Resistance 3 – Guida ai Trofei

resistance-3_2 Resistance 3 offre ai giocatori complessivamente cinquantotto trofei di base più il solito platino ottenibile attraverso la raccolta di tutti gli altri premi. All’interno di questa guida vi forniremo dettagli, informazioni ed una guida su come ottenere ogni singolo trofeo, dividendo il tutto sia per la tipologia di trofeo che per il tipo di azione da portare a compimento per ottenerlo.

ATTENZIONE: La guida è attualmente in aggiornamento, tuttavia più della metà dei trofei di Resistance 3 non richiedono azioni specifiche che necessitano di una guida approfondita. In questi casi ci siamo limitati a mettere il nome del trofeo e la sua descrizione ufficiale. Se non trovate dunque una guida sotto la descrizione e la voce “in aggiornamento”, non significa che ci siamo dimenticati di inserire una guida, ma che non risulta essere necessaria perché l’azione è semplice o il trofeo si ottiene automaticamente proseguendo nello sviluppo della storyline di Resistance 3.

Buon gioco.

TROFEO DI PLATINO
Ottieni tutti i trofei d’oro, d’argento e di bronzo di Resistance 3

STORIA (14 TROFEI)

BRUTALE (Oro)
Completa la modalità Campagna a difficoltà Sovrumana

FORZA IRRESISTIBILE (Argento)
Completa la modalità Campagna a qualsiasi livello di difficoltà
Entrambi gli obiettivi sono legati al completamento della storyline di Resistance 3. Completando la campagna in modalità Sovrumana otterremo anche Forza Irresistibile.

CORTO CIRCUITO (Bronzo)
Sconfiggi l’Errante in meno di 60 secondi
Una volta a tu per tu con l’Errante, il trucco sta nelle granate EMP, utilizziamole per distruggere al volo gli scudi utilizzati dal nemico e fatto questo scarichiamogli addosso tutte le munizioni in nostro possesso focalizzando solo su di lui la nostra attenzione.

DOMATORE (Bronzo)
Sconfiggi il Picchiatore ad Haven senza subire danni
Trofeo che potremo sbloccare nel quarto capitolo, quando dovremo difendere la strada principale di Haven. Battere il Picchiatore senza subire danni non è cosa complicata, l’importante è stargli lontani, scaricare il nostro miglior fucile sul nemico e quando questo resterà fermo, bombardarlo con tutte le granate. Facciamo poi particolare attenzione a quando l’alieno lancerà oggetti e veicoli, sarà sufficente schivarli per non subire alcun danno.

BUTTAFUORI (Bronzo)
Impedisci alle forze Chimera di entrare nella birreria
Forse uno dei trofei in assoluto più complessi della storia. Dopo aver raggiunto il Blitzer Pub ci aspetterà una lunga lotta per difendere la posizione e per il trofeo non dovremo permettere alla forze nemiche di entrare nel locale. Una volta dentro dunque raccogliamo munizioni e granate, dopodiché saliamo al secondo piano ed uilizziamo inizialmente il Deadeye per tenere i nemici lontani e non appena questi cominceranno ad avvicinarsi, mandiamoli indietro lanciando le granate ed utilizzando l’Auger al piano inferiore.

CALMA OLIMPICA (Bronzo)
Sconfiggi il Picchiatore all’ufficio postale in meno di 2 minuti
Ennesimo Picchiatore da sconfiggere, questa volta a St. Louis, all’interno dell’ufficio postale. Per riuscire ad abbattere questo mostro in meno di due minuti dovremo concentrare le nostre forze solo su di lui, non perdiamo tempo a far fuori gli altri Chimera o non riusciremo ad abbattere il mostro in tempo. Puntiamo subito alle piastre su spalle e polsi scaricando sopra quanti più colpi possibile – utilizziamo anche delle bombe sulle scale se ne abbiamo. Dopo aver distrutto le piastre su spalle e polsi il Picchiatore scalerà il muro per salire di sopra, seguiamo prendendo le scale e una volta in cima scarichiamo tutti i colpi del notro miglior mitragliatore sulla piastra sul petto e poi sul corpo nudo del nemico finché non sarà a terra.

