Ve lo ricordate l’action adventure sandbox dei Simpson, di inizio anni 2000? Qualcuno ne ha sviluppato una mod, dando vita a un videogioco di Futurama!
Era il 1989, mancava qualche giorno al Natale, e nessuno in America o in ogni altra parte del mondo, avrebbe mai potuto immaginare che uno sconosciuto Matt Groening stesse per dar vita a una delle più longeve e importanti serie d’animazione comiche e satiriche, che il mondo abbia mai conosciuto: la famiglia gialla più famosa al mondo, i Simpson, rivoluziona il mondo della televisione e della comicità, riuscendo a diventare col tempo un enorme riflesso di tutti i vizi e gli aspetti controversi della società americana.

E se dei Simpson si parla ancora oggi, nel bene e nel male, non si tratta ovviamente dell’unico lavoro nato dalla mente di Groening che, circa dieci anni più tardi, darà vita a una serie animata che tenta di immaginare come l’umanità si sarebbe potuta evolvere nel corso di mille anni, inasprendo la critica satirica ed evidenziando i tantissimi aspetti controversi di una società che viveva l’ingresso nel nuovo millennio: nasce Futurama!
E adesso, grazie all’opera dei fan, queste due opere troveranno un punto di contatto inedito… in un videogioco!
Dalle ceneri dei Simpson, i fan ricreano Futurama!
Nel 2003, quando i Simpson aveva già quasi 15 anni di vita e di successi alle spalle, si tentò di espandere l’influenza dell’allegra famigliola gialla su altri medium, tramite il videogioco The Simpsons Hit & Run. Si tratta di una sorta di GTA-like, un action adventure sandbox sviluppato da Radical Entertainment e pubblicato da Vivendi Games per PlayStation 2, Xbox, GameCube e PC. E a più di 20 anni di distanza, c’è chi ancora non si è dimenticato di quel gioco.
E no, non si tratta degli sviluppatori originali che, nonostante avessero pianificato ben 4 sequel, non riuscirono mai a realizzarne nemmeno uno. A prendere le redini di un nuovo progetto, sono stati i fan del gioco, che hanno dato vita a una nuova mod che non solo riunisce le tre macroaree del gioco in un’unica grande area open world, ma che rivoluziona l’intero universo di gioco. Nasce così Futurama: Hit & Run.
Lo Slum Team (questo il nome dei modder, ispirati dalla celebre bevanda presente in Futurama), hanno cambiato Springfield nella New New York dell’anno tremila. Sono riusciti a ricavare i modelli 3D completamente da zero, con l’intento di regalare ai fan la sensazione che fosse un’operazione voluta e pensata sin dall’inizio.
A esserne entusiasti tra l’altro, non sono soltanto i fan: nei commenti del primo trailer pubblicato, è apparso anche Joe McGinn, il senior game designer dell’originale gioco dei Simpson, che dato la sua benedizione al titolo, dicendosi entusiasta e desideroso di giocarlo. Tramite Mod Bakery, potete già provare una demo del gioco di Futurama e per farlo vi servirà il Lucas’ Simpsons: Hit & Run Mod Launcher. Per essere certi di star installando correttamente la mod, potete consultare il The Simpsons: Hit & Run subreddit in cui vengono spiegati per bene tutti i passaggi.
