Dei fan stanno ricreando Need For Speed Underground 2 su Unreal Engine 5, c’è già una demo

ruota di automobile verde con scritta need for speed underground 2
Dei fan stanno ricreando Need For Speed Underground 2 su Unreal Engine 5, c'è già una demo (player.it)

Siete pronti a rivivere le emozioni di uno dei Need for Speed più amati di sempre, sotto una nuova veste grafica? Arriva il remake fatto dai fan!

Solo poche settimane fa, eravamo tornati a parlare della saga di Need for Speed ma, purtroppo, non per darvi buone notizie. Come scrivevamo, Electronic Arts aveva spostato l’intero team di Criterion, noto per aver dato vita agli ultimi capitoli di NfS, a supportare lo sviluppo di Battlefield 6 (ve lo raccontiamo qui). Nonostante sia facile capire che la manovra sia dovuta alla mole di contenuti e di cura che richiede Battlefield 6, tra i più ambiziosi FPS dell’ultimo periodo, chi è fan di Need for Speed ha iniziato a tremare.

In tanti si chiedevano se il mondo avrebbe rivisto un nuovo capitolo, della saga di corse automobilistiche clandestine più famosa di sempre (almeno in ambito videogiochi). E se in questo momento, EA pare impegnata, ci pensano i fan a restituire speranza ai videogiocatori, proponendo un remake gratuito, di uno dei titoli che più viene ricordato con affetto, da chi ha vissuto la saga ai tempi d’oro.

Ritorna il GOAT… in UE5!

Già nel gennaio di quest’anno, uno sviluppatore indipendente, noto come apfelbaum, aveva iniziato a lavorare su un fan remake di Need for Speed Underground 2. Una prima demo aveva fatto la sua comparsa su internet, mostrando tutte le potenzialità del remake, sviluppato interamente in Unreal Engine 5. Da quel momento il lavoro è continuato, portando tantissime novità.

Al momento in cui scriviamo, apfelbaum ha dichiarato alcuni dettagli interessanti, per chiunque voglia investire il suo tempo tra corse adrenaliniche e ricordi di gioventù: per prima cosa, c’è da sapere che la Modalità Carriera, è adesso giocabile interamente dall’inizio alla fine. Si tratta di un’informazione non scontata, considerando anche che la demo comprendeva una porzione davvero esigua del gioco finale.

Certo, non tutto è oro ciò che luccica: nella modalità Carriera infatti, al momento, non troverete né avversari controllati dall’intelligenza artificiale né traffico, oltre che mancare tutte le meccaniche legate alla distruzione dei veicoli. Inoltre, è già stato annunciato che, coi prossimi aggiornamenti, si andranno a rifinire le meccaniche di guida, che attualmente risultano un po’ legnose e grezze.

Insomma, nonostante tutto, il lavoro è ancora lungo dato che le ambizioni sono tante: lo sviluppatore punta infatti, a creare un launcher proprietario che permetta di scaricare agevolmente il remake, oltre a permettere di verificare l’integrità dei file. Attualmente dunque, tutto ciò su cui potete mettere le mani è la demo precedentemente pubblicata, a cui potete arrivare da questo server di Discord.