In questo gioco assurdo sei un pinguino a cui viene raccontato un romanzo di Lovecraft ed è narrato dalla voce di Disco Elysium

uomo con baffi e pipa, gruppo di pinguini, scritta penguin colony
In questo gioco assurdo sei un pinguino a cui viene raccontato un romanzo di Lovecraft ed è narrato dalla voce di Disco Elysium (player.it)

Lo studio Origame Digital ha annunciato il gioco Penguin Colony, in cui nei panni di un pinguino, rivivremo un capolavoro horror di Lovecraft, narrato dalla voce di Disco Elysium!

Ve lo ricordate Umurangi Generation? Si tratta di un gioco uscito nel 2020, considerato uno tra gli indie più interessanti degli ultimi anni, grazie a un concept tanto semplice quanto affascinante: il giocatore vestiva i panni di un fotografo, che si aggirava tra le vie di Tauranga, città di Aotearoa, con ambientazione retrofuturistica, popolazione mondiale sull’orlo di una crisi totale, Nazioni Unite armate contro un’enorme invasione aliena e la guerriglia che si consuma.

fotografo in prima persna in parco di skateboard di Umurangi Generation
In questo gioco assurdo sei un pinguino a cui viene raccontato un romanzo di Lovecraft ed è narrato dalla voce di Disco Elysium (player.it)

Un gioco che ha ricevuto apprezzamenti da pubblico e critica e che ha permesso al mondo di conoscere l’eccezionale talento, oltre alla capacità di pensare totalmente fuori dagli schemi, dello studio indipendente Origame Digital. Negli anni, l’attesa per il nuovo gioco dai creatori di Umurangi Generation è molto cresciuta e, durante l’ultimo Six One Indie showcase, i ragazzi di Origame hanno regalato un assaggio di un titolo che promette davvero bene.

Lovecraft, mostri e… pinguini?

Durante l’ultimo Six One Indie showcase, Origame Digital ha presentato il suo nuovo gioco: Penguin Colony. Si tratta di un gioco horror in cui il giocatore vestirà i panni di un dolcissimo pinguino, che dovrà vivere orrori cosmici lovecraftiani, che verranno narrati da uno dei veri protagonisti della storia: lo spedizioniere Howard Blakely e dargli la voce sarà una vera rockstar del doppiaggio videoludico: Lenval Brown, che in tanti ricorderanno come narratore in Disco Elysium: The Final Cut.

E quando diciamo che gli orrori saranno “lovecraftiani”, non usiamo il termine a sproposito. Penguin Colony infatti, null’altro è che una reinterpretazione del celebre romanzo di Howard Philipp Lovecraft “Alle montagne della follia” e il personaggio di Howard Blakely, non fa solo parte di una semplice spedizione: si tratta di una spedizione di studenti della Miskatonic University.

La Miskatonic University, per chi non fosse addentro all’universo di Lovecraft, è un’università fittizia presente nei romanzi del celebre autore statunitense. Dalla descrizione di Steam, si riesce a evincere cosa ci si troverà davanti e quali esperienze dovrà vivere il piccolo pinguino:

“Il nostro narratore fa parte di una spedizione che è andata rovinosamente male. Richiamato dai Grandi Antichi, il suo cervello non esperisce più il tempo in modo lineare. Passato, presente e futuro sono divenuti una cosa sola per lui. L’unica cosa che sente il suo pianto d’aiuto sei tu, un pinguino risvegliato da un razzo segnalatore in lontananza”.

Tra esseri mostruosi, paesaggi desolanti, fitte foreste e… beh, tanti altri pinguini, rivivremo l’angoscia lovecraftiana con una potenza incredibile. Non è ancora disponibile una data d’uscita per Penguin Colony, che potrebbe però rivelarsi una bellissima sorpresa per gli amanti dell’horror.