Wii U: il Miiverse, videochiamate e tutte le funzioni social!

Wii U è stato ufficialmente presentato ieri a mezzanotte tramite un nuovo Nintendo Direct, direttamente da Satoru Iwata, il presidente di Nintendo. Oltre al Game Pad con touch screen Iwata ha parlato molto anche della forte componente social che verrà espressa tramite Wii U, con l’evoluzione del concetto di Mii, introducendo il Miiverse. Questo è un vero e proprio network integrato in Wii U e consentirà a tutti i giocatori di vedere a cosa stanno giocando gli amici. In pratica tutti i Mii si raduneranno attorno a delle grosse icone, rappresentate dai giochi, e potremo addirittura vedere le battute e i messaggi che si stanno scambiando tra loro!
miiverseinline-600x336
Tramite il Wii U Game Pad potremo poi ricevere e inviare messaggi ai nostri amici ad esempio per farci dare dei consigli su come sconfiggere un boss. Inoltre si possono inviare anche emoticon e immagini, oltre a poter fare delle vere e proprie videochiamate. Quest’ultima funzionalità è una vera e propria rivoluzione in ambito home console, perchè mai nessun macchina prima ci permetteva di avere 2 schermi di cui uno a portata di mano, e di connetterci così velocemente con gli altri giocatori.
Nintendo rilascerà delle apposite applicazioni per entrare in questo network anche da PC o smartphone, oltre che da Nintendo 3DS. Insomma un network sociale accessibile da qualsiasi piattaforma, un a grande idea. L’ultima funzione mostrata è il broswer inegrato, che riguarda sempre il Game Pad, visualizzabile su entrambi gli schermi; infine la curiosa funzione sipario, con la quale coprire lo schermo i contenuti da offrire agli amici appunto con un sipario per stupire gli amici (abbastanza inutile). Di sotto il video completo della presentazione!