Turn10 Studios con un occhio di riguardo alla versione PC di Forza Motorsport 7

Forza Motorsport 7 Header

Forza Motorsport è da sempre uno dei titoli di punta delle console di casa Microsoft.
Da sempre il business delle simulazioni di guida ha avuto un grande impatto con le esclusive per Xbox One e PS4 (rispettivamente le serie di Forza Motorsport e Gran Turismo).

Dopo i primi passi mossi con Forza Motorsport Apex e Forza Horizon 3, Microsoft e Turn 10 Studios hanno deciso di cambiare radicalmente questo status quo.

Forza Motorsport 7 porta la versione PC ad un nuovo livello“Nell’ultimo paio di anni con Forza Motrosport Apex e Forza Horizon 3, abbiamo imparato come essere sviluppatori per PC” Ryan Cooper su Forza Motorsport 7 per PC

Ryan Cooper, produttore esecutivo di Forza Motorsport 7, si era detto molto soddisfatto di queste scelte combinate, al punto di optare per un focus maggiore del team sulla versione PC di Forza Motorsport 7.

L’intenzione, è quella di sfruttare al meglio le capacità e le potenzialità dell’hardware “next-gen” dei vostri amati e luccicosi Gaming PC.

Il team, a detta di Ryan, “Ha imparato ad essere ormai un team di sviluppo per PC” a seguito dell’esperienza accumulata dai suddetti due capitoli, che hanno portato una ventata di aria fresca sulle scrivanie della Software House di Redmond.

A detta dell’ Executive Producer di Forza Motorsport 7 quindi, non si tratterà di un mero e semplice “porting” da Xbox One / One X, bensì di un vero e proprio “overhaul” della versione per Console, con molti effetti particellari (e non) legati soprattutto al tempo atmosferico dinamico e variabile, la nuova feature sognata da tempo da ogni fan della serie.

Vedrete le nuvole formarsi ed ingrandirsi a distanza, e mano a mano che inizierà a piovere vedrete le pozze sul tracciato ingrandirsi, costringendovi a dover variare le vostre linee di guida, dandovi una nuova sensazione di pericolo e di brivido

Una piccola aggiunta personale.
Molti di noi Xbox users, abbiamo sempre lamentato l’impossibilità di connettere i nostri cari volanti alla console Microsoft (un forse vetusto ma sempre stupendo Logitech G27 nel mio caso).

Questa scelta, funziona un po come workaround per noi, e soprattutto per chi come me, per svariati motivi, non ha potuto o voluto comprare un altra periferica di controllo da usare esclusivamente con Xbox One / One X.

Potrete salire sulla nuova Porsche 911 GT2-RS, collegando il vostro wheel preferito, e cimentarvi in Forza Motorsport 7 nel modo in cui avreste voluto farlo già dai capitoli precedenti.

Ora non resta che aspettare che la sabbia di Dubai si diradi all’orizzonte, lasciando scoperti i primi trailer delle fasi di gioco più avanzate, per sapere qual capolavoro Turn 10 sta per estrarre dal cilindro!

 

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=1adHEISrAHk

 

Ed eccovi l’intera trascrizione tradotta delle parole di Ryan Cooper:

Stiamo portando Forza Motorsport 7 su PC, e questa è una vera e propria milestone per noi.
Nell’ultimo paio di anni con Forza Motrosport Apex e Forza Horizon 3, abbiamo imparato come essere sviluppatori per PC, ed abbiamo ascoltato la nostra community, quindi SI, stiamo portando Forza Motorsport 7 su PC.
Gira tutto intorno al rendere quei dettagli, quelle auto, quei tracciati, quel cielo, quell’aspetto di gioco il più autentico possibile.
Quindi con questa versione del gioco resa disponibile in UltraHD 4k, contiamo di dare un enorme senso di immersione nel gioco alla nostra audience PC“.

Questo invece, è quanto viene detto riguardo al tempo atmosferico dinamico:

Vogliamo che questo gioco sia qualcosa come non lo abbiamo mai creato, per feeling, suoni ed aspetto.
Parte di questo feeling ora è dato dal tempo atmosferico dinamico e dalle nuove “collision cameras”.
Vedrete le nuvole formarsi ed ingrandirsi a distanza, e mano a mano che inizierà a piovere vedrete le pozze sul tracciato ingrandirsi, costringendovi a dover variare le vostre linee di guida, dandovi una nuova sensazione di pericolo e di brivido