Jimmy’s Vendetta – Recensione e guida

INTRODUZIONE

Per molti Mafia 2 è stata una delusione, per altri invece un ottimo titolo che per poco non ha toccato l’importanza e la profondità del primo. Ciò che è certo è che gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro, ma che tanto, forse troppo è stato tagliato dal progetto iniziale, a partire da intere missioni sino ai finali multipli e le armi da combattimento corpo a corpo.

Le tante lamentele dei fans sembrano aver fatto decidere a 2K Czech di rimettere mani alla loro opera sviluppando qualche DLC che offra tutto ciò che è stato rimosso, nel frattempo però viene rilasciato “Jimmy’s Vendetta”, il primo DLC di Mafia II disponibile per tutte le piattaforme di gioco. Scopriamo insieme cos’è e cosa aggiunge effettivamente in Mafia 2.

UNA MAGGIORE LIBERTA’ FORNISCE SEMPRE MAGGIORE PIACERE

Chi ha acquistato una versione da collezione di Mafia 2 per sistema PlayStation 3 saprà già chi è Jimmy grazie al DLC gratuito “The Betrayal of Jimmy” (Il tradimento di Jimmy), prequel delle avventure che invece ci troveremo ad affrontare in Jimmy’s Vendetta. Nel DLC impersoneremo il pulitore Jimmy, un uomo non legato direttamente a nessuna organizzazione criminale che si occupava di ripulire i casini andati male. Dopo un lavoro per i mafiosi, Jimmy si ritroverà tradito ed in arresto con un’accusa sulle spalle di 15 anni. Per sua fortuna e per gentile concessione di una guardia, Jimmy riuscirà a fuggire dal carcere e da questo momento comincerà la sua vendetta contro gli impomatati.

Da questo momento in poi ci troveremo con un Mafia II diverso da quello conosciuto e vissuto nei panni di Vito Scaletta. Le missioni non saranno direttamente connesse tra loro, ma saremo noi ad attivarle se e quando la cosa ci andrà ed insieme alle missioni storia, saranno disponibili anche delle missioni secondarie di recupero veicoli che forniranno un bel po’ di soldi. Ogni missione è gestita da un cronometro, minore sarà il tempo che ci metteremo a completarla, maggiori saranno i punti che otterremo e per aumentare al massimo i punti missione, dovremo cercare di eseguire combo rapide contro più nemici, più colpi alla testa o distruzioni consecutive e via via discorrendo.


Vooolareeee… oooooh ohhhhhh… sbandareeeee… oooooohooohooooo!!

Come contorno di tutto questo ci sarà il tipico free-roam reso noto e sviluppato dalla serie Grand Theft Auto, saremo infatti liberi di fare qualunque cosa vogliamo, con l’unica differenza che ogni nostra azione estrema in auto fornisce dei punti. L’alta velocità e le derapate forniscono punti che vengono aggiunti ad una classifica online ed in qualsiasi momento potremo vedere quanti punti abbiamo preso e in che posizione nel mondo ci troviamo.

Insieme a storia e concept gameplay differenti, i ragazzi di 2K Czech hanno aggiunto anche nuovi veicoli, una nuova messa a punto nei garage e nuove verniciature uniche che trasformeranno le auto in bolidi da corsa da stropicciarsi gli occhi – inoltre la capienza dei garage è stata triplicata, non dovremo più conservare solo dieci auto, ma potremo tenerne ben trenta.


DIECI NUOVE SFIDE

In aggiunta alla storia con tutti i suoi risvolti, Jimmy’s Vendetta include anche dieci nuovi obiettivi e trofei che andranno ad aggiungersi alla scheda del gioco – ovviamente su PS3 non è necessario ottenere questi dieci trofei per sbloccare il trofeo di platino di Mafia 2. Qui di seguito sono elencati nomi, descrizioni ed una breve guida su come completare l’obiettivo.

Primo Passo (Bronzo – 10 G)
Completa la prima missione in “Jimmy’s Vendetta”.

Obiettivo decisamente semplice, per ottenerlo basterà ultimare la prima missione al porto in cui dovremo far saltare in aria quattro auto ed eliminare gli impomatati venuti a farci fuori.