CECCHINO PROVETTO (Bronzo)
Raccogli tutti i fucili Deadeye senza morire mentre affronti il Vedovizzatore a St. Louis
Nulla di impossibile, le armi sono tutte ben segnalate e per ottenere il trofei non dovremo far altro che correre sempre, raccogliere tutto e successivamente eliminare il Vedovizzatore. Sembra più complesso di quanto sia in realtà.

CADE! (Bronzo)
Fai cadere un Ibrido dai pendii di Mt. Pleasant, PA
Il punto migliore dove completare questo obiettivo è dopo essere usciti dalla miniere. A destra abbiamo i nemici, a sinistra i pendii, equipaggiamo il Rossmore, facciamoci inseguire dagli Ibridi e all’ultimo momento eseguiamo un rapido giro in modo da porre l’Ibrido tra noi e il pendio. Fatto questo, spariamo con il Rossmore e dovremo riuscire a far cadere l’Ibrido.

DANNATI LASER (Bronzo)
Raggiungi la prima galleria della miniera senza farti colpire dai cecchini a Mt. Pleasant, PA
Ennessimo trofeo decisamente complesso da ottenere. Il trucco sta nel camminare lenti e accovacciati. Utilizziamo l’Auger nella prima parte per individuare e far fuori i nemici, mentre nella seconda parte sfruttiamo l’ambiente per ripararci, controlliamo la traiettoria dei colpi ed utilizziamo il Deadeye per abbattere i cecchini. Il modo migliore per ottenere il trofeo è ripetere più volte la sessione di gioco in modo tale da memorizzare la posizione dei nemci e dunque essere in grado di anticiparli.

MASSACRO MOBILE (Bronzo)
Distruggi 10 veicoli dei Guardiani mentre sei a bordo del treno

SCUSI, AUTISTA (Bronzo)
Uccidi 5 autisti senza distruggere i loro veicoli
Il Deadeye è l’arma migliore per questo obiettivo. Una volta a bordo del treno imbracciamo l’arma, miriamo all’autista e facciamo fuoco mandandolo all’altro mondo. Non è possibile ottenere questo trofeo e il precedente insieme, ripetete dunque il capitolo per ottenere il secondo obiettivo.

BLEARGH! (Bronzo)
Fai vomitare 6 guardiani contemporaneamente in prigione
Per ottenere questo trofeo ci sarà bisogno del colpo secondario dell’arma Mutator. Raggiungiamo un’area dove si trovano almeno sei Warden e scarichiamo il Mutator in modo da creare la nebbia di veleno che farà prima vomitare e poi morire i nemici. Se riusciremo a farli vomitare tutti insieme, otterremo il trofeo.

JACK L’ORBO (Bronzo)
Trova e uccidi “Jack” nella prigione di Graterford
Jack non è una persona da incontrare nella prigione, bensì un pupazzetto con una benda sull’occhio che incontreremo nell’area allagata della prigione. Per trovare la sua posizione, guardate il video qui sotto.

NESSUNA VIA DI FUGA (Bronzo)
Distruggi tutti i veicoli dei Guardiani nel parco auto

Aspettiamo che i Chimera attacchino i Guardiani e non appena ciò avverrà, noi concentriamo il fuoco sui loro veicoli. Non dovremo far altro che distruggerli tutti e otterremo il notro trofeo.

BERSAGLIO GROSSO (Bronzo)
Sconfiggi il Vedovizzatore a Times Square senza uccidere nemmeno un Ibrido

Il trofeo si risolve quasi da se con un piccolo trucchetto. Restiamo in disparte dalla lotta, il Vedovizzatore infatti attaccherà gli Ibridi prima di noi e quest’ultimi attaccheranno a loro volta il mostro. Lasciamoli combattere restando sempre il più lontano possibile dall’azione e aiutiamo gli Ibridi nel loro lavoro aggangiando e facendo fuoco sul Vedovizzatore con il Bullseye.

