Sappiamo già quando uscirà Dead Island 3 e plausibilmente uscirà su Playstation 6

zombie con occhiali da sole tenuto dal collo, arma con elettricità
Sappiamo già quando uscirà Dead Island 3 e plausibilmente uscirà su Playstation 6 (player.it)

Dopo la sofferta release di Dead Island 2, arrivano già le prime indiscrezioni su Dead Island 3: potrebbe volerci molto meno rispetto al secondo capitolo.

Capita spesso che alcuni titoli inizino a entrare nell’alveo dei “meme”, per i motivi più sbagliati. Uno di quelli che fa sicuramente più inalberare i giocatori, è il ritardo compulsivo di certi giochi. Di esempi celebri ne esistono diversi, basti pensare The Elder Scrolls VI, annunciato nel 2018 con uno striminzito teaser e scomparso tra gli anfratti di Bethesda; come dimenticare Beyond Good and Evil 2, annunciato per la prima volta agli Ubidays del 2008.

Alcuni titoli sono però riusciti a uscire dal limbo dei rinvii, non sempre con risultati entusiasmanti: da un lato abbiamo avuto un Cybperunk 2077, che dopo l’annuncio del 2012 è arrivato nel dicembre del 2020 in condizioni pietose; d’altra parte esiste Hollow Knight: Silksong che, dopo 8 anni di sviluppo si è rivelato uno dei migliori metroidvania di sempre. E poi, c’è stato Dead Island 2.

Inizia a esserci odore di PS6. O sono morti viventi?

Dodici anni: questo il tempo intercorso tra il primo e il secondo capitolo della serie di Dead Island. Proprio quel secondo capitolo, uscito poi nel 2023 e annunciato per la prima nel 2014, aveva convinto tanti giocatori e fan della saga, che non vedevano l’ora di immergersi nelle atmosfere surreali del titolo di Deep Silver e Dambuster Studios. E incredibilmente, si parla già del terzo capitolo, con tanto di possibile finestra d’uscita.

Da un report finanziario diffuso nelle scorse ore da Timur222 sulla piattaforma Bluesky, conferma ufficialmente che Dead Island 3 sarebbe già in fase di sviluppo. È molto probabile che il progetto sia in una fase mediana dello sviluppo, dato che come finestra d’uscita papabile, viene riportata la prima metà del 2028, rappresentando (almeno idealmente) un papabile titolo di lancio per quella che sarà PS6, il cui periodo d’uscita vociferato corrisponderebbe. Mese più, mese meno.

Dambuster Studios' financial statements are out (as of March 2025) The company employed 194 employees Dead Island 3 is in development The current predicted release window for the project is Q1/2 2028

[image or embed] — Timur222 (@timur222.bsky.social) 16 dicembre 2025 alle ore 08:21

Nel documento si legge come, dopo l’uscita Dead Island 2 Ultimate Edition nell’ottobre del 2024, tutte le attenzioni di Dambuster Studios si siano concentrate su Dead Island 3. Tutti gli sviluppatori prima destinati all’ottimizzazione di DI2 per Luna e Mac, sono stati dirottati al sequel e come se non bastasse, solo nel primo trimestre del 2025 Dambuster aveva assunto 194 nuovi impiegati.

Il report, che come data riporta il 31 marzo 2025, parla di alcune feature in stato precoce di sviluppo, come personaggi, mondo di gioco e storia, che starebbero rispettando la tabella di marcia. Si può inoltre presumere che tali informazioni siano ormai superate e che lo sviluppo possa essere a un livello decisamente avanzato. Non che ci sia granché di che stupirsi: Dead Island 2, tra l’attesa generata e la crescente voglia dei giocatori di rivivere un’avventura con gli zombi come non se ne vedevano da tempo, aveva raggiunto risultati di vendita davvero eccezionali: 1 milione di copie nei primi tre giorni dall’uscita e 10 milioni nel tardo 2024.