Volete imparare a creare videogiochi? Gli sviluppatori degli unici RPG in grado di rivaleggiare con Baldur’s Gate 3 hanno costruito un sito gratis

logo owlcat con gufo, sullo sfondo motel con neon accesi
Volete imparare a creare videogiochi? Gli sviluppatori degli unici RPG in grado di rivaleggiare con Baldur's Gate 3 hanno costruito un sito gratis (player.it)

Direttamente dallo studio di sviluppo Owlcat, arriva una guida totalmente gratuita e completa, per chiunque voglia affacciarsi al mondo dello sviluppo dei videogiochi: tantissime risorse per iniziare!

Come si crea un videogioco? Beh, i processi che vi stanno dietro non sono sempre gli stessi e dipende da tantissime caratteristiche. Per esempio, se un titolo verrà sviluppato da uno con più risorse economiche, certi processi potrebbero essere snelliti o essere delegati a software appositi, che invece per produzioni a budget più modesti, richiedono ancora mano d’opera e olio di gomito. Ma al netto di tutto, come si fa a iniziare a sviluppare?

pathfinder, mostri draghi che lottano con cavalieri
Volete imparare a creare videogiochi? Gli sviluppatori degli unici RPG in grado di rivaleggiare con Baldur’s Gate 3 hanno costruito un sito gratis (player.it)

Di corsi online, più o meno riconosciuti e autorevoli, ne esistono davvero tanti ma c’è sempre quella sensazioni di star perdendo tempo, non capendo se ciò che si sta apprendendo abbia un senso o se sia solo un modo per spillare soldi ai sognatori. Chiunque voglia iniziare, da adesso in poi, potrà mettere le mani su una risorsa inestimabile a cui hanno lavorato alcuni dei migliori studi di sviluppo della scena indie mondiale.

Volete sviluppare il vostro videogioco? C’è chi vi spiega come farlo

Owlcat è uno degli studi più amati da giocatori di RPG: si tratta dello studio che ha dato i natali a diversi titoli di franchise storici, come Pathfinder e Warhammer: 40.000. Da qualche tempo, i ragazzi di Owlcat hanno lavorato a stretto contatto con Midwest Games (Hive Jump 2: Survivors, The Legend of Baboo), Fireshine Games (Denshattack!, Far Far West), Gaijin Entertainment (War Thunder) e 11 Bit Studios (Frostpunk, The Alters) con l’intento di dare vita a qualcosa di unico.

Il progetto prende il nome di GameDev Learning Drop e si presenta come una guida totalmente gratuita, per sviluppatori alle prima armi o già con esperienza. Al suo interno, si potranno trovare tantissime risorse diverse, tra raccomandazioni, tutorial, corsi online e tantissime altre cose che potranno aiutare a creare una linea produttiva, sapendo dove mettere le mani.

team di uomini e donna svluppatori di owlcat in piedi
Volete sviluppare il vostro videogioco? C’è chi vi spiega come farlo (player.it)

Come ha dichiarato il capo delle pubblicazioni di Owlcat, Andrey Tsvetkov:

“Siamo estremamente fieri del lancio di questo tentativo. Una marea crescente solleva davvero tutte le barche. Crediamo fermamente che mostrare supporto per la condivisione della conoscenza favorisca collaborazione e connessione, di cui pensiamo che l’industria possa usare un po’ di più in questo momento”.

A questo indirizzo, potete già trovare la guida che attualmente include ben “350 risorse d’insegnamento” che riguardano argomenti come game design, programmazione, narrative design, project management e molto altro. Il progetto nasce dall’intento di creare una guida che, non solo raccolga anni di conoscenze ed esperienze, ma che abbia avuto una revisione totalmente umana, da chi sta nel settore ormai da diversi anni.