Inkblood è il gioco che non vediamo l’ora di provare: un’avventura occulta dalle tinte dark e carnevalesche

VIso ragazza con trucco nero attorno a occhi e corna fatte con rami
Inkblood è il gioco che non vediamo l'ora di provare: un'avventura occulta dalle tinte dark e carnevalesche (player.it)

Se siete amanti dei titoli investigativi e dell’occulto, sta per arrivare un nuovo gioco che vi farà vivere un’esperienza da detective, oscura e intrigante.

Da fan di Dylan Dog, cresciuto con la serie a fumetti, non posso che essere affascinato in maniera istintiva dall’occulto e dall’investigazione, soprattutto se questi due fattori iniziano a collidere. Certo, non solo in Dylan Dog certi temi sono stati trattati: se vogliamo andare sull’assurdo, potremo mettere sullo stesso piano sia Scooby-Doo che Providence di Alan Morre.

uomo com abito nero, cappello nero, benda sull'occhio
Inkblood è il gioco che non vediamo l’ora di provare: un’avventura occulta dalle tinte dark e carnevalesche (player.it)

Tra i videogiochi che forse sono più andati vicini all’argomento, senza scadere in classiche esperienze horror, potremmo sicuramente la produzione di Remedy che di paranormale e investigazioni ha vissuto per anni. Adesso però, un nuovo contendente sta per arrivare sul mercato e potrebbe davvero fare la felicità di chi ama le atmosfere cupe e inquietanti, con quel pizzico di intrigo che solo la vita da detective sa dare.

Cos’è Inkblood e quando arriva

Un corvo che smozzica un cadavere: questa la prima immagine, ad aprire il trailer di Inkblood, un nuovo titolo annunciato nelle scorse ore durante il panel PC Gaming Show: Most Wanted. Il gioco viene proposto come un investigativo basato su puzzle, ambientato in una società che pare vivere tra il XVIII e il XIX secolo, in cui credenze, occulto e leggende antiche coesistono.

Il giocatore vestirà i panni di un detective e, come viene mostrato nel trailer, potrà disporre di una serie di strumenti diversi, parecchio rudimentali, per riuscire a raccogliere più indizi possibili e trovare una soluzione al caso. D’altronde gli sviluppatori, i ragazzi di Hey Bird! sul loro sito, descrivono le loro esperienze ludiche come “febbrili” e chiedono ai giocatori di “aspettarsi l’inaspettato”.

Il gioco avrà un forte focus sulla narrativa, apparendo quasi come una sorta di novella avventura grafica con un grado maggiore di interattività, grazie alla possibilità di manovrare vari strumenti per la risoluzione dei puzzle che verranno proposti. Ciò che però affascina davvero, già da questo primo trailer, è l’atmosfera che si respira: cupa, corrotta, capace di nascondere segreti a ogni angoli. Un’atmosfera da brividi, ma quei brividi che ti fanno venire voglia di averne ancora.

Tra i dettagli di gameplay che più paiono interessanti, vi è la funzione (mostrata nel trailer) di utilizzare una sorta di lente d’ingrandimento che, in certe sezioni, dovrebbe diventare una sorta di cursore per vedere ciò che non è immediatamente visibile. Insomma, Inkblood si presenta come un gioco esteticamente incredibile, che potrebbe davvero riservare non poche sorprese agli amanti delle atmosfere noir e a chi non ha paura di un bello spavento.

Inkblood è un videogioco sviluppato da Hey Bird! e pubblicato da CRITICAL REFLEX, previsto per PC nel corso del 2026.