DIFESA INSUPERABILE (Bronzo)
Non permettere che il contrattacco nemico riesca a penetrare nella base di Washington Square

Ennesimo trofeo decisamente complesso da ottenere, le forze nemiche saranno ampie e attaccheranno su più fronti, tuttavia una volta compresa la tattica, rimandarli indietro non sarà affatto complesso, fate dunque una prima giocata in totale calma, esaminate i movimenti dei Guardiani e a lotta finita, riavviate il checkpoint e puntante al trofeo.

COLLEZIONISMO E GENERALI (11 TROFEI)

ARCHIVISTA (Argento)
Raccogli tutti i diari

TOPO DI BIBLIOTECA (Bronzo)
Raccogli il 50% dei giornali

COLLEZIONISTA (Bronzo)
Raccogli 10 diari

Tre trofei legati alla raccolta di parte dei quarantadue collezionabili di Resistance 3, ossia i diari (audio) e i giornali (testi) all’interno del gioco. Tutto ciò che dovremo fare sarà raccogliere i primi dieci diari per trofeo Collezionista, la metà dei giornali per Topo di Biblioteca e tutti i diari per essere premiati con il trofeo d’argento, Archivista. Nella seconda pagina dedicata a questa guida potrete trovare quindici differenti video che vi mostrano, capitolo per capitolo, la posizione di tutti questi collezionabili.

CAMPANELLINI (Bronzo)
Fai volare Babbo Natale e la sua renna

Il trofeo è legato ad una rappresentazione di Babbo Natale con le renne che potremo incontrare durante la nostra traversata in barca fuggendo da St. Louis nel quinto capitolo della storia. Dopo aver superato il ponte, sopra il tetto di una casa allagata a sinistra vedremo la rappresentazione di Babbo Natale. Tutto ciò che dovremo fare per ottenere il trofeo è sparare alle taniche di gas in modo tale da far cadere dal tetto Babbo Natale, slitta e tutte le renne. Di seguito potete trovare un video che vi mostra il procedimento.

CENTRO PERFETTO (Bronzo)
Fai canestro lanciando una granata nel canestro

Il momento migliore per ottenere questo trofeo è il nono capitolo dove dovremo affrontare il Vedovizzatore a St. Louis. Il canestro si trova all’aperto e dopo aver danneggiato il nemico a sufficenza, avremo qualche secondo per dedicarci a fare canestro – puntiamo ovviamente a far rimbalzare la granata sul tabellone, il tempo ci è nemico per fare tre punti dritti sulla corda.

CONTEGGIO CADAVERI (Bronzo)
Uccidi 1000 nemici

CECCHINO INFALLIBILE (Bronzo)
Ottieni 50 uccisioni con colpo alla testa in modalità Campagna

NESSUNO SPRECO (Bronzo)
Ottieni 5 colpi alla testa con un caricatore del DeadEye

L’unico vero nemico per ottenere questo trofeo è la fretta. Stiamo calmi, controlliamo i movimenti dei nemici e facciamo fuoco solo a colpo sicuro. Se falliamo, ricarichiamo e ricominciamo.

CAMMINATORE (Bronzo)
Percorri 30 Km a piedi

MARE, CIELO E TERRA (Bronzo)
Viaggia utilizzando 3 veicoli diversi

ARMI (5 TROFEI)

MASTRO ARMAIOLO (Argento)
Potenzia al massimo tutte le armi in modalità Campagna

ARMAIOLO (Bronzo)
Potenzia cinque armi nella modalità Campagna

QUESTO E’ IL MIO FUCILE (Bronzo)
Potenzia al massimo un’arma in modalità Campagna

Tre trofei tutti legati al potenziamento delle armi nella modalità Campagna. Il primo lo otterremo dopo aver potenziato al massimo tutte le armi presenti all’interno del gioco – non solo quelle in nostro possesso al momento. Il secondo lo otterremo dopo aver eseguito almeno un potenziamento su cinque differenti armi e l’ultimo potenziando al massimo una singola arma

MAESTRO D’ARMI (Bronzo)
Ottieni un uccisione con ogni arma a tua disposizione

Altro obiettivo semplice da ottenere. Aspettiamo di avere tutti gli slot armi nella ruota pieni, dopodiché lanciamoci nella mischia di un combattimento ed usiamo ogni singola arma della ruota per uccidere almeno un nemico.

