Player Unknown ’s Battlegrounds: vendute 4 milioni di copie su Steam Early Access

player unknown 4 milioni copie vendute

Avevamo visto Player Unknown ’s Battlegrounds in occasione della conferenza Microsoft tenuta all’E3 2017. L’azienda di Redmond aveva infatti annunciato l’arrivo del titolo anche sulla nuova Xbox One X. Il gioco, sviluppato e pubblicato da Blue Hole, era stato, fino a quel momento, un’esclusiva PC. La notizia del giorno è che Player Unknown ’s Battlegrounds ha venduto ben 4 milioni di copie su Steam Early Access, diventando uno dei videogame più venduti di questo 2017.

Player Unknown ’s Battlegrounds: un successo inaspettato

Come in molti sapranno, Player Unknown ’s Battlegrounds è stato rilasciato lo scorso 23 Marzo. Un periodo non esattamente privo di uscite, per usare un eufemismo. Il titolo targato Blue Hole ha dovuto vedersela con la concorrenza di tripla A del calibro di Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands, Mass Effect: Andromeda, NieR: Automata, The Legend of Zelda Breath of the Wild, solo per citarne alcuni. Senza dimenticare che Marzo è stato anche il mese del lancio di Nintendo Switch. Non c’è stato praticamente un attimo di respiro, e sarebbe stato difficile per qualsiasi titolo, tra tutte queste uscite di grosso calibro, ritagliarsi il proprio spazio.

Nei mesi successivi le cose non sono cambiate più di tanto. Aprile, Maggio e Giugno hanno visto le release di Prey, Injustice 2, Tekken 7, Mario Kart 8 Deluxe; ancora una volta, lo spazio a disposizione per un nuovo gioco era risicatissimo. Tuttavia, nonostante questi sei mesi densi di uscite, PlayerUnknown’s Battlegrounds è riuscito ad emergere, e lo ha fatto con forza dirompente.

Tutti i numeri di PlayerUnknown’s Battlegrounds

player unknown 4 milioni copie vendute
Fino a 100 giocatori in partita, ma ne rimarrà soltanto uno…

Come forse qualcuno di voi ricorderà, lo scorso 10 Aprile, Blue Hole aveva dichiarato che il titolo aveva raggiunto il milione di copie vendute, nonostante fosse in vendita da appena 16 giorni. Il 2 Maggio, ad appena un mese di “vita”, questa cifra è abbondantemente raddoppiata. Ora, un mese e 3 settimane dopo, il publisher annuncia con orgoglio le 4 milioni di unità vendute. Il tutto, ovviamente, ad esattamente 3 mesi dalla sua pubblicazione.

Per chi ancora non conoscesse PlayerUnknown’s Battlegrounds, si tratta di un MMOTPS ispirato al modello Battle Royal. In pratica, i giocatori verranno paracadutati su un’isola, dove dovranno trovare armi ed equipaggiamento per sconfiggere i propri avversari. L’ultimo giocatore rimasto in vita sarà proclamato vincitore del match. Il designer del titolo è Brendan Greene, il padre putativo di questo genere di gioco, distintosi per aver creato una modalità Battle Royal nel celebre shooter Arma ed in H1Z1: King of the Kill.

Ecco una breve e precisa descrizione ufficiale del gioco:

“Partendo con niente, i giocatori dovranno combattere per localizzare armi e scorte, nella battaglia per essere l’ultimo sopravvissuto. Questo gioco realistico, e ad alta tensione, è ambientato in un’isola di 8 chilometri quadrati di estensione, talmente dettagliata da sfruttare appieno le potenzialità dell’Unreal Engine.”

Ricordiamo ai nostri lettori che PlayerUnknown’s Battlegrounds è disponibile su Steam Early Access al costo di €29.99. Il suo arrivo è previsto anche per Xbox One e Playstation 4.