Dopo anni di intense ricerche, è stato finalmente svelato il mistero che avvolgeva la spada Gradius di Vandal Hearts 2 e il modo di sbloccarla in game (senza cheat, si intende).
Il mondo dei videogiochi è davvero pieno di storie strane, misteri irrisolti e leggende metropolitane. Molto spesso, elementi simili rappresentano dei veri boost per le community che, anche dopo anni, decenni a volte, continuano a interrogarsi su quei misteri a cui solo un cheat sa mettere un punto netto. Di esempi ce ne sono tanti e le varie community, hanno continuato a cercare la verità, anche quando il clamore mediatico si era spento.

Da appassionato del mondo di From Software, è difficile dimenticare le ore spese sui forum, a discutere del Pendente Rotto, di come potesse funzionare, rimanendo affascinati da quanto la cripticità potesse celare. E se in quel caso, per risolvere il mistero è bastata l’uscita del DLC “Artorias of the Abyss”, esistono titoli i cui misteri sono rimasti sopiti fino a oggi… a distanza di 26 anni, come nel caso di Vandal Hearts 2.
Sbloccare la spada Gradius, si può!
Forse non molti lo conosceranno, ma Vandal Hearts 2 è il sequel di un acclamato JRPG strategico, dalle meccaniche interessanti e dall’ambientazione oscura, che strizzava l’occhio al dark fantasy e che si proponeva al tempo, come un’alternativa più cupa della saga di Final Fantasy. Il titolo, sviluppato da Konami, nonostante la brusca curva d’apprendimento, rimane a oggi nel cuore dei fan che, a 26 anni dall’uscita, sono finalmente riusciti a risolvere il mistero che lo attanagliava.
A generare la ricerca, era un simpatico easter egg: una spada chiamata “Gradius”, chiaramente ispirata all’omonimo sparatutto a scorrimento di Konami, conosciuto anche col titolo di “Nemesis” fuori dal Giappone. La spada in questione inoltre, sbloccata solo tramite cheat, nascondeva uno degli attacchi più potenti del gioco: il “Ripple Laser”, che permetteva al giocatore di far comparire un modello in 3D della nave di Gradius, la Vic Viper, che avrebbe sorvolato il campo di battaglia, distruggendo i nemici dall’alto con una potenza inimmaginabile.
Nessuno però riuscì a mai a scoprire il modo lecito, per far comparire Gradius nel gioco… fino a oggi. Circa tre anni fa infatti, lo YouTuber Dragon Quarter, iniziò la sua ricerca personale, aggirandosi tra forum vari e pubblicando un video proprio della Gradius in azione. Adesso, lo stesso è tornato con un aggiornamento importante:
“Dopo aver ricevuto un consiglio da un follower dello streamer di Twitch Karkalla, che al momento sta giocando Vandal Hearts 2 per la prima volta, ho confermato che la Spada Gradius si sbloccava in origine, scaricando uno speciale file di salvataggio da Dengeki PlayStation D22 (SLPM-80471), un disco Demo incluso con il numero 116 di Dengeki PlayStation Magazine (datato 24 settembre 1999)”
La notizia però, non è stata verificata dallo stesso Dragon Quarter, non riuscendo a reperire il disco in questione. A riprova della veridicità dell’easter egg però, è stato ritrovato un video su un vecchio forum giapponese, con Dragon Quarter che ha dichiarato di aver visto immagini del file presente in una versione inglese del gioco, con la Spada Gradius disponibile all’acquisto nel gioco.
