Un gioco il cui sviluppo pareva ormai cancellato, è stato ripescato ed è persino uscito il primo trailer ufficiale! Ecco cosa sappiamo di Avatar Legends: The Fighting Game!
Il mondo dei videogiochi è sempre più incerto. Non solo i giocatori si ritrovano a vedere le loro speranze spesso vanificate, da cancellazioni di titoli dietro cui l’attesa era crescente, ma ch ci rimette maggiormente è chi quei giochi li sviluppa. Se molto spesso i publisher riescono a uscirsene abbastanza puliti, gestendo diverse IP più o meno profittevoli, a farne le vere spese sono le software house, soprattutto quando queste non sono nemmeno degli enormi studi.

E capita dunque che, anche un titolo che si portava dietro un discreto hype, di un brand forse non troppo famoso ma decisamente apprezzato in ogni sua iterazione, ha rischiato di non avere più un “rappresentante” vdeoludico, dopo che il progetto che lo vedeva protagonista era stato cancellato. A volte però, le cose belle accadono e questo è proprio il caso di Avatar. No, non quello di Cameron.
Arriva il picchiaduro di Avatar: L’Ultimo Dominatore dell’Aria
A pensare bene a che tipo di brand sia quello di Avatar, non è poi così strano che vi s stesse cercando di ricavare un videogioco picchiaduro. Tanti personaggi, tante abilità, poteri iconici e combo da poter creare, oltre a una fortissima riconoscibilità estetica. Insomma, gli elementi per fare qualcosa di interessante c’erano tutti. Eppure, il picchiaduro di Avatar sviluppato da Maximum Entertainment, la cui uscita era prevista più o meno per la metà del 2025, era stato cancellato. Almeno fino ad adesso.
La notizia infatti è proprio che, durante un panel del New York Comic Con, dedicato proprio alla celebrazione de 20 anni di Avatar: The Last Airbender, è stato annunciato che il progetto del picchiaduro è stato ripreso in mano. A occuparsi dello sviluppo e della distribuzione, sarà il team di Gameplay Group International. Durante la conferenza, è stato mostrato il primo trailer e sono stati rivelati i primi dettagli.
Prima di tutto, si sa che al lancio vi saranno 12 personaggi giocabili e che verrà utilizzato un modello di Stagioni, per il rilascio di altri. Da quel che si vede nei trailer, il titolo vedrà combattimenti 1v1, sebbene dalla descrizione di Steam che riporta la presenza di personaggi di supporto. Si potrebbe dunque pensare che si tratti di qualcosa di simile ai Kameo di Mortal Kombat.
Lo stile scelto per i modelli e per gli sfondi, è il 2D in tecnica tradizionale, così da riprendere pedissequamente modelli e stile del celebre cartone animato. Nel trailer viene inoltre mostrato come il gioco sia fortemente basato sulla fluidità dei movimenti, offrendo ciò che viene inquadrato come un “sistema di movimento unico”. Le modalità presenti saranno: campagna in giocatore singolo, combo trials e multigiocatore online con supporto del crossplay.
Non si ha una data d’uscita precisa, se non un generico 2026, anche se si potrebbe pensare che potrebbe trattarsi del periodo compreso tra settembre e novembre, dato che a ottobre 2026 uscirà al cinema Legend of Aang: The Last Airbender, film animato ambientato nell’universo di Avatar.