Gli adattamenti cinematografici e televisivi basati sui videogiochi non sono più una moda passeggera o un elemento di nicchia, bensì una strategia di marketing che funziona alla grande: Netflix e altre aziende che lavorano nel settore dello streaming l’hanno capito ed è per questo motivo che negli ultimi anni sono davvero tanti i videogiochi che sono finiti sul grande e piccolo schermo.
Fino a questo momento le produzioni di questo genere si sono fermate all’ambito delle serie tv e dei lungometraggi, ma Netflix sta pensando di allargare gli orizzonti con la volontà di adattare i videogiochi in altre forme: di recente ha infatti acquistato i diritti del gioco da tavolo Catan per una serie di contenuti originali, mentre la notizia dell’ultima ora è la volontà dell’azienda di produrre un programma di cucina partendo da un videogioco.

Programmi televisivi culinari ce ne sono a bizzeffe così come sono tanti anche i videogiochi basati sulla cucina: dall’unione di questi due mondi è nata l’idea di Netflix di produrre un reality show basato su Overcooked!, titolo pubblicato da Team17 nel 2016 nel quale i giocatori hanno il compito di cooperare per gestire una cucina molto movimentata e frenetica.
Overcooked diventa un reality show: ecco la proposta di Netflix
La notizia è stata riportata da Deadline che ha anche inserito qualche informazione aggiuntiva su questo show: la volontà di Netflix e anche dei produttori di Ghost Town Games è quella di creare un programma simile a Nailed It! e Floor Is Lava: si tratta di due spettacoli celebri negli Stati Uniti, ma particolarmente diversi tra loro dato che il primo è un programma di cucina mentre l’altro un game show con varie sfide divertenti e frenetiche.
Dunque, in base a questi indizi rilasciati da Deadline, è possibile affermare che lo show televisivo pensato da Netflix per l’adattamento di Overcooked! è una sorta di fusione di questi due programmi televisivi celebri negli Stati Uniti, nel quale magari i concorrenti si sfidano sia nella preparazione di pasti sia in giochi di abilità frenetici.

Al momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni su questo inedito progetto e non sappiamo quando arriverà: sta di fatto che la strategia di Netflix è molto chiara dato che l’azienda ha la volontà di allargare i confini del videogioco e renderlo qualcosa di totalmente diverso se questo chiaramente si adatta a questo tipo di lavoro, come appunto Overcooked! che si sposa bene col concetto di reality show culinario.
