Il film Minecraft 2 è confermato e ha già una data di uscita

cast del film di Minecraft locandina film
Il film Minecraft 2 è confermato e ha già una data di uscita (Player.it)

Il 2025 è stato un anno sicuramente molto importante per il mondo dei videogiochi con tantissime uscite sul mercato, non solo per quanto riguarda i giochi in sé, ma anche se consideriamo tutte le opere parallele e gli adattamenti che sono stati pubblicati nel corso di quest’anno: ai primi posti va chiaramente messa la trasposizione cinematografica dedicata a Minecraft, il gioco più venduto in assoluto nella storia di questo media.

Un film Minecraft, questo il nome della pellicola, è arrivato nelle sale cinematografiche ad aprile del 2025 e solamente nel primo weekend dopo la sua pubblicazione ha incassato 157 milioni di dollari considerando solo le sale statunitensi: numeri da record che hanno permesso all’opera di superare il debutto sorprendente del film di Super Mario.

screenshot del film di minecraft con Emma Myers che tiene in mano una spada di diamante
Minecraft pronto a tornare nelle sale cinematografiche (Player.it)

Con questo grande successo, almeno a livello economico, era davvero nell’aria la produzione di un seguito il cui annuncio è ufficialmente arrivato: Warner Bros. e Mojang, attraverso i canali social, hanno annunciato l’arrivo di “Un Film Minecraft 2” (al momento non è chiaro se sarà questo il nome ufficiale), ma non è tutto dato che è stata ufficializzata anche la data d’uscita nelle sale.

Il seguito del film di Minecraft arriverà ufficialmente: ecco la data d’uscita

Il film uscirà nelle sale il 23 luglio del 2027 ed è una data molto particolare perché è la stessa nella quale uscirà anche il sequel del film dei Simpson dopo 18 anni dal primo: sarà dunque un giorno molto speciale per le sale cinematografiche di tutto il mondo che vedranno scontrarsi due colossi della cultura pop, sebbene in due ambiti diversi e anche per target differenti.

Oltre alla data d’uscita che è chiaramente è l’informazione più importante dell’annuncio, i canali social di Minecraft hanno condiviso anche una particolare immagine che ritrae due picconi di ferro con una sorta di alone viola che li ricopre appoggiati al di sopra di una crafting table, elementi che sono iconici del mondo di Minecraft e che purtroppo non ci fanno capire molto sulle tematiche che verranno affrontate in questo sequel.

Tre le informazioni certe sappiamo che il film sarà prodotto sempre da Warner Bros. e Legendary Pictures con l’ausilio di Mojang, ma al momento non abbiamo altre informazioni: possiamo comunque dire con quasi assoluta certezza che il cast vedrà il ritorno di Jack Black nei panni di Steve e di Jason Momoa nei panni di Garrett, i due assoluti protagonisti della prima pellicola.