Più Veloce Della Luce (Bronzo – 10 G)
Ottieni il moltiplicatore di punti x10 in “Jimmy’s Vendetta”.

Obiettivo non semplice, ma con un po’ di abilità ottenibile anche nella prima missione del gioco. Raggiungiamo il porto con un’auto posizionandola tra i due gruppi di auto che dobbiamo distruggere dopodiché spariamo alle prima auto a sinistra, subito dopo alla nostra per tenere attivo il moltiplicatore e passiamo alle altre due auto vicino il molo. Se ci saremo mossi velocemente il moltiplicatore sarà a cinque. A questo punto non ci resta che uccidere tutti i nemici con colpi alla testa prima che il moltiplicatore si azzeri per ottenere l’obiettivo.

Esploratore (Bronzo – 10 G)
Viaggia in auto per un totale di 1.000 miglia (1.609 km) in “Jimmy’s Vendetta”.

Obiettivo lungo che può essere ottenuto solo con calma e pazienza. Non ci resta che guidare per un bel po’ all’interno di Empire Bay.

Re Degli Armamenti (Bronzo – 10 G)
Uccidi i nemici usando ogni arma disponibile nel gioco in “Jimmy’s Vendetta”.

Obiettivo più logico che complesso. E’ importante innanzitutto avere una lista completa delle armi disponibili dopodiché fare un segno sopra l’arma la prima volta che sarà utilizzata mortalmente contro un nemico (valgono anche le armi da lancio).

Piromane (Bronzo – 10 G)
Distruggi 100 veicoli in “Jimmy’s Vendetta”.

Con distruggere non si intende portare i veicoli da Mike Bruski, ma farli saltare in aria sparando al serbatoio o utilizzando degli esplosivi. Non appena la centesima auto salterà in aria, otterremo l’obiettivo.

Tiratore Scelto (Bronzo – 10 G)
Uccidi 100 nemici colpendoli alla testa in “Jimmy’s Vendetta”.

Altro obiettivo che si otterrà con pazienza. Il compito è eseguire cento headshots contro i nemici all’interno delle varie missioni e fuori – contro le gang che ci attaccheranno o che attaccheremo.

Massacro (Bronzo – 20 G)
Uccidi 1.000 nemici in “Jimmy’s Vendetta”.

Altro obiettivo che si otterrà con pazienza. Il compito è eliminare ben mille nemici all’interno delle varie missioni e fuori – contro le gang che ci attaccheranno o che attaccheremo.

Milionario (Argento – 20 G)
Guadagna 1.000.000 di punti in “Jimmy’s Vendetta”.

Di tutte, questo è l’obiettivo che richiede maggior tempo e pazienza, dovremo infatti raggiungere ben 1.000.000 punti attraverso missioni, alta velocità, derapate e via via discorrendo.

Ladro D’Auto (Bronzo – 50 G)
Completa tutte le missioni per il concessionario in “Jimmy’s Vendetta”.

Per ottenere l’obiettivo dovremo consegnare tutte le auto richieste nelle missioni carrozziere.

Vendetta Ottenuta (Argento – 100 G)
Completa “Jimmy’s Vendetta” a qualsiasi difficoltà.

Per ottenere l’obiettivo è necessario ultimare “Jimmy’s Vendetta” affrontando e completando tutte le missioni storia.


CONCLUSIONE

Jimmy’s Vendetta non è tutto ciò che un vero fan della serie si aspettava, ma è senza dubbio un passo fatto nella direzione giusta per migliorare un titolo che seguiva una stile valido certamente dieci anni fa, ma non più oggi. La maggiore libertà di gioco, la possibilità di ripetere le missioni per migliorare i propri punteggi e liberare la città dall’uso esclusivo in missione è senza ombra di dubbio la strada giusta da percorrere, peccato solo che tutto questo sia un DLC e non il gioco vero e proprio.

Mi fanno cattivo, ma in realtà sono un gran simpaticone!!

Il gioco è disponibile a 7,99 € (800 MP) come DLC per sistemi PlayStation 3, Xbox 360 e PC – per quest’ultima piattaforma è necessario un account Steam per l’acquisto e l’attivazione del prodotto.

Voto: 8.5 su 10