Per i fan di Hideo Kojima, è un bel momento: nel giro di poche ore, sono arrivati un mucchio di aggiornamento che riguardano i maggiori brand dell’autore giapponese.
Hideo Kojima, uno di quei nomi che solo dirlo a voce alta, genera un’ondata di sentimenti tra i gamer. C’è chi lo ama, amandone tutte le peculiarità, le stranezze, il suo essere eccentrico e il modo di riversare questi sentimenti all’interno dei propri prodotti; c’è chi ne odia ogni aspetto, dalla personalità a tutto ciò che cerca di esprimere con le sue produzioni. Chi vi si approccia, propenderà forse anche inconsapevolmente, verso uno dei due estremi.
Una cosa è certa: Kojima è uno degli autori che più ha dato un contributo al mondo del gaming in generale, in grado di essere estremamente prolifico con saghe che sono entrate nella storia del medium. E proprio gli ultimi anni, rappresentano una rivincita per Kojima, dopo tutto quello che è successo tra lui e Konami. Ed è dunque il momento di fare il punto di tutti i nuovi progetti in arrivo!
Tra videogiochi, esperienze e animazione: Kojima è tornato
Da pochissimo, lo studio fondato da Hideo Kojima, Kojima Productions, ha compiuto 10 anni dalla sua nascita. E quale miglior occasione se non questa, per dare vita a un vero e proprio showcase di tutti i progetto che Kojima e il suo team stanno portando avanti? Il Beyond the Strand livestream, è stato un evento trasmesso in live streaming, in cui sono state mostrate novità, riconferme e vere e proprie sorprese.
Si parte con il primo trailer di OD, il nuovo titolo horror che già qualche tempo fa era stato annunciato come prodotto in collaborazione con Xbox Game Studios. Il trailer ha attirato l’attenzione, riportando molti con la mente a PT, la demo dell’horror di Kojima mai prodotto. Una volta finito il suggestivo, quanto inconprensibile e criptico, trailer di OD, sono stati mostrati alcuni dei nomi che andranno a comporre il cast tra cui spiccano Sophia Lillis (IT, Asteroid City), Udo Kier (Iron Sky, Swan Song) e Hunter Schafer (Euphoria, Blade Runned 2099).
Si passa poi a un’altra, importante IP di cui si erano un po’ perse le tracce e che forse era passata leggermente più in sordina: Phyisnt. Progetto in collaborazione con Sony, che pare però essere ancora in una fase di sviluppo concettuale, tra personaggi e storia. È stata comunque condivisa una prima immagine di un uomo, avvolto da una nube oscura, con un’arma in mano e la scritta “Here comes the feeling”. Anche parte del cast è stato condiviso: Charlee Fraser (Furiosa: A Mad Max Saga), Ma Dong-seok (Eternals) e Minami Hamabe (Godzilla Minus One).
Il progetto che forse più di altri ha attirato l’attenzione, dato che era totalmente inaspettato, è stato Death Stranding: Mosquito, un progetto animato ambientato nell’universo di Death Stranding, diretto da Hiroshi Miyamoto (ABC Animation Studio) e scritto da Aaron Guzikowski. Ciò che si sa al momento è che il team ha lavorato nel creare uno stile visivo differente dal gioco, che Sam Porter Bridges non sarà il protagonista. Anche la tecnica d’animazione pare innovativa: spiega il team, che s parte da disegni fatti a mano, che vengono poi digitalizzati per creare l’animazione. Degli sfondi se ne occuperà lo Studio Easter, noto per il lavoro su Dandadan.
Infine, un accenno al nuovo gioco in Realtà Aumentata, sviluppato in collaborazione con Niantic che, a quanto detto, mira a “ridefinire l’intrattenimento immersivo”.