ACCESSO NEGATO (Bronzo)
Assorbi 1000 danni con gli scudi dell’Auger

Obiettivo semplice che otterremo senza troppa fatica dal momento in cui cominceremo ad utilizzare lo scudo dell’Auger come difesa.

UCCISIONI NEMICI (26 TROFEI)

GIARDINIERE (Bronzo)
Distruggi 100 radici esplosive

Il punto più semplice dove sbloccare questo trofeo è il quinto capitolo, nel lungo viaggio in barca. Tutto ciò che dovremo fare è ripetere più volte il capitolo per ottenere il trofeo con facilità.

SOVRACCARICO (Bronzo)
Usa le EMP per disattivare 10 scudi dell’Auger dei Testa d’acciaio

COLPI FACILI (Bronzo)
Uccidi 25 nemici sparando con l’Auger attraverso un oggetto

GRANATIERE (Bronzo)
Uccidi 3 o più soldati Chimera con una sola granata
Il trofeo non può essere ottenuto sparando a qualunque forma di Chimera, ma solo contro i soldati. Il modo migliore per ottenerlo è focalizzando il nostro fuoco verso gli Ibridi a New York City.

PIOGGIA DI ARTI (Bronzo)
Uccidi 25 Grim usando solo le granate
Mt. Pleasant è pieno di Grim, puntate a risolvere questo trofeo nell’undicesimo capitolo.

FESTA DI CADAVERI (Bronzo)
Uccidi 25 nemici facendo esplodere delle Sanguisughe
Come sopra, anche le Sanguisughe sono presenti in alta quantità a Mt. Pleasant durante l’undicesimo capitolo. Aspettiamo solo che i Grim siano vicini e spariamo alla sanguisuga per farla esplodere.

ALLE SPALLE (Bronzo)
Uccidi 20 nemici inattivi con attacchi corpo a corpo

BRINDISI (Bronzo)
Usa il fuoco secondario potenziato del Deadeye per uccidere 2 o più nemici per 5 volte

NEMICO DEI CECCHINI (Bronzo)
Usa il Deadeye per uccidere 20 cecchini

TUONO ELETTRONICO (Bronzo)
Usa le EMP per abbattere 25 droni
Diversamente da molti trofei di questa categoria che si ottengono facilmente, per questo serve più lavoro, attenzione e soprattutto una tattica specifica fatta solo per ottenere il trofeo. La tattica migliore consiste nel ripetere più volte il finale del primo capitolo ed utilizzare qui le EMP contro i droni Chimera.

VELOCITA’ WARP (Bronzo)
Usa il fuoco secondario dell’Atomizer per uccidere 30 nemici

TI SENTI FORTUNATO (Bronzo)
Fai esplodere più proiettili della Magnum per uccidere 2 o più nemici insieme per 5 volte

FUOCHI ARTIFICIALI (Bronzo)
Usa il fuoco secondario del Wildfire per uccidere 6 nemici con un colpo solo

BASTONE DI TUONO (Bronzo)
Usa il fuoco secondario potenziato del Rossmore per dare fuoco a 6 nemici contemporaneamente

CE L’HAI! (Bronzo)
Uccidi 40 nemici con il Bullseye

OPPORTUNISTA (Bronzo)
Uccidi 20 nemici sfruttando gli oggetti presenti nell’ambiente
La cosa più complessa di questo trofeo è il fatto che si pensi subito ad uccisioni ambientali e nel gioco non ce ne sono. Con oggetti presenti nell’ambiente si intendono barili esplosivi, radici e via via discorrendo. Il punto più semplice dove ottenere il trofeo è il quinto capitolo, spariamo alle radici esplosive per colpire i nemici sui tetti e otterremo il trofeo.

