Battlefiled 6 è uscito da poco ed è già pronto a scalzare Baldur’s Gate 3 da una particolare classifica

soldati con fucili schierati dietro muro di legno
Battlefiled 6 è uscito da poco ed è già pronto a scalzare Baldur's Gate 3 da una particolare classifica (player.it)

Battlefield 6 vince e convince: su Steam, solo nell’ultimo week-end, è stato toccato un record di utenti incredibile, che scalza diversi competitor, diretti e indiretti.

Quello di Battlefield 6, non è stato un lancio tranquillo come in tanti si sarebbero aspettati. A creare un’aspettativa, erano stati sicuramente i numeri della demo di qualche mese fa, che in una fase di open beta aveva accolto migliaia di giocatori, che avevano potuto testimoniare quanto fosse effettivamente convincente il nuovo titolo di Electronic Arts. Certo, col tempo sono emerse delle perplessità.

Su Steam infatti, molti utenti non hanno fatto mancare delle lamentele per alcuni dettagli tecnici, che rischiavano di rendere il gioco più pesante e complicato da gestire, se non su sistemi high-end. Tutto ciò è costato a Bf6 una valutazione “Mista” sulla piattaforma di Valve. Ma, al netto di questo, il gioco pare stia andando bene e a parlare sono i numeri.

Record abbattuto, ma c’è un “ma”

Battlefield 6 sta andando davvero alla grande, per quanto riguarda i numeri: secondo i dati che sono riscontrabili online, il gioco ha venduto davvero bene, riuscendo a toccare la vetta delle 5 milioni di copie vendute nella prima settimana dall’uscita, numeri davvero esorbitanti soprattutto per l’industria odierna. Ma il numero su cui tanti si sono concentrati, con i dovuti paragoni, è un altro.

Pare infatti che durante lo scorso fine settimana, sia stato registrato un picco di giocatori in contemporanea di circa 750mila utenti. Un numero che, se già pare alto, messo in prospettiva è ancora più imponente. Precisiamo che il numero di utenti, si riferisce soltanto a quelli di Steam, gli unici tracciabili in tempo reale.

schermata di steam di battlefled 6 con grafico che mostra pcco di 744,440 utenti nelle ultime 24 ore
Record abbattuto, ma c’è un “ma” (player.it)

Si tratta dunque di un numero davvero esorbitante, che distrugge qualunque altro titolo della serie di Call of Duty, il cui picco massimo registrato su Steam ammonta a circa 490mila utenti, ottenuti in occasione dell’uscita di Call of Duty Modern Warfare 2, nel 2022. Nonostante bisogni sottolineare che, da quando i titoli di CoD sono arrivati sul Game Pass dal day one, riuscire a tenerne traccia è diventato estremamente complicato, ma facendo riferimento soltanto ai numeri valutabili, questo è ciò che emerge.

Attualmente dunque, Battlefield 6 sta sgomitando, per rimanere sul podio dei titoli più giocati su Steam, al fianco di veri e propri mostri sacri come Dota 2 e Counter Strike 2, praticamente inamovibili. La lista dei videogiochi “superati” numericamente, è sempre più ampia e vede nomi come Marvel Rivals e Apex Legends. Insomma, EA parrebbe starsi avvicinando al traguardo degli 875mila utenti in contemporanea, registrato da Baldur’s Gate 3. Se ciò dovesse accadere, il nuovo titolo della saga di Battlefield, rientrerebbe tra i 10 titoli con più giocatori in contemporanea, di sempre.