigazione con il web browser della console. Non vediamo l’ora di provarlo e di farvi sapere se è vero!