Whatsapp riceverà a breve un altro aggiornamento specifico per gli utenti con un iPhone. Un aggiornamento molto importante.
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde di Meta è un servizio utilizzato ogni giorno, più volte al giorno e in pratica da chiunque sul pianeta. Questo significa che c’è una quantità davvero importante di dati, soprattutto di dati personali, che vengono scambiati e che viaggiano con regolarità nelle chat.
Ciò implica anche che, per quanto Whatsapp possa essere un’app e un servizio sicuro, c’è sempre il rischio che qualcuno possa intromettersi e che i dati personali vengano trafugati. Motivo per cui, tra le varie tipologie di aggiornamento, quelli che vanno a lavorare proprio sulla sicurezza sono i più importanti.
Nel prossimo futuro, per chi possiede un iPhone, arriverà proprio uno di questi aggiornamenti da fare subito. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e come aumenterà la protezione per gli utenti coinvolti.
Un aggiornamento per Whatsapp che non puoi saltare
Quando arrivano le novità, tante volte pensiamo che si tratti solo di piccoli cambiamenti e che quindi l’aggiornamento possa aspettare. Nel caso delle novità in arrivo per Whatsapp su iPhone, si tratta invece di un update che non può essere saltato.

A trovare i primi indizi è stato il portale specializzato WABetaInfo, che ha diffuso le informazioni presenti, anche se, come sempre, un po’ nascoste, all’interno delle beta. Come accennavamo, si tratta nello specifico della beta per la versione iPhone.
Che cosa c’è di nuovo? Si tratta di nuove impostazioni per la sicurezza dell’account. Alcuni di quelli che partecipano ai test e che quindi provano in anteprima Whatsapp hanno scoperto una nuova opzione tra le impostazioni che consente di gestire, con un unico switch da accendere o spegnere, tutte le protezioni avanzate.
Se si sceglie di attivare questa funzione di protezione aggiuntiva, l’app utilizza in automatico tutti i sistemi di protezione aggiuntivi che conosce. Per esempio, non possono essere ricevuti messaggi con allegati da utenti che non sono nella propria rubrica; vengono applicate regole più strette per aggiungere utenti ai gruppi; viene attivata l’autenticazione a due fattori e, dettaglio decisamente interessante, le chiamate vengono fatte passare attraverso i server diretti di Whatsapp, in modo tale da poter sfruttare anche nelle telefonate la sicurezza aggiuntiva dell’app di messaggistica, dato che in questo modo viene coperto l’indirizzo IP.
Alcune delle funzionalità di sicurezza sono comunque attive anche per quegli utenti che non decideranno di attivare le protezioni avanzate con un click. Tuttavia, è decisamente comodo avere la possibilità di alzare immediatamente le difese se necessario, senza doversi ricordare di selezionare più opzioni e senza dover quindi andare a esaminare nel dettaglio tutti i menu delle impostazioni.
L’aggiornamento, per ora almeno, sembra in fase di test solo su iOS. Vedremo poi quando verrà diffuso anche su Android.
