La nuova iterazione free-to-play di Skate, nonostante presenti su Steam delle recensioni “miste”, ha avuto un successo incredibile sull’utenza: ben 15 milioni di utenti nelle prime tre settimane!
Il 2025 è un grande anno per i videogiochi: tanti generi sono stati ripescati fuori e nuove iterazioni di questi, hanno visto una nuova luce, riuscendo a ravvivare un ambiente che pareva ormai obbligato ad aggrovigliarsi su se stesso. E se c’è una categoria di giochi che quest’anno ha avuto un ritorno impressionante, questa è sicuramente quella dei giochi di skateboard.
Della categoria, il titolo forse più atteso rimane Tony Hawk’s Pro Skater 3+4, una riproposizione rivista e migliorata, di due titoli estremamente apprezzati della saga di skateboard dedicata a Tony Hawk, divenuta leggendaria agli inizi degli anni 2000. Forse in molti però non ricordavano che anche un’altra saga aveva entusiasmato i videogiocatori, portando una nuova visione sul mondo dello skate agonistico ed estremo: Skate! E anche lui, adesso, è tornato alla grande…
Che ce frega delle recensioni, se lo giocano in 15 milioni?
Capita spesso che i giudizi di pubblico e critica, non si trovino allineati. Giochi che per la critica mondiale, risultano poco più che sufficienti o apprezzabili, possono poi finire per avere un coefficiente ludico e di divertimento davvero incredibile. Skate è proprio questo: dopo l’ultima iterazione free-to-play della saga, uscita poche settimane fa, i pareri si erano parecchio divisi su questo nuovo progetto targato EA.
Inizialmente, avevano sicuramente fatto discutere le prime recensioni, che ne vedevano soprattutto le problematiche tecniche e che gli erano costate un 66% di recensioni “Miste” su Steam, raccolte su ben 33mila utenti. A contribuire a queste valutazioni, la mancanza di compatibilità con Steam Deck e la presenza di un open world a dir poco vuoto e scialbo.
Wow thank you! Over 15 million players have jumped into San Vansterdam since we launched Early Access! Season 1 kicks off tomorrow, we can't wait to skate the streets with everyone! pic.twitter.com/OmX03ct7He — skate. (@skate) 6 ottobre 2025
Tutto ciò però, si scontra con un’altra incontrovertibile verità: Skate ha festeggiato il superamento dei 15 milioni di giocatori, che hanno giocato al titolo. Nel farlo, il team ha precisato che al momento, il gioco è ancora in accesso anticipato e che si tratta soltanto della Season 1. Il picco di giocatore tra l’altro, non è nemmeno stato al day one, ma poco più avanti.
Il giorno dell’uscita infatti, secondo i dati forniti da SteamDB, si è toccato il picco di 30mila utenti in contemporanea. Nei giorni seguenti poi, ne sono arrivati più di 100mila, fino a toccare l’invidiabile picco di 134,901 giocatori in contemporanea. Sono tante le aggiunte promesse dal team, tra skin, nuovi skateboard, nuovi skater, nuove piste e tanto altro. Un inizio col botto, per una EA che ha bisogno di titoli che sappiano cogliere il favore del pubblico!
