[GDC 2011] La conferenza NGP! Tutto ciò che volete sapere sulla PSP2!

La conferenza NGP é appena terminata e noi di Games.it l’abbiamo seguita per voi, ed eccoci qui a riassumere tutto ciò che c’é da sapere sulla nuova, e a quanto pare fenomenale, Next Generation Portable!!

Cominciando dal principio, Next Generation Portable pare che non sia ancora il nome ufficiale dell’handheld, tuttavia pare che il nome non sarà nemmeno PSP2 dunque possiamo sperare solo in nuovi dettagli che verranno svelati all’E3 2011. Sempre all’E3 invece verranno svelate date e prezzo del dispositivo… Tutti parlano di 2012, ma c’é qualcuno pronto a scommettere che già da questo Natale NGP sarà disponibile in Giappone!

Ma smettiamo di parlare di cose che non si sanno ancora e parliamo di certezze!! Sony nella sua conferenza si é mostrata molto aperta e quasi sprezzante della concorrenza arrivando anche a salutare Reggie Fils-Aime, CEO di Nintendo, presente in sala, e nominando parecchie volte Xbox 360 COMPARANDO la console Microsoft al nuovo handheld protagonista della serata!

NGP si é presentata come una vera e propria bomba, eccola in un breve filmato che mostra il prototipo esposto al GDC 2011:

Trovate alcune nuove immagini di questo modello nella gallery a fondo articolo!

Tornando a parlare della conferenza, Sony ha mostrato i dati tecnici di NGP in comparazione alla sua PlayStation 3 ed ecco cosa ne consegue:

Risoluzione: PSP: 480×272 – NGP: 960×544
Grandezza dei giochi: PS3: 9GB – NGP: 2-4 GB
Core: PSP: 1 Core – PS3: 6 Core ad Alte Prestazioni, NGP: 4 Core SIMMETRICI ad Alta Prestazione

Questo notevole salto in avanti rispetto alla PSP rende possibile vedere nello schermo di PSP2 prendere vita mondi che sono una vera gioia per gli occhi, soprattutto se si pensa che si tratta di un portatile!! Sony ha detto esplicitamente che il porting da Xbox 360 e PlayStation 3 é possibilissimo senza troppi sacrifici a livelli visivi… cosa che abbiamo visto in passato grazie alla breve apparizione di Uncharted su NGP!!

Continuando a parlare delle caratteristiche tecniche, NGP supporterà sia il wifi che il 3G, condendo il tutto con tecnologia GPS implementata.
Riguardo alla memoria, il formato esterno rimane quello prediletto, con SD da 2 a 4 GB al lancio, ma con ovvia possibilità di espansione!!
Già da queste poche informazioni si capisce come NGP sia pensato non solo al mondo dei videogames, ma in qualche modo come vero e proprio concorrente dei dispositivi di ultima generazione che stanno spopolando ultimamente (ndr. Apple)!

Parlando più strettamente di videogames, la più grande rivoluzione di NGP é rappresentata sicuramente dali controlli. Le due levette analogiche, che saranno diverse da quella singola di PSP in quanto molto più adatte a spazi 3D! Oltre al tanto ambito doppio analogico, Sony ha voluto fare le cose in grande trasformanto NGP in un dispositivo Touch, con un Touchscreen integrato con il grande e luminoso schermo (non ancora chiaro se multi-touch). E come ciliegina sulla torta, l‘ultima features apparentemente innocua é il TrackPad posteriore che come Sony ha dimostrato duranti il gameplay risolve grandissimi problemi e si presta un po’ a tutto!!

Sono stati mostrati infatti alcuni titoli per NGP dove con l’utilizzo combinato di levette, touchscreen e trackpad i controlli risultavano praticamente fluidissimi senza troppe pause da un’azione all’altra. Accovacciarsi, mirare, sparare… tutte azioni rese disponibili grazie al trackpad posteriore, che per molti aspetti sembra sostituire e aumentare il potenziale dei classici trigger e bumper!!

E se tutto questo non vi basta, entra in gioco una videocamera integrata che si presta a molteplici scopi. Usata di per sé trasforma NGP in una validissima foto/videocamera, ma potrà essere anche sfruttata da videogames e applicazioni scaricabili per gli scopi più disparati. Sony menziona il concetto di realtà aumentata, tematica già esplorata con Invizimals ma che riesce sempre a sorprenderci!!
Altra funzione particolare della videocamera é una sorta di “scan” che ci permetterà di trasportare degli oggetti fisici predisposti all’interno del nostro titolo videoludico e con essi interagire nei modi più disparati!!

E parlando di funzioni particolari, come nota finale parliamo dell’interesse che Sony riserverà al social online. Liste di amici simili-PSN saranno incluse nella nuova NGP, ma una nuova funzione chiamata “Near” permetterà alle nostre NGP di rintracciare qualsiasi altro NGP nei nostri paraggi e collegarci ad essi per conoscere nuove persone e aumentare la nostra rete di possibili amici/avversari videoludici!!

Con questo straordinario panorama la Next Generation Portable di Sony risulta essere un dispositivo con un potenziale esplosivo pronto a ribaltare le regole del mercato. Ovviamente Sony dovrà imparare dai propri errori, soprattutto quelli commessi con PSP, ma da quanto abbiamo visto Sony é proprio sulla strada giusta per impadronirsi del mondo del portatile…

…e parlando di portatile, non vi abbiamo ancora accennato le dimensioni della nuova NGP!! Se la prima PSP fu criticata per le sue dimensioni non esattamente “tascabili”, le dimensioni di NGP sono sensibilmente più ridotte rispetto a PSP!! La prova quando renderemo disponibili i video e i trailer mostrati alle conferenze!! Rimanete collegati con noi perché al più presto provvederemo a rimpinzare la nostra GamesVideoTv di filmati di questa fantastica conferenza che probabilmente sarà la più esaltante di questa Game Developers Conference 2011!