Per tutti quelli che non vedono l’ora di immergersi in un nuovo Final Fantasy, tenetevi forte perché sta per arrivare… il nuovo Dissidia Final Fantasy! Ecco cosa sappiamo al momento!
Quanto è bello quando da un brand particolarmente apprezzato, se ne tira fuori uno spin-off che diventa importante quasi quanto il principale franchise di provenienza? Beh, forse non a questo livello, ma di esempi di titoli spin-off di successo ce ne sarebbero davvero tanti: per chi ha qualche anno in più e ha vissuto il boom dei picchiaduro arcade, come dimenticare l’incredibile Super Puzzle Fighter Turbo, un derivato di Street Fighter?

E in tema di picchiaduro, ciò che spesso accade è che dei personaggi di diversi franchise vengano presi da loro titoli di provenienza e rinchiusi a forza, all’interno di un mega calderone in cui menarsi diventa l’unica ragion d’essere. Basti pensare a titoli come Soul Calibur o Super Smash Bros. Forse in molti però, non ricordano che un’operazione simile, anni fa, era stata messa in atto anche con uno dei franchise più famosi della storia dei JRPG: Final Fantasy!
Il ritorno di Dissidia!
Quando si pensa a Final Fantasy, la celebre saga giapponese che rappresenta un po’ la pietra angolare del JRPG come lo conosciamo oggi, si pensa appunto… a un JRPG. Combattimenti a turni, scelta accurata degli incantesimi, delle pozioni da utilizzare, composizione della squadra, progressione di questa e tutto ciò che il genere si porta dietro, oltre a una storia che riesca a coinvolgere e appassionare.
E forse i più giovani non lo ricorderanno, ma c’è stato un momento nella storia di Final Fantasy, in cui si è tentato di aggiungere un qualcosa in più al franchise, cercando di attirare un nuovo tipo di pubblico, che più che i combattimenti a turni amava l’action, del tipo più tattico che esistesse. Da queste premesse, nasce quello che a tutti gli effetti, potrebbe definirsi un picchiaduro: Dissidia Final Fantasy.
Il titolo venne pubblicato nel 2009 per PlayStation Portable (PSP) ed ebbe un discreto successo, riuscendo a offrire un’alternativa che molti non sapevano di volere: si trattava si di un picchiaduro, ma con tutto l’amore e la scrittura di un classico Final Fantasy. In tanti finirono per appassionarsi all’intricata trama, trovando soddisfacente non solo il combattimento in sé ma tutte le meccaniche di natura ruolistica che vi giravano attorno.
Due sequel vennero realizzati di Dissidia e, nonsotante la saga paresse ormai confinata al passato, Square Enix ha dimostrato di avere altri piani: è stato infatti annunciato che è in sviluppo un nuovo gioco di Dissidia Final Fantasy per iOS e Android. Il trailer d’annuncio, in inglese e in giapponese, in cui verrà mostrata la prima “Team Boss Battle”, verrà pubblicato il 14 ottobre alle 12:00 ora italiana. Non resta che attendere, per vedere quali novità verranno offerte a giocatori mobile, che potranno in questo modo riscoprire una grande saga dal passato! Per i più curiosi, Square Enix ha creato un sito ufficiale in cui verranno pubblicate tutte le novità!
