F1 2011: Recensione

Recensione di Fabiano “Deimos” Zaino

Se siete fra quelle persone che la domenica non vedono l’ora di spaparanzarsi sul divano di casa per seguire la stagione della F1, probabilmente siete fra quelli che i restanti giorni non vedono l’ora di mettere le zampe sulla tastiera per correre come un grande campione di F1 nel nuovo titolo di corse di casa Codemasters.

Se siete dunque fra questi, sappiate che il nuovissimo F1 2011 è un gioco ricco di contenuti e emozioni che difficilmente vi lascerà andare tanto presto.

DA 0 A 200 IN 4 SECONDI
Chi vuole godersi le emozioni di entrare in una monoposto, potrà iniziare una nuova carriera come pilota esordiente nel nuovo F1 2011 dove dovrà affrontare una serie di gare, partendo ovviamente da scuderie minori (Lotus, Virgin, Williams), fino a raggiungere il podio con scuderie più famose. Se però credete che F1 2011 sia un gioco facile o un arcade tradizionale, vi sbagliate di grosso perché il nuovo titolo di Codemasters punta davvero in alto se imposterete il livello di difficoltà in modalità difficile.

In verità, vincere le prime gare anche in normale non è affatto semplice perché l’IA degli altri piloti risulta essere davvero sopraffina e ben calibrata anche a difficoltà minore.

Senza contare che guidare un F1 non è per nulla uguale a quello che ci si può aspettare da una macchina dedicata al Gran Turismo o al Rally. Altro fattore davvero molto importante del gioco riguarda le novità date dal KERS o dal DRS.

Il KERS è un sistema simile al turbo che permette di agevolare alcuni sorpassi ma non solo, è utile anche per alcune accelerazioni di distacco dagli avversari. Il DRS serve invece per influire sull’aereodinamica della macchina grazie all’alettone posteriore: anche qui, usufruire di questa possibilità potrebbe rivelarsi utile nei rettilinei dove la macchina deve spingere parecchio per guadagnare secondi sugli avversari.

La particolarità del DRS è però limitata in alcune zone delle piste, non solo perché lo impone il regolamento ma anche perché aprire l’alettone in curva, vi manderà contro le barriere in men che non si dica, perdendo posizioni o mal che vada, distruggendo completamente la vostro monoposto.

Altra cosa davvero molto importante di cui a tenuto conto Codemasters, riguarda il funzionamento delle varie mescole degli pneumatici Pirelli.

Se pensate che una cosa del genere è del tutto ininfluente sulla vostra guida, sappiate che scegliere attentamente le gomme, sarà una delle cose fondamentali in grado di farvi salire sul podio o meno.

RACE DIRECTOR
Per aiutare i giocatori alle prime armi con un titolo di F1, Codemasters ha pensato di aggiungere una modalità chiamata Race Director che è un pannello di informazioni che si aggiorna in tempo reale sul numero di soste che fanno i piloti, sugli pneumatici usati, sui tempi, sui distacchi e via di questo passo: utilissimo per tenere sempre a mente tutti quei piccoli particolari che possono aiutarci a vincere una gara.

Ovviamente però, al di la di tutte queste opzioni, quello che rimane davvero importante è la guida e la messa a punto della macchina.

Sottolineando il fatto che F1 2011 non è una simulazione al 100%, sentirete già dalle prime partite una certa suspance nell’affrontare le varie piste mondiali, questo perché sia le macchine che i piloti avversari si comportano in una certa maniera, adattandosi o evolvendosi a seconda del vostro stile di guida. Arrivare sul podio non è cosa facile e, credetemi, faticherete parecchio.

Le auto si comportano in maniera quasi certosina tanto da non azzardare sorpassi invasivi o manovre che potrebbero distruggere il mezzo.

Però non si ha a che fare con una IA che segue le traiettorie di gara senza proporci la sfida anzi, più di una volta mi è capitato di farmi superare senza parole su un cordolo che ho affrontato in maniera troppo aperta.

Se gli avversare si possono imbucare, state certi che lo faranno senza chiedervi il permesso e vi lasceranno anche con l’acqua alla gola se la vostra guida glielo permetterà.

Ecco perché, variare sulle gomme o sull’assetto della macchina, diventa una delle cose più importanti dell’intero gioco, anche più della vostra stessa guida: sbagliare una curva presa male vi farà perdere l’intera gara per non parlare del fatto che toccare altre vetture può portare irrimediabilmente a varie squalifiche o al danneggiamento del mezzo.

F1 DA TELEVISIONE
Se provenite dal gioco del 2010, oltre alle migliorie dette poco sopra, è sul versante grafico che il lavoro di casa Codemasters è stato poco certosino.

Questo non è però un difetto anzi, il motore grafico che gestisce F1 2011 è di chiara eccellenza ma ci si poteva aspettare qualcosina di più.

Prendiamo ad esempio il frame rate, mentre si guida da soli va tranquillamente sui 35 o 40 FPS mentre si scende vertiginosamente sui 20 nelle situazioni di bagarre fra più macchine…un miglioramento su questo punto era quasi scontato.

Va detto però che le vetture sono quasi perfette, ricche di poligoni e dettagli, tanto da stupirsi durante un replay e credere di vedere per davvero una F1 in televisione.

Di un certo peso anche il lavoro svolto a bordo pista che farà gioire le persone che cercano un dettaglio più marcato su elementi che il resto del mondo nota poco.

Oltre a questo, l’EGO Engine mostra la forza bruta quando si tratta di visualizzare a schermo la pioggia…dire magnifica è davvero poco: se non fosse che correre con questa particolare condizione meteo, diventerà il vostro incubo di maggior rilievo.

Di possibili problemi non ne ho davvero visto se non per qualche rallentamento di troppo dove non necessario.

Qualche crash di sistema con la grafica settata al massimo ma niente che possa aggiustarsi con qualche path futura da parte della stessa Codemasters.

Si verificano anche fastidiosi pop-up della pista ma in casi davvero rarissimi, state tranquilli.

UN GIOCO DA COMPRARE
Gli appassionati di F1 possono mettersi il cuore in pace, F1 2011 è davvero lo stato dell’arte per quanto riguarda questa disciplina: rappresentando in tutto e per tutto una bella evoluzione rispetto al precedente gioco.

Certo, va anche detto che non è un titolo per tutti anzi, il gioco pare rivolto più alle persone che amano alla follia questa disciplina che non agli amanti di corse in generale.

Non mancano alcuni difetti di grafica (30 FPS sono davvero pochini) e qualche problemuccio assolutamente risolvibile ma quello che offre il titolo sono le emozioni sincere di correre su una monoposto e di farlo al massimo delle prestazioni.

Se siete appassionati di F1, non lasciatevelo assolutamente scappare.

Votazione finale: 8,5/10