Recensione Ever Oasis

Recensione Ever Oasis
Salvate il mondo e costruite la vostra oasi felice tra dungeon e vastissime aree desertiche in Ever Oasis, l'action RPG targato Grezzo per Nintendo 3DS.

Dopo quasi due anni di inattività, Grezzo, la software house conosciuta per il porting dei vari The Legend of Zelda su Nintendo 3DS, ritorna con Ever Oasis, un nuovo ed entusiasmante RPG.

Una Avventura da mille e una notte

In un mondo ormai completamente ricoperto da vaste lande desertiche, le persone vivono all’ interno di Oasi, piccoli villaggi creati dalla razza arborea dei Bulbini con l’aiuto di magici spiriti d’acqua.

Nelle Oasi la vita è felice, spensierata, i cittadini vivono allegramente ed organizzano eventi, sagre, feste. Tutto questo è però destinato a svanire: il Caos, una oscura e maligna forza in grado di intaccare il cuore e lo spirito degli esseri viventi, tenta da ormai da tempo di distruggere le Oasi presenti sul pianeta.

Ever Oasis Esna e Tethu
Il bulbino Tethu e lo spirito dell’acqua Esna.

Tethu/Tethi, giovane bulbino/a di GrandAlbero e protagonista di questa nuova avventura, avrà per la prima volta il suo sfortunato incontro con il Caos, quando questo si infiltrerà nell’ Oasi del fratello maggiore, distruggendola.

Come ultimo gesto fraterno, il Capo Oasi riuscirà a mettere in salvo il giovane fratello, facendolo giungere nei pressi di una piccola oasi vuota, dove risiede uno spirito dell’acqua.

L’avventura del giovane Bulbino di GrandAlbero inizia così, allontanato dai suoi cari e vivendo in prima persona gli orrori del Caos. Con l’ aiuto di uno spirito dell’acqua appena incontrato dovrà creare una oasi per permettere ai popoli del deserto di vivere nuovamente in pace e tranquillità.

Nonostante la storia del titolo risulti inizialmente triste, è presente una nota dolce riguardante elementi importanti della vita di ogni essere vivente:  cooperazione, unione, amicizia, allegria. Questi fattori saranno preminenti nelle avventure di Ever Oasis.

Combattere non è l’unica soluzione

Il titolo, strutturato come un action rpg misto ad un gestionale, vedrà il giovane bulbino destreggiarsi nell’esplorazione di zone desertiche e nella ricostruzione di un’oasi: per migliorare il proprio villaggio sarà necessario convincere i visitatori attraverso doni o missioni speciali, le quali porteranno il giocatore a visitare diversi dungeon per la raccolta di materiali.

Ever Oasis Level Up
Come in ogni RPG, salendo di livello verranno aumentate le statistiche!

Esplorando le lande desolate e sconfiggendo mostri, il nostro giovane eroe sarà in grado di salire di livello in puro stile RPG, aumentando così le sue statistiche e sbloccando speciali abilità da utilizzare in combattimento. Sono disponibili anche diverse tipologie di armi, ognuna con le sue debolezze e i suoi pregi.

 

Le nostre avventure non verranno vissute in solitudine, in quanto sarà possibile reclutare fino ad un massimo di due personaggi, già residenti nella nostra oasi, per accompagnarci ed aiutarci nello sconfiggere i pericolosi nemici controllati dal caos.

Ever Oasis Combat
Gli scontri in puro stile action RPG.

Ogni personaggio utilizza una diversa arma e dispone di una diversa abilità, ognuna delle quali è in grado di aiutarci a superare i puzzle presenti nei dungeon e raggiungere aree altrimenti inaccesibili.

Uno dei punti forti di Ever Oasis è la componente gestionale dell’ oasi, attraverso la quale il nostro giovane capo dovrà rendere la sua terra rigogliosa e ricercata dai viandanti e dai viaggiatori del globo.

Una volta sbloccati nuovi abitanti, sarà possibile aprire loro una bottega, ognuna con in vendita un differente prodotto. Le botteghe però non si riforniranno da sole: sarà infatti necessario procacciare gli approvvigionamenti e consegnarli direttamente all’interno delle varie attività.

Ever Oasis Nuovo Abitante
Più famosa sarà l’Oasi, più viaggiatori verranno a farci visita.

Dopo ogni rifornimento di scorte, si potrà osservare una speciale barra riempirsi nella pagina del negozio e, una volta completata, permetterà a quest’ultimo di salire di livello, aumentando il numero di prodotti disponibili.

Mantenere uno stato di felicità generale all’ interno dell’ Oasi ha i suoi pregi: con l’ aumentare dell’ euforia, l’ arcobaleno risplendente sopra il villaggio donerà un bonus non indifferente ai punti vita degli eroi in esplorazione.

Tra Sabbia e Sole

Graficamente, Ever Oasis sfrutta a pieno le potenzialità del Nintendo 3DS, rendendo ambientazioni e personaggi ricchi di dettagli. La ricca quantità di armi ed armature, alcune delle quali risulteranno simili tra loro, saranno in grado di differenziarsi grazie alle differenti texture utilizzate.

Ever Oasis Arcobaleno
L’arcobaleno risplende sopra l’Oasi.

I colori caldi, propri di aree esotiche e desertiche, rendono l’esplorazione del mondo di gioco una esperienza unica e rara. Non mancheranno inoltre gli incontri con il Caos: durante queste sezioni di gioco, il mondo prenderà una colorazione più scura e violacea, atta a far percepire la propagazione del male.

Le musiche del titolo sono in grado di rievocare appieno l’atmosfera del titolo: ci troviamo di fronte ad un titolo mistico, esoterico, da mille e una notte. Con l’ arrivo del Caos ci troviamo di fronte a tonalità più cupe, tristi, prive di qualsivoglia luce o speranza.

Il team di Grezzo ha svolto un ottimo lavoro nella composizione di brani adatti a questo titolo.

Divertimento tra le dune

Con una durata complessiva di circa 30 Ore, Ever Oasis ha tutte le carte in regola per essere un titolo adeguatamente longevo, in grado di tenere i giocatori incollati alla console per lunghe sessioni di gioco.

Ever Oasis Boss
Temibili Mostri vi attendono all’interno dei Dungeon.

La possibilità di alternare la fase esplorativa e la fase gestionale a piacimento permette all’ utente di godere del titolo in maniera sempre fresca, evitandogli così di vivere troppo costantemente la ripetività delle azioni.

Per aggiungere ulteriore corposità al titolo sono presenti i Labirinti di Geroglifici, dungeon speciali e di volta in volta differenti, raggiungibili utilizzando delle speciali lastre ottenibili in gioco.

CONCLUSIONI

Ever Oasis si rivela essere una vera oasi in un deserto videoludico: se Nintendo 3DS di questi tempi peccava di titoli freschi ed interessanti, l’action RPG di Grezzo viene in soccorso. Con una trama interessante e dai forti valori umani, un gameplay variopinto ed un design di tutto rispetto, Ever Oasis risulta un titolo molto apprezzabile e godibile da giocatori di qualsiasi età.