Tameem Antoniades di Ninja Theory ammette che le intenzioni di creare un secondo capitolo c’erano tutte.
“I risultati di Enslaved sarebbero dovuti essere migliori. Se così fosse stato avremmo lavorato ad un sequel e fatto del nuovo episodio un titolo migliore del primo, così come si fa con in sequel […] ma dato che ciò non è successo, il team non si dividerà in due gruppi come volevamo fare. Rimarremo uniti restando piccoli. Ma DMC ci darà una nuova possibilità di crescere.“
Il problema fondamentale dunque resta il solito: il denaro. Le quasi 750.000 copie vendute di Enslaved: Odyssey to the West non hanno permesso al Team di ingrandirsi, dividersi e lavorare allo stesso tempo tanto su DMC quanto sul seguito di Enslaved e dopo aver già perso un piccolo capolavoro come Heavenly Sword, anche Enslaved: Odyssey to the West si perde dopo un solo grande primo capitolo.
Resta sempre un briciolo di speranza accesa per entrambi i brand, Ninja Theory infatti non ha mai detto di averli abbandonati del tutto, ma che allo stato attuale sviluppare un secondo episodio non è secondo loro fattibile. Non ci resta dunque che sperare e attendere che qualcosa nel mercato cambi e che il secondo turno cominci con un bel fischio.