Nella classifica annuale del Time, sulle migliori invenzioni del 2025, sono state inserite ben due console che hanno in comune un importante aspetto.
Il mondo dei videogiochi è estremamente sfaccettato e riesce a offrire punti di vista, che possono risultare interessanti per tante categorie di appassionati. C’è chi si affeziona più al lato software, ai videogiochi veri e propri, magari percependone l’aspetto artistico e cercando di capire meglio come vengono creati. D’altra parte però, c’è chi guarda, studia ed esamina con cura il lato hardware.

Console, PC e tutto ciò che vi sta nel mezzo, sono il vero argomento caldo degli ultimi anni. Con un focus sempre più aggressivo sul mobile gaming e sul cloud gaming, il fascino delle console vecchia scuola, si è un po’ perso e con esso anche i vari “vantaggi”, che avere una console piuttosto che un’altra comportava. Per competere con il gaming mobile, servivano strumenti che potessero giocare sullo stesso piano.
Le console portatili hanno così iniziato a invadere il mercato e adesso, anche un’importante testata, ne ha riconosciuto il merito. Beh, almeno di un paio di queste.
Due console tra le 100 migliori invenzioni dell’anno!
Ogni anno il Time Magazine, uno dei più importanti giornali di informazione generalista, stila diverse classifiche utili a tirare un po’ le somme dell’anno appena trascorso, che si avvia ormai a concludersi. Tra le altre, quella che al momento sta facendo discutere è quella dedicata alle 100 migliori invenzioni. Nella cosiddetta Time100, rientrano prodotti e dispositivi che, secondo la redazione statunitense, sono riusciti a distinguersi per determinati meriti nel campo tecnologico e pratico.
E tra tutte le invenzioni e i dispositivi presi in esame, sono finiti anche ben due console portatili: Nintendo Switch 2 e ROG Xbox Ally X. La console portatile di ASUS e Microsoft, considerata qui nella sua versione più costosa, è stata ritenuta uno dei migliori esponenti della tendenza del mondo del gaming, ad affacciarsi a un nuovo modo di intendere la portabilità del videogioco.

E se, secondo la redazione, ROG Xbox Ally X ha saputo rappresentare una grande risposta alle big dell’industria, Nintendo Switch 2 viene definita il “blockbuster” delle console portatili e non solo. Il perfetto prosieguo di una console, la prima Switch, che aveva già cambiato il modo di intendere il gaming portatile e che adesso, è riuscito a trovare una nuova casa sicura in Nintendo.
Entrambe le console hanno poi raggiunto ottimi risultati di vendita: la ROG, nonostante il prezzo di lancio decisamente alto, è addirittura andata esaurita nella sua prima tiratura; Nintendo Switch 2 ha toccato dei record di vendita davvero invidiabili, merito anche della spinta in più sul lato grafico e tecnico, che non ha potuto che far piacere agli appassionati di Nintendo.