GROSSO CALIBRO (Bronzo)
Uccidi almeno 2 nemico con un colpo del Rossmore

FUOCO IN MOVIMENTO (Bronzo)
Uccidi 50 nemici con il Bullseye o Marksman mentre sei in movimento, senza usare lo zoom

PROIETTILI MORTALI (Bronzo)
Uccidi almeno 5 Ibridi contemporaneamente utilizzando il fuoco secondario della HE .44 Magnum

MEDUSA (Bronzo)
Congela 5 nemici e distruggili con un colpo solo del fuoco secondario della Cryogun

MACELLO (Bronzo)
Congela 3 Devastatori e uccidili con un attacco corpo a corpo

GRAN BALZO (Bronzo)
Uccidi 5 Assaltatori a mezz’aria
Niente di più semplice, agganciamo gli Assaltatore con il Bullseye e facciamo fuoco mentre sono in aria.

L’OMINO DEL SONNO (Bronzo)
Uccidi 5 Grim di fila con dei colpi alla testa
Come sempre, i Grim sono presenti in grande quantità a Mt. Pleasant, nell’undicesimo capitolo. Tutto ciò che dovremo fare è puntare alla testa.

PRESTIGIATORE (Bronzo)
Brucia, congela o avvelena 4 nemici simultaneamente
Obiettivo più semplice di quanto possa sembrare. Utilizziamo la Cryogun per congelare i nemici, il Mutator per avvelenarli e il fuoco secondario potenziato del Rossmore per mandarli in fiamme. Ripetiamo l’azione su quattro differenti nemici e il trofeo sarà nostro – simultaneamente è legato alle tre azioni, non alla quantità di nemici.

MORTE NEL SANGUE (Bronzo)
Uccidi 3 nemici simultaneamente usando un solo corpo mutato
Per ottenere questo obiettivo avremo bisogno di quattro nemici e l’arma Mutator. Utilizziamo il fuoco dell’arma contro un nemico del gruppo non appena i quattro saranno vicini e incrociamo le dita sui risultati dell’esplosione.

MODALITA’ CO-OP (2 TROFEI)

COMPAGNO SILENZIOSO (Argento)
Danneggia lo stesso nemico eliminandolo 100 volte in modalità Cooperativa
La descrizione in italiano di questo trofeo non è proprio la più chiara in assoluto. Per aggiungere questo argento alla nostra collezione non dovremo far altro che sparare e far sparare il nostro compagno nella modalità Cooperativa agli stessi bersagli. Una volta che avremo danneggiato ed ucciso insieme al nostro compagno un totale di 100 Chimera, tanto noi quanto lui, riceveremo il trofeo d’argento. Più semplice di quanto possa sembrare se si utilizza un amico ed un auricolare.

SOCCORSO (Bronzo)
Rianima un giocatore in modalità Cooperativa per 20 volte
Anche qui, trofeo meno complesso di quanto possa sembrare in realtà, l’importante è organizzarsi con il proprio compagno in modo tale da lasciare che si faccia mandare a terra dall’ultimo nemico sul campo durante una battaglia. Appena ciò avviene, uccidiamo il nemico e riportiamo in vita il compagno.


ARCHIVISTA (Argento)
Raccogli tutti i diari

TOPO DI BIBLIOTECA (Bronzo)
Raccogli il 50% dei giornali

COLLEZIONISTA (Bronzo)
Raccogli 10 diari

Tre trofei legati alla raccolta di parte dei quarantadue collezionabili di Resistance 3, ossia i diari (audio) e i giornali (testi) all’interno del gioco. Tutto ciò che dovremo fare sarà raccogliere i primi dieci diari per trofeo Collezionista, la metà dei giornali per Topo di Biblioteca e tutti i diari per essere premiati con il trofeo d’argento, Archivista. Di seguito sono presenti quindici differenti video che vi mostrano, capitolo per capitolo, la posizione di tutti questi collezionabili.

Resistance 3 è un FPS sviluppato da Insomniac Games e distribuito da Sony Computer Entertainment in esclusiva Playstation 3 a partire dal 9 Settembre 2